di Anna Maria De Luca

Avete mai pensato di noleggiate un battello con i vostri amici  e di partire all’esplorazione della valle della Loira in bicicletta? Il percorso navigabile di  sul fiume dei re, patrimonio dell’Unesco, è lungo ben 375 km.  Se portate con voi la bici – le imbarcazioni sono grandi, hanno cabine spaziose, cucina, bagni, terrazzi per prendere il sole – lanciatevi alla scoperta delle piccole strade poco frequentate e delle piste ciclabili che serpeggiano attorno all’ultimo fiume selvaggio d’Europa, e collega Cuffy nel Cher (vicino a Sancerre) a St-Brévin-les-Pins, nella Loira-Atlantica (800 km). Il percorso lungo la Loira in bicicletta attraversa infatti Tours, Amboise, Chaumont sur Loire, Blois e Orléans per scoprire al ritmo delle due ruote tutta la Valle. Tra le alternative possibili, ve ne segnaliamo tre particolarmente affascinanti.

Il primo percorso inizia a Orléans, la città di Giovanna d’Arco ed è lungo circa 30 chilometri. Una volta sbarcati, pedalate fino alla cattedrale, ai quartieri storici e le Halles, entrate nel bel mercato coperto. Montate in sella sui quais della Loira e procedete fra i paesaggi che alternano frutteti e banchi di sabbia. Una volta arrivati a Meung sur Loire, dominata dal castello e circondata da piccoli corsi d’acqua, passate accanto al roseto dei Giardini di Roquelin. Per la tappa finale vi consigliamo Beaugency, con le stradine medievali, la chiesa abbaziale e il torrione. Se non volete rientrare a dormire in barca potete trovare uno dei tanti hotel con il marchio “accueil vélo” per  turisti in bicicletta.

Un magico riflesso del castello di Chambord
Un magico riflesso del castello di Chambord

Un altro itinerario che vi consigliamo parte invece dalla città reale di Blois, sulla riva sud della Loira e arriva a Chaumont-sur-Loire (circa 21 km). Una volta parcheggiato il battello, discostandovi un po’ dal corso del fiume pedalate fino alle colline di Candé-sur-Beuvron, la città dai cinque ponti e dai tre piccoli fiumi. Da qui seguite il corso del Beuvron e del Cosson fino alla Loira. Pedalate  attraverso la foresta fino al castello di Chaumont-sur-Loire (che da maggio a ottobre è meta di artisti per il Festival internazionale dei Giardini)  e fermatevi per godere della sua bellezza e del suo parco, e delle opere d’arte che espone.   

Il terzo itinerario in bici parte invece dai quartieri antichi di Tours ed arriva ai famosi giardini del castello di Villandry  (circa 21 km).  Dopo una bella colazione in battello, prendete la vostra bici e partite all’esplorazione di Tours. Pedalate nel quartiere Plumereau, tra le case a graticcio, raggiungete l’avenue de Grammont per la strada pedonale di Bordeaux e continuate in direzione sud verso lo Cher. Dopo aver costeggiato il lago della Bergeronnerie e il «vieux Cher», imboccate un antico cammino di alzaia interamente risistemato fino al bel villaggio di Savonnières, prima di arrivare al castello di Villandry, famoso per i suoi fantastici giardini rinascimentali. A partire da lì, la Loira e lo Cher attraversano il «giardino di Francia», una regione dove regna la dolcezza di vivere.

 Dove affiittare un battello? Molti i punti a disposizione. Ecco qualche numero di telefono: al Port du Pont-Canal  (Briare – tel 02 38 31 28 73 – Fax : 02 38 37 11 26) trovate battelli da 2 a 12 persone, da fittare per una settimana o anche solo per un weekend. Se avete un albergo, potete anche prendere battelli non abitabili, cioè senza letti e cucina, a giornata, per massimo 12 persone.  Un altro indirizzo è Rue du port, a Chatillon – Sur – Loire (  Tél : 06 84 18 22 08Fax: 02 38 31 47 74) dove potete noleggiare battelli e bici per una giornata o anche una mezza giornata.

Se invece preferite un viaggio “commentato” cioè qualche ora di giro con guida, potete rivolgervi a La Tasciaca che si trova a Saint – Aignan (Tél : 02 54 71 37 12, 02 54 71 40 38 – Fax : 02 54 71 40 38). E poi ancora: a Noyers – sur-cher (Tél : 02 54 71 77 23 Fax : 02 54 75 50 26) per una passeggiata sull’acqua, o a Rochecorbon (Tél : 02 47 52 68 88 – Fax : 02 47 52 63 92). Altri contatti per fittare un battello: Anjou Navigation a Sable sur Sartre (Tél. : 02.43.95.14.42 – Email: ), Maine Anjou Rivieres a Chenille – Change (Tél. : 02.41.95.10.83 – Email: ), Bretagne Fluviale a Suce sur Erdre ( Tél. : 02.40.77.79.51 – Email: ) e le Club Marine per chi vuole fare anche lo sci nautico (Tél. : 09 52 45 26 90 – Email).

 
(Pubblicato su Repubblica Viaggi il 19 maggio 2011)

COMMENTA