Dublino, e con essa tutta l’Irlanda, è famosa per la vivace scena culturale, dalla letteratura al teatro, dalla musica alla danza. E come potrebbe essere altrimenti in quella che l’UNESCO ha dichiarato Città della Letteratura?
Quest’anno la capitale irlandese si accinge a rafforzare ulteriormente la sua immagine di polo culturale europeo con Dublin Contemporary 2011, un’ambiziosa mostra d’arte contemporanea dedicata alla più recente produzione artistica irlandese e internazionale che trasformerà, dal 6 settembre al 31 ottobre, la città stessa in un’unica, dinamica galleria d’arte con istallazioni, video, dipinti, sculture e performance di oltre 80 artisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali gli italiani Alberto Di Fabio e Ludovica Carbotta, nonché il maestro Jannis Kounellis, che, pur se greco di origine, vive e lavora in Italia dal 1956. L’evento si terrà in varie sedi, tutte nel cuore della città, a cominciare dal sito principale, cioè Earlsfort Terrace, uno straordinario edificio storico in cui il passato si coniuga mirabilmente con il futuro. L’itinerario artistico prosegue ai vicini The Annex, Iveagh Gardens, Royal Hibernian Academy e Douglas Hyde Gallery at Trinity College. Il tema della mostra è Terrible Beauty – Art, Crisis and The Office of Non-Compliance, un titolo tratto dalla celebre poesia Easter 1916 del grande W.B.Yeats, sottolineando la stretta relazione tra i versi dell’autore, scritti in un momento cruciale del ‘900, e la potenza simbolica dell’arte nell’attuale e controversa realtà sociale, culturale ed economica del mondo.
La mostra, la più importante del genere mai realizzata in Irlanda, avrà una cadenza quinquennale, andandosi così a posizionare accanto ai grandi eventi periodici europei, quali la Biennale di Venezia e documenta di Kassel, ma con qualcosa in più rispetto a quelle, e cioè quel senso di festa gioiosa e animazione che caratterizza tutti gli avvenimenti della città irlandese.
Maggiori informazioni sul sito www.dublincontemporary.com, dove è anche possibile acquistare i biglietti (15 euro adulti, ma sono disponibili prezzi più vantaggiosi per gruppi, bambini e ragazzi).

Altri eventi culturali aspettano il visitatore della città in settembre e ottobre, come la Culture Night, un’intera notte di divertimenti che si terrà venerdì 23 settembre, con centinaia di eventi e spettacoli gratuiti; e ancora, The Ulster Bank Dublin Theatre Festival, dal 29 settembre al 16 ottobre, dedicato al meglio della scena teatrale nazionale e internazionale, mentre ABSOLUT Fringe, dal 10 al 25 settembre, è il più grande festival di arti varie in Irlanda (www.irlanda-travel.com/eventi). Ma, per chi ama l’arte, un viaggio a Dublino non potrà dirsi completo senza una visita alla prestigiosa Dublin City Gallery The Hugh Lane, con indimenticabili capolavori impressionisti e lo studio di Francis Bacon.

Dublin Contemporary 2011 va così ad aggiungersi ai 1001 motivi per visitare la frizzante capitale irlandese, in un momento dell’anno particolarmente felice e animato. E tutto ciò a poco più di due ore dall’Italia, con voli Aer Lingus e Ryanair, in partenza dalle principali città italiane.

                                                                                                                             Tina Bottani

COMMENTA