Il Consorzio della Denominazione San Gimignano, insieme ai produttori associati, presenta a giornalisti, operatori e pubblico le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano che usciranno sul mercato nel corso del 2012.

Con una grande novità: l’Anteprima si aprirà domenica 19 Febbraio alle ore 15, per proseguire poi per l’intera giornata di lunedì, secondo il consueto programma nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, in Via Folgore 11, a San Gimignano.

I visitatori avranno due giorni a disposizione per scoprire l’annata 2011 della Vernaccia di San Gimignano nelle tipologie base e selezione, che al momento della vendemmia è stata valutata molto positivamente da tutti i produttori per l’assoluta qualità delle uve.

Per la tipologia Vernaccia di San Gimignano Riserva, per la quale il disciplinare di produzione prevede un affinamento in cantina e bottiglia di quattordici mesi prima di uscire sul mercato, verrà presentata l’annata 2010 o quella precedente, in quanto alcune aziende preferiscono un periodo di affinamento più lungo rispetto a quanto prescritto.

Ai banchi di assaggio con i produttori, aperti anche al pubblico nella giornata di domenica e nel pomeriggio di lunedì, si potranno assaggiare anche le Vernacce di annate precedenti, per scoprire l’evoluzione di questo vino bianco nel tempo.

Oltre ai banchi di assaggio, per la degustazione tecnica dei soli vini in anteprima verrà allestita una sala con il servizio di sommeliers, riservata a giornalisti ed operatori.

Domenica 19 febbraio

Ore 15 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano presso il Museo di Arte Moderna e Contempornea De Grada, Via Folgore 11. Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori, aperta al pubblico. Sala riservata a giornalisti ed operatori, con servizio di sommeliers (consigliata la prenotazione)

http://www.vernaccia.it/eventi-e-news.aspx?id=39&cod=2012-01