Le Dolomiti e la cucina di alto livello saranno le protagoniste della settima edizione della “Chef’s Cup Südtirol”, la manifestazione che richiama i migliori chef internazionali che, per l’occasione, non si sfideranno solamente ai fornelli, bensì anche sulle piste da sci.

Dal 22 al 27 gennaio gli chef dei tre ristoranti stellati dell’Alta Badia, ossia Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus (due stelle Michelin), Fabio Cucchelli del ristorante La Siriola (una stella Michelin) e Arturo Spicocchi del ristorante La Stüa de Michil (una stella Michelin), conosciuti come DoloMitici, faranno gli onori di casa e accoglieranno i numerosi chef che come da tradizione partecipano all’evento.

Verrà dedicata un’intera settimana a iniziative svariate e particolari; il lunedì ci sarà l’appuntamento al parterre della Gran Risa per la gara tra gli chef, che verrà inaugurata dagli ex campioni della nazionale di sci oltre a una sfida golfistica “pitch and putt” sulla neve.

Oltre ai numerosi piatti delicati e ricercati degli chef rinomati che si potranno degustare durante tutta la settimana, la Chef’s Cup Südtirol vuole dedicare una serata a scopo benefico e devolvere il ricavato della cena di gala all’associazione Dynamo Camp che si occupa di terapie ricreative per i bambini affetti da gravi patologie o croniche. La solidarietà avrà come testimonial una madrina d’eccezione, ossia la scrittrice Emmanuelle de Villepin.

Durante la settimana verrà organizzata una tavola rotonda sull’alimentazione, intitolata “L’alimentazione come medicina naturale del benessere”. Le cene di alto livello non mancheranno durante la settimana della manifestazione, una prima cena di benvenuto sarà organizzata all’hotel Rosa Alpina di San Cassiano, mentre un’altra sera gli ospiti, muniti di sci e di scarponi, potranno cenare in alta quota al rifugio Club Moritzino e scendere sulla pista illuminata della Gran Risa ed un’altra sera al rifugio Col Alt.

Per quanto riguarda le novità, quest’anno verrà organizzato uno Gourmet Safari nei tre ristoranti stellati dell’Alta Badia; inoltre l’evento si concluderà con una cena preparata minuziosamente da cinque chef che nel 2011 sono stati premiati all’evento che vedeva protagonisti i migliori 50 ristoranti al mondo, il S.Pellegrino World’s 50 Best Restaurants 2011.

photo by Freddy Planinschek ©