MISTERO 2011

« Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti.
Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. »

Alla vigilia di novembre si celebra Halloween, festa tradizionale in America e importata dall’Irlanda insieme  all’uso delle zucche scavate e illuminate all’interno con una candela (anche se in Irlanda si usavano le rape per questo scopo). Ma questo è il periodo che torna l’oscurità, si celebrano i santi e i morti, facile collegare il tutto ai misteri più spaventosi: e allora in Veneto si riscoprono i luoghi del mistero.
Il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi : “Novembre”, in Veneto, si traduce solo con un’altra parola: “Mistero”. Torna infatti, il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, che per tutto il mese terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte.
streghe di Venezia

L’edizione 2011 di “Veneto: spettacoli di Mistero” vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Mistero.. paura

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia. Ad esempio a Venezia il 3 novembre: I Misteri del Ghetto e della Qabbalah. (per prenotare: mobile 3311951938 dalle 16 alle 21
e-mail museoebraico@pierrecicodess.it)

 http://www.spettacolidimistero.it/Pagine.asp?menu=2

CONDIVIDI
Articolo precedenteSemana Mesa a S.Paolo del Brasile
Articolo successivoAutunno in Laguna