D’inverno come d’estate, la montagna del Friuli Venezia Giulia ha sempre un occhio di riguardo per bambini e famiglie.

 I bambini sotto gli 8 anni e i nonni sopra i 75 possono godersi gratuitamente tutte le piste della regione: a loro infatti è riservata l’offerta di skipass gratuito in tutti i poli, compreso quello transfrontaliero di Sella Nevea, da dove è possibile raggiungere anche le piste sul versante sloveno del monte Canin. Ma il tarvisiano ha in serbo anche altre emozionanti avventure per bambini e ragazzi, come lo sleddog, che si può praticare sia a Tarvisio che a Sella Nevea tra boschi che offrono una natura incontaminata. E se lo sleddog è troppo faticoso, ma non si vuole rinunciare al piacere di farsi aiutare da cani fieri e affettuosi come gli husky, si può sempre decidere per una bella corsa in slitta

 
Una totale “immersione” nella neve nel Parco delle Dolomiti friulane: il campo scuola insegna, in un giorno o due, che cos’è la neve, come si forma e come si trasforma, come esplorarla e come divertirsi evitando incidenti. Non mancano le escursioni con o senza racchette da neve, la costruzione di igloo, l’ice skating, le passeggiate serali alla luce delle stelle. L’obiettivo è quello di proporre ai ragazzi modelli alternativi di attività nella montagna invernale, a prezzi accessibili alle famiglie e agli istituti scolastici che vogliano organizzare settimane bianche in uno dei comuni che rientrano nel Parco.
Infine, scuole di sci e puro divertimento dovunque nei cinque comprensori della regione. Tutte le stazioni sciistiche garantiscono l’innevamento programmato ed elevate qualità e sicurezza delle piste. Le scuole di sci propongono programmi sempre innovativi per ogni specialità e livello. Per alternative allo sci, a Piancavallo c’è lo Snow Park Collalto Fun, con parco giochi e piste attrezzate per lo snowboard, e l’Alpine coaster, 1.000 metri di dossi, paraboliche e giri a 360° per emozioni mozzafiato a bordo di slittini a due posti. Piste da bob e slittino e poi ancora gobbe di neve, tunnel e gommoni al Fantasy Snow Park di Forni di Sopra. Vuoi provare, invece, le emozionanti sensazioni del tarzaning, il nuovo sport che sta riscuotendo grande successo in tutta Europa? Allora vai a Sella Nevea, dove il Parco Avventura, immerso nei boschi, è aperto anche in inverno per gruppi e su prenotazione. In Valcalda, infine, sono a disposizione dei più piccoli due aree giochi, una a Ravascletto con tappeti e gonfiabili, e una sullo Zoncolan con scivoli, tappeti e altri giochi raggiungibile via funivia o seggiovia.