Cucina, storia ed arte in scena nella splendida Villa Le Maschere a partire dal 17 settembre. L’evento gastronomico si chiama “CIBO ARTE E CULTURA” e rappresenta un modo insolito di fare storia attraverso i gusti, l’arte e le tradizioni del passato. Quattro appuntamenti per un menù d’eccezione con antiche ricette originali, accompagnate da costumi, musiche, atmosfere del periodo di riferimento, per rivivere appieno la magia del passato.

Grazie alle ricerche storico-artistiche sulla gastronomia dell’epoca condotte dalla Storica d’arte Elisa Marianini, in occasione delle varie serate, fra una portata e l’altra, verranno raccontati agli ospiti notizie, curiosità e aneddoti sulla storia della cucina del periodo e sulle usanze gastronomiche dell’epoca. Il costo delle serate è di 50,00 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Per gli ospiti che desiderano partecipare a tutti gli appuntamenti, la serata del 29 ottobre sarà offerta dall’hotel.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

La cucina medievale Sabato 17 settembre 2011 ore 20
Verranno proposte nozioni sulla precedente cucina romana e sulle differenze rispetto a quella medievale, sia nell’uso di sedersi a tavola sia nei cibi proposti. Verranno illustrate le teorie di Ippocrate e Galeno e la “teoria dei quattro umori”, i Tacuini sanitatis che illustrano la vita quotidiana nel Medioevo e le usanze alimentari raccontate attraverso le novelle del Sacchetti e di Boccaccio. Verranno poi illustrati i legami fra la cucina e artisti come Cimabue, Giotto, Donatello, Brunelleschi, con l’accompagnamento di musica medievale.

Il banchetto del Rinascimento Sabato 1 ottobre 2011 ore 20
Nel corso dell’appuntamento verranno evidenziate le differenze tra la cucina medievale e quella rinascimentale, raccontate le caratteristiche dei banchetti nuziali, dei festini tra artisti e dei ricettari rinascimentali, con particolare riferimento alle ricette di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V e di Cristoforo da Messisbugo, allestitore di banchetti e cuoco maestro di vivande. Verrà inoltre presentato il Galateo di Monsignor Giovanni della Casa, mentre la poetica di Lorenzo il Magnifico e della sua cerchia umanistica faranno da contorno a questa serata speciale che porterà all’attenzione degli ospiti la affascinanti tavole imbandite e le nature morte di grandi artisti dell’epoca tra i quali Botticelli, Bronzino, Caravaggio e tanti altri.

La cucina artusiana Sabato 15 ottobre 2011 ore 20
Nel proseguo del percorso culinario raccontato attraverso le epoche storiche italiane, si inserirà Artusi, un dilettante della cucina, che con le sue ricette patriottiche ha contribuito a unificare il Paese educandolo a una cucina nazionale. Nel corso della serata verranno quindi proposti dipinti e piatti patriottici volti a sottolineare le origini storiche e gloriose dell’arte culinaria toscana e italiana in generale, come la pizza “Margherita”, che la tradizione vuole sia stata creata da un pizzaiolo napoletano in onore della regina Margherita di Savoia. Musiche patriottiche per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia accompagneranno la lettura di alcune ricette tratte dal manuale di Pellegrino Artusi ” La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene ” del 1891.

La cucina futurista Sabato 29 ottobre 2011 ore 20
Il Manifesto della cucina futurista pubblicato su «Comoedia» il 20 gennaio 19 31 darà il via alla serata dedicata a questo movimento sotto tutti i suoi aspetti artistici. Per la serata saranno invitati chimici per inventare nuovi sapori e verranno creati «bocconi simultaneisti e cangianti» volti a rompere rispetto alla cucina tradizionale e accademica di Pellegrino Artusi, e a incoraggiare l’accostamento di musiche, poesie e profumi per una serata all’insegna della “lotta contro l’alimento amidaceo”, ovvero la pastasciutta.

Marinetti, Boccioni, Balla, Depero e molti altri saranno gli artisti di riferimento per capire il legame tra cucina e l’arte nel periodo futurista, mentre le poesie di Apollinaire e Palazzeschi, l’intonaumori e la musica futurista faranno da cornice alla serata.

Per info e prenotazioni:
Villa Le Maschere Resort
Via Nazionale 75, 50031
Barberino di Mugello (Firenze)
Tel. +39 055 847432

COMMENTA