Venezia è la prima tappa di un viaggio gastronomico unico negli Orient-Express italiani alla presenza di 10 chef stellati Michelin

L’Hotel Cipriani di Venezia ospiterà il primo dei cinque appuntamenti Dining with the stars, un viaggio all’insegna dell’alta cucina per tutto il 2012 negli hotel italiani di Orient-Express. Per il weekend del 17-18 marzo, l’elegante indirizzo di Venezia propone due chef d’eccezione: Filippo Chiappini Dattilo e Massimo Bottura. Entrambi prepareranno una cena a degustazione con un piatto creato in esclusiva. Per l’occasione è anche prevista un’escursione unica a due antiche manifatture veneziane.

Il tour culinario inizia sabato 17 marzo con un menu firmato da Filippo Chiappini Dattilo, una stella Michelin. Proprietario del ristorante Antica Osteria del Teatro a Piacenza, Filippo vince da ragazzo il concorso di cucina nazionale Suppera d’Argint (Vassoio d’argento) e, al termine degli studi in Francia, realizza il suo sogno aprendo il ristorante che da 25 anni detiene una stella Michelin. Appassionato di pesca con la mosca, Filippo adora affumicare e preparare il pescato da servire nei suoi piatti. La sua cucina riflette il suo amore per i prodotti della regione e lui si diletta a dare nuova vita a ingredienti che sembravano dimenticati.

La cena di domenica 18 marzo è invece a cura di Massimo Bottura, tre stelle Michelin, Osteria Francescana a Modena. Massimo ha avuto come illustri maestri gli chef Georges Cogny, Alain Ducasse e Ferran Adrià. Nel 1995 apre a Modena l’Osteria Francescana: una pletora di premi negli anni lo ha portato nel 2011 al raggiungimento delle tre stelle Michelin, ma il premio più caro è stato il Grand Prix de l’Art de la Cuisine , in cui tutti i maggiori chef del mondo lo hanno votato “Chef dell’anno 2011”. Anche Massimo predilige i prodotti locali tanto da affermare che ‘cresce i propri figli a parmigiano e aceto balsamico’.

Oltre alle due cene stellate, l’Hotel propone ai suoi ospiti un’escursione solitamente non disponibile al pubblico. Sarà infatti possibile visitare due storiche fabbriche di tessuti: l’atelier Fortuny alla Giudecca, che produce le famose stoffe con le stesse macchine e le stesse procedure inventate da Mariano Fortuny quasi un secolo fa, e l’Antica Tessitura Bevilacqua dove ancora oggi vengono creati a mano preziosi velluti su telai settecenteschi tradizionali.

Il tour Dining with the Stars prosegue all’Hotel Splendido il 14 e 15 aprile con Chicco Cerea, Da Vittorio, e Pino Cuttaia, La Madia. Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea propongono il 29 settembre Pietro Leemann, Joia, e il 30 settembre Heinz Beck, La Pergola. L’hotel Caruso ospiterà il 20 ottobre Norbert Niederkofler, St. Hubertus e il 21 ottobre Niko Romito, Reale. Chiudono il tour Gennaro Esposito, La Torre del Saracino, e Mauro Uliassi, Uliassi, rispettivamente il 3 e 4 novembre a Villa San Michele.
Il pacchetto Dining with the Stars comprende due notti in Junior Suite con piccola colazione, due cene stellate e l’escursione unica. Tariffa a partire da € 3.910 a coppia.

Per prenotazioni: tel. +39 01 852 678490; email reservations@oeh.it

website www.diningwiththestar.com

Orient-Express Hotels Ltd. è il nome dato a una collezione di hotel di lusso ed esperienze di viaggio uniche. Il nome Orient-Express divenne sinonimo di stile nel 1883 in occasione del viaggio inaugurale in Europa del treno più emozionante e affascinante al mondo. Orient-Express Hotels Ltd. fornisce esperienze di viaggio all’insegna del lusso dal 1976 con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee. Oggi Orient-Express possiede o ha investimenti in 49 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 24 paesi. Di questi, 40 sono hotel esclusivi acclamati per lo stile unico e individuale, dal Copacabana Palace di Rio de Janeiro all’Hotel Splendido di Portofino, dal Grand Hotel Europe di San Pietroburgo all’Hotel Monasterio a Cuzco in Perù. Il gruppo dispone di sei treni di lusso, due crociere fluviali e il ristorante “21” uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York. www.orient-express.com