Nel mondo di lingua e cultura tedesca si festeggia il 6 dicembre la festa di S. Nicolò. E’ la festa dedicata ai bambini e a loro S. Nicolò porta doni a base di frutta e dolci, accompagnato dal diavolo, il Krampus appunto. S.Nicolò, con il suo vestito da vescovo gira per le case sulla slitta o sulla carrozza. I diavoli lo accompagnano urlanti e cercano di fustigare i bambini che incontrano. Rappresentano il bene e il male, il dono e il castigo e nella tradizione di alcune provincie del nord Italia c’è un revival di questa festa, anche se si incentra di più sui Krampus. Esistono dei veri e propri club che girano per esempio nei paesi dell’Alto Adige per sfilate organizzate ad hoc. Vestono costumi di pelli d’animale e maschere di legno veramente paurose corredate di lunghe corna.

sul monte Lussari

Anche in altre province c’è questa tradizione, come nei dintorni di Tarvisio dove la sfilata si svolge il giorno 4 dicembre a Cave del Predil.  Ci sono SAN NICOLO’ CON I SUOI KRAMPUS e la sfilata termina con IL GRANFALO’. Dalle ore 18.00 i Krampus usciranno dalla galleria Kaiser Franz del Parco Internazionale Geominerario e sfileranno per le vie del paese per dare inizio al Gran Falò con regali a tutti i bambini. Durante lo svolgimento della manifestazione saranno a disposizione assaggini e vin brulè gratis per tutti.

In Alta Pusteria (Alto Adige) la tradizione è particolarmente sentita, questi sono gli appuntamenti:
-4 dicembre 2009 – Sesto: Grande ‘Krampus’-Show al padiglione davanti alla Sala Congressi. Sfilata partendo dallo Skilift ‘Waldheim’.

-5 dicembre 2009 – Villabassa: San Nicoló accompagnato dai ‘Krampus’ farà visita ai grandi e piccini a Villabassa. Atmosfera d’Avvento con vin brulè e dolci.

-6 dicembre 2009 – San Candido: San Nicoló visita San Candido accompagnato dai suoi angeli e diavoli e dá piccoli regalini ai bambini bravi.

-7 dicembre 2009 – Dobbiaco: Grande sfilata dei diavoli org. Foir Toifl Tobla a Dobbiaco Vecchia: La tradizionale sfilata di San Nicolò con corteo di circa 250  diavoli parte dal parcheggio dietro le scuole medie, passa il viale San Giovanni fino al centro del paese e arriva vicino alla caserma dei pompieri. In centro di  Dobbiaco San Nicolò distribuisce piccoli doni ai bambini.

-A Campo Tures il 7 dicembre si svolge la spettacolare sfilata dei Krampus, spaventosi uomini-caproni, coperti da maschere paurose e con rumorosi  campanacci, che animano le strade del paese alla ricerca di bambini cattivi. Una festa tradizionale che si perde nella notte dei tempi e che si lega alla festa di  San Nicolò, il 6 dicembre.

La leggenda narra che nei periodi di carestia i giovani del paese si vestissero con pellicce e corna di animali per terrorizzare e derubare gli abitanti dei paesi  vicini. Tra di loro però c’era un impostore: il diavolo in persona. Venne quindi chiamato il vescovo Nicola per esorcizzare questa presenza. Da allora, tutti gli  anni i giovani si travestono da demoni per portare doni ai bambini, accompagnati dalla figura di San Nicolò.

Un tempo l’appuntamento con la sfilata dei Krampus si teneva a Brunico, da qualche anno ormai è Campo Tures ad essere diventato punto d’incontro per i diavoli dell’Alto Adige, dell’Austria e della Germania, appassionati della tradizione disposti a farsi centinai di km per indossare i loro costumi e far rivivere le  usanze popolari.

L’evento inizia alle 16:00 con caldo vin brulé e biscotti nel padiglione del festival, dove alle 19:00 le figure infernali iniziano il loro corteo attraverso il centro  di di Campo Tures.