Lonely Planet ha inserito la capitale del Northern Territory, tra le 10 città al mondo da visitare nel 2012, nell’annuale edizione dei  Best in Travel.

Il Chief Executive Officer di Tourism NT,  John Fitzgerald, ha dichiarato che questo riconoscimento conferma la città portuale di Darwin, ai tropici del Top End,  come una destinazione che ha lo speciale x-factor, quel qualcosa in più che i viaggiatori cercano in una vacanza.

La città di Darwin ha la più alta percentuale di giovani di tutta l’Australia, il che naturalmente le conferisce un’atmosfera particolarmente dinamica e attiva.

Il centro della città di Darwin si visita benissimo a piedi, giacché è relativamente piccolo, oppure in pullman; potrete anche girare la città in bicicletta grazie a piste ciclabili che serpeggiano un po’ ovunque anche nei parchi e nei giardini, con bellissime viste sul mare. Numerosi sono i pub, le birrerie, e i locali notturni dove si può trascorrere la serata, ubicati soprattutto lungo la via principale, Mitchell Street. Numerosi i ristoranti a Cullen Bay e chi vuole tentare la fortuna può recarsi al casinò di Mindil Beach.

I ristoranti di Darwin propongono menù di praticamente tutte le cucine del mondo, senza trascurare i piatti locali a base di squisiti crostacei, quali i mud crab, di barramundi (pesce ottimo), di carne di bufalo, di canguro e di coccodrillo. Troverete ristoranti eleganti e altri molto informali con prezzi per tutte le tasche; numerosi i locali all’aperto, soprattutto al molo di Stokes Hill.

Se siete a Darwin durante il fine settimana, non perdetevi una visita ai mercati rionali di Parap e Nightcliff; un must è quello al tramonto a Mindil Beach, il giovedì e la domenica da maggio a ottobre, caratterizzato da numerosi stand gastronomici che propongono specialità asiatiche, da bancarelle di abbigliamento curioso, il tutto allietato da musica dal vivo e da giocolieri…

Tutta la zona di Darwin e dei dintorni è un vero e proprio paradiso per gli amanti della pesca; inoltre le sue acque trasparenti e tranquille sono ideali per una crociera al tramonto.

“Darwin è diventata una meta da non perdere per i viaggiatori di tutto il mondo ed è l’unica destinazione in Australia a essere stata scelta da Lonely Planet”, ha affermato Fitzgerald. “La nostra moderna e multiculturale città è caratterizzata da uno stile di vita rilassato con numerose attività da vivere prevalentemente all’aperto, grazie al clima favorevole tutto l’anno. I numerosi bar, ristoranti, negozi e mercatini sulla spiaggia offrono un mondo ricco di fascino etnico, in una miscela di cibi asiatici, di arte aborigena proveniente dalle Tiwi Islands, di fiori profumati e di frutti tropicali…: un’atmosfera  davvero introvabile altrove.”

“Un’altra caratteristica di Darwin è l’allegra e vibrante vita notturna, con centinaia di visitatori che fanno festa per le strade della città, e la capitale è anche il punto di partenza ideale per visitare i famosi parchi nazionali della zona e i siti considerati patrimonio della culturale mondiale”, conclude il CEO.

Secondo la Lonely Planet Best in Travel 2012, Darwin offre “una vivace vita notturna, la magia dei mercati e dei ristoranti, e nelle vicinanze parchi naturali unici per natura e cultura …oggi Darwin è il trionfo del Top End australiano. E’ la città del momento, assolutamente da non perdere…”

Altre città che fanno parte della lista sono Londra, Muscat, Bangalore, Cadice, Stoccolma, Guimarães, Santiago, Hong Kong e Orlando.