Ediciclo lancia una nuova collana dedicata alla bicicletta in città, o per meglio dire, alla città vissuta in bicicletta. Ogni guida è dedicata a una città italiana o a una grande metropoli straniera.

La collana Ciclopolis, diretta da Fabrizio Fiocchi, raccoglie le esperienze, particolari se non uniche, del rapporto con una città vissuto da un punto di osservazione, e di locomozione, altrettanto particolare, la bicicletta. C’è un rapporto spazio/temporale singolare nel percorrere la città in bicicletta: lo spazio si dilata, il tempo si contrae, pur senza diventare frenetico; il lettore è condotto in un itinerario capace ancora di scandire la particolarità dello spazio e dettare i ritmi del tempo. Cambiano i percorsi, le scelte filtrano la topografia e la viabilità; variano le prospettive e le sequenze dei luoghi. Come una volatile vibrazione, i sussulti delle due ruote si fondono con le strade e ce ne restituiscono, assorbendola, la materia antica, o quella recente; le voci della città sono colte nel fluire costante del ticchettìo della ruota libera. Non una guida in senso stretto, non un prontuario di percorribilità ciclistica: la città in bicicletta è anche suggestione, tra cultura, storia, ricordi, visioni ed esperienze vissute dagli scrittori invitati a partecipare a questo viaggio. Itinerari storici e artistici, ma anche letteratura, società, ambiente sono i possibili referenti di un “racconto” che è al tempo stesso proposta e invito a un modo più consapevole di osservare e vivere le nostre città.

Londra 2012 sarà un’edizione memorabile delle Olimpiadi. Milioni di turisti si aggiungeranno agli oltre sedici milioni che ogni anno si riversano in città. Si comincia a parlare dell’evento già adesso. E noi abbiamo un libro-guida alla città simpatico, originale e modaiolo.

La bici, il rock, il Tamigi, il glamour metropolitano… tutti gli ingredienti per un racconto della capitale inglese del tutto inedito.

Michele Monina, scrittore e critico musicale, biografo di Vasco Rossi, Dalla, Fabri Fibra ma anche di Ibrahimovic, Milito e tanti altri, dà vita a una guida sentimentale alla città più cosmopolita d’Europa. 

collana: Ciclopolis/5
formato: 12×18 cm
pagine: 168 circa
prezzo: € 12,00
isbn: 978-88-6549-040-2
in libreria da: gennaio 2012
www.ediciclo.it