Con l’arrivo della primavera, ecco gli inebrianti profumi e colori dei fiori, non solo all’aperto, ma anche ad adornare gli interni, spesso le tavole. Siamo abituati a pensare ai fiori a tavola solo nella loro funzione decorativa, in realtà i molti fiori sono commestibili ed uniscono ai pregi estetici anche sapori delicatamente aromatici, per abbinamenti sorprendentemente freschi e raffinati. Dalla fine del 2011 la cucina del Ristorante Rossini è firmata dallo Chef Diego Colladon, che ha una predilezione per i piatti crudi e freschi e per gli abbinamenti in cui i protagonisti sono fragranze e profumi di spezie. Per celebrare la primavera, Colladon ha ideato un ‘Menu fiorito’ in cui pesce, crostacei e molluschi, si sposano con freschi germogli, fiori e semi.

Menu fiorito: per iniziare un delicato antipasto di Carpaccio di ricciola con germogli croccanti, fiori primaverili e citronette agli agrumi; nel primo piatto lo scorfano si adorna di fiori aromatici, nel Risotto con scorfano e fiori di menta piperita; immancabile il fiore di zucca, protagonista della Crema tiepida di zucchina romanesca con il suo fiore, aneto e yogurt magro; come secondo Medaglione di coda di rospo con cuore di gambero in mantello di melanzana e seme di papavero; goloso e bello da guardare il dessert: Mini babà con frutta fresca e violette cristallizzate su chantilly alla vaniglia; Caffè.

Il Menu fiorito sarà in carta dal 21 al 31 marzo 2012. Prezzo: Euro 55,00 a persona, acqua e caffè inclusi, vini esclusi.

Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale

L’Hotel Quirinale è situato in via Nazionale, in pieno centro, base di partenza ideale per passeggiate nella Capitale. È adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo dell’albergo, e il nome del Ristorante Rossini è naturalmente un omaggio al compositore. La hall monumentale ricorda il periodo romantico in cui l’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, con pareti decorate, specchi, colonne. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, ampie, con pavimenti in parquet.

Il Ristorante Rossini si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno ricco di piante. Al primo raggio di sole si può mangiare nell’accogliente veranda riscaldata.

La sala ampia e luminosa, elegantemente arredata in perfetto stile con l’atmosfera fine Ottocento che connota l’intera struttura, è incastonata all’interno dell’albergo fra la hall, il Green Bar e il giardino dove è possibile mangiare: una location dal fascino decisamente romantico. Ad aggiungere un tocco di esclusività in più è il passaggio segreto con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera, che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.

Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale è aperto 365 giorni l’anno senza periodo di ferie.

Orario lunch (Bistrot) dalle 12.00 alle 19.00. Orario dinner dalle 19.30 alle 22.30. 30 coperti all’interno e circa 50 coperti in giardino.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma

Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099

E-mail info@hotelquirinale.it – Internet www.hotelquirinale.it