L'hotel NH Almenara di Sotogrande
Vino e flamenco: un binomio che invita subito a partire. Se la destinazione è l’Andalusia, zona del sud della Spagna dove splende il sole 300 giorni l’anno, le attrattive sono ancora di più. Uno dei simboli di questa terra, che l’ha resa famosa in tutto il mondo, è il flamenco: danza e musica gitana che proprio qui ha origine e che affonda le sue radici nella cultura dei Mori e degli Ebrei. Il flamenco è un vero e proprio stile di vita; per goderne appieno è da non perdere il Festival di flamenco di Jerez de la Frontera, quest’anno dal 24 febbraio al 10 marzo. Jerez, da molti considerata la patria del flamenco, è anche quella dello Sherry, invecchiato nelle numerose cantine della città.

Situato fra la Costa del Sol e la Costa della Luz, Sotogrande è una zona residenziale sede di splendidi complessi alberghieri NH, nelle vicinanze di Gibilterra e Marbella e comoda anche per visitare la zona di Cadice o di Malaga. Per godersi l’Andalusia l’Hotel NH Almenara a Sotogrande offre quanto di meglio si possa desiderare da un soggiorno.

Adagiata fra due mari, culla di tradizioni e culture diverse, l’Andalusia è una terra suggestiva in cui si fondono storia, bellezze artistiche e paesaggistiche, musica e sapori. Ogni stagione ha in sé infinite opportunità di conoscere uno dei molteplici aspetti dell’Andalusia, visitandola e imparando a conoscerla.
L’Hotel NH Almenara è una vera oasi di verde e tranquillità a Sotogrande, zona residenziale a 15 km da Gibilterra. Le camere lussuose, i due ristoranti di livello internazionale e la Spa all’avanguardia ne fanno una meta molto ambita.
Prezzo della mezza pensione in camera doppia a partire da Euro 105,00 + 8% IVA a persona nel mese di febbraio, Euro 160,00 + 8% IVA a persona nel mese di marzo. Il prezzo comprende prima colazione e cena (bevande escluse).

Jerez de la Frontera: terra di flamenco e Sherry
Jerez de La Frontera, borgo a pochi km da Cadice fondato dai Fenici, occupato da Romani, Arabi e Cristiani, è oggi considerata la patria del flamenco e dello Sherry, vino famoso in tutto il mondo che deve il suo nome proprio a Jerez o ‘Xerez’.
Il periodo fra fine febbraio e gli inizi di marzo è uno dei momenti migliori per visitare questa cittadina andalusa: vi si svolge il Festival del Flamenco, quest’anno dal 24 febbraio al 10 marzo. Per 15 giorni Jerez de la Frontera respirerà a ritmo di flamenco, con un calendario ricchissimo di spettacoli ed esibizioni di musica, canto e ballo disseminati in tutta la città.
A Jerez si trova anche il Museo del Arte Flamenco creato dalla istituto di “Flamencologia” dell’università di Jerez nel 1972.

È d’obbligo un giro fra le bodegas, le storiche cantine dove si produce lo sherry, per tour istruttivi e degustazioni: sono tante le cantine in città in cui vengono tenuti e invecchiati i vini pregiati della regione e dove si possono assaggiare le diverse qualità e volendo acquistarle. Fra le tante: González Byass, produttore del famoso Tio Pepe, Cuarto de Muestras, all’interno della cui proprietà si trovano le botti firmate da re e regine e in una minuscola anticamera sono esposte le più antiche bottiglie. altro nome celebre nel mondo per lo sherry e per il brandy Fundador è Domecq; e poi la Bodega Osborne, la Bodega Sanchez Romate Hermanos, nota in Italia per il brandy Cardinal Mendoza, e la famosa cantina Pedro Gomez.

L’Hotel NH Almenara di Sotogrande
Le 148 camere sono arredate in stile mediterraneo e godono di un panorama rilassante. Elysium, la Spa, è un autentico tempio del relax per il corpo e la mente. Un team di esperti professionisti propone una ricca selezione di trattamenti benefici per salute, bellezza e benessere. Un allenamento nell’area fitness seguito da un tuffo rigenerante nella piscina dinamica con idroterapia o da un massaggio è un’ottima ricetta per la remise en forme. L’Hotel NH Almenara offre attività sportive che soddisfano ogni interesse: dalla scuola di golf al centro equestre, dai campi da tennis a quelli da paddle tennis. La spiaggia, presso la quale si trova un beach club di proprietà dell’hotel, è comodamente raggiungibile grazie a un servizio navetta gratuito.

A pochi passi dall’Hotel NH Almenara si trovano molteplici opportunità di svago e ristorazione, tuttavia senza lasciare l’albergo si può scegliere tra tre diverse esperienze gastronomiche: Gaia propone una cucina mediterranea in un’atmosfera elegante a lume di candela; il più informale Veinteeocho dona un fantastico panorama sul campo da golf, mentre il Cucurucho Beach Club a bordo piscina offre piatti informali in spazi accoglienti con vista sul mare. Dopo cena, ci si sposta al bar per sorseggiare un drink e ballare fino alle ore piccole.

Protette dai venti del Nord da una catena montuosa che in certi punti degrada fino al mare, la Costa del Sol e l’attigua Costa de la Luz sono un susseguirsi di ampie spiagge, cale seminascoste tra scogliere, porticcioli e ancoraggi per la pesca. Il clima temperato, la scarsità di piogge e la brezza marina danno luogo a una vegetazione semitropicale caratterizzata da palme, cipressi, bouganville, oleandri e hibiscus. Sotogrande si è sviluppata attorno ad una deliziosa marina costellata da ristoranti e bar sul mare. Mercatino la domenica e il mercoledì. Sci d’acqua e vela si possono praticare al Puerto Deportivo. L’Aeroporto di Malaga si trova a circa un’ora di distanza dall’Almenara (110 Km).

L’Hotel NH Almenara a Sotogrande fa parte di NH hotels (www.nh-hotels.com), il terzo gruppo alberghiero europeo con 394 hotel e 58.844 camere in 22 paesi tra Europa, America e Africa. Attualmente la società sta costruendo 54 nuovi hotel che forniranno complessivamente più di 8.000 camere.

Hotel NH Almenara (4 stelle)
Avenida Almenara, s/n. 11310 Sotogrande. Sotogrande/Cadice (Spagna)
Tel. +34.95.6582000 – Fax: +34.95.6582001 – E-mail: almenara@sotogrande.com