Québec, terra di incredibili silenzi, di bianche distese di neve inviolata, di fitte foreste, di scrosciare di fiumi impetuosi, di scricchiolio di ciaspole… Ma preparatevi ad essere sorpresi: potrebbe capitarvi, ad esempio, di incontrare strani energumeni con copricapi da vichingo, di imbattervi in un parapendio multicolore o di veder sfrecciare velocissimi pattinatori: questa regione sa essere molto diversa da quello che pensate, pulsa di mille attività originali ed entusiasmanti e le occasioni di divertimento, di avventura e di vita all’aria aperta non mancano di certo, in inverno come in estate!
Se amate il brivido della velocità e le montagne russe sono per voi una sfida da cogliere al volo, vi consigliamo di non perdere Le Viking (http://www.montsaintsauveur.com/fr/montagne-russe-le-viking), un alpine coaster che compie un percorso spericolato attraverso la foresta, una sorta di velocissimo slittino su binari che saprà farvi urlare di gioia… e anche di paura!
Per gli amanti dell’aria aperta sono invece imperdibili il kite surf, anche nella versione invernale dello snowkite, il buggy (sempre a vela) o i più classici, ma sempre entusiasmanti, wind surf, surf, kayak di mare e barca a vela:
lo staff del Cerfvolant (http://www.aerosport.ca/html/Oka_Snowkite.html) saprà farvi vivere un’esperienza unica, emozionante ed entusiasmante e saprà svelarvi il lato più giovane e trendy di un Québec tutto da scoprire.
Agli amanti della fatica e del contatto diretto con la natura più incontaminata è dedicato invece il Parc linéaire (http://www.laurentides.com/parclineaire/): 230 magnifici chilometri di piste per sci di fondo, percorsi mozzafiato per ciaspole, trekking, pattini a rotelle in linea e sentieri per mountain bike che costeggiano fiumi, pozze d’acqua, foreste e piccoli villaggi. Dal Bois-des-Filion a Mont-Laurier, godetevi le Laurentides allo stato naturale, dove ciascuna delle quattro stagioni ha in serbo qualcosa di speciale ed emozionante da offrire: l’avventura alla portata di tutti!
Se cercate un posto dove rilassarvi, ma ne avete abbastanza delle solite SPA e vi piace l’idea di giocare agli indiani, il posto per voi è La Bourgade (http://www.labourgade.ca/): un autentico villaggio di tee pee Sioux, le tende delle antiche popolazioni originarie di queste zone, per un ritorno alle origini e ai ritmi della natura. La Spa del lago Marie-Louise propone diversi trattamenti basati su metodi tradizionali: dalla sauna finlandese riscaldata a legna, al bagno di vapore aromatizzato alle erbe, fino alla pressoterapia e ai massagi di tutti i tipi. E per chi sprizza energia da tutti i pori, c’è la possibilità di divertirsi con le attività più varie e diverse: dalla spedizione in canoa alle escursioni in bicicletta, dalla pesca bianca alle gite in sleddog, dallo sci di fondo alla ciaspolata. Che sia inverno o estate, La Bourgade saprà incantarvi.
E infine la grande novità di quest’anno: il Chimo Refuge (http://www.chimorefuges.com/), per sperimentare un soggiorno in piena comunione con la natura. Dall’amore e dal rispetto per l’ambiente, nasce questo luogo, unico nel suo genere, dove il comfort si sposa con l’essenzialità: potrete finalmente realizzare il sogno di dormire in una capanna sugli alberi, godere del silenzio della notte nella foresta, apprezzare le piccole cose semplici, come una notte stellata  o un fuoco attorno a cui fare quattro chiacchiere. E dopo aver trascorso una notte magica, potete passare una giornata divertente facendo trekking, escursioni nei boschi o percorsi ad ostacoli sospesi tra gli alberi:  alla scoperta di una natura che sa essere grandiosa e sorprendente!

PER I PIU’PICCOLI: ha appena compiuto 25 anni il campo musicale e artistico per ragazzi del parco Domaine Vert (http://www.domainevert.com/), che ogni estate accoglie un centinaio di giovani musicisti non professionisti e li coinvolge proponendo loro un ampio ventaglio di attività: canto corale, danza, teatro, teoria musicale, improvvisazione, arti plastiche, ma anche atelier di attività circensi, arrampicata, percorsi sugli alberi… Che i vostri ragazzi siano dei Mozart in erba, delle piccole Pina Bausch o dei giovani Warhol, al Domaine Vert sapranno coltivare il loro talento!