Piatti dal sapore antico, dove i prodotti della terra vengono esaltati e quando li assaggi ti sembra di risentire i profumi del bosco, delle montagne, dei prati dove hai appena passeggiato. Tires, un piccolo paesino perfettamente integro, incastonato nelle Dolomiti tra Catinaccio e Sciliar, patrimonio Naturale Unesco, invita a scoprire le ricette tramandate dalle bisnonne. Dal 18 maggio al 3 giugno 2012 i ristoranti proporranno menu speciali per far conoscere i piatti tipici del sudtirolo, preparati con prodotti a Km zero. E’ il primo di tanti appuntamenti voluti per far conoscere la montagna anche dai suoi sapori: dal 4 maggio 2012 menu stellari a Collepietra, il 19 luglio 2012 escursione e Tavolata montanara con Rehinold Messner, dal 26 luglio al 9 agosto 2012 degustazione vini della Val d’Ega, il 5 agosto 2012 Festa delle Baite, il 9 settembre 2012 Passeggiata di Re Laurino.

 Le Settimane montanare – La montagna si impara a conoscere anche dai frutti della sua terra. Dal 18 maggio al 3 giugno 2012 con il pacchetto Settimane gastronomiche montanare, i ristoranti di Tires offrono menu speciali all’insegna della cucina tipica. Un’occasione unica per assaporare antiche ricette, che da centinaia di anni vengono preparate nelle case del Sudtirolo. Nelle tavole sfileranno piatti dal gusto unico: zuppa di birra scura, gnocchetti di aglio orsino con finferli, Canederli di rape rosse, formaggio grigio o grano saraceno, filetto di maiale con salsa di mele, testina di vitello impanata con insalata di patate, “Krapfen” al papavero, mousse alla ricotta di capra con fragole e menta, “Schmarren” alle noci o semifreddo al sambuco.

Per chi ama le escursioni il 2 giugno 2012 il ritrovo è al laghetto Wuhnleger, su un altipiano d’alpeggio sopra il paese di Tires per il “Bergler Harass”, la merenda contadina. Qui, in mezzo a prati verdi, incantati dal Catinaccio che si riflette sul laghetto, ci si potrà rifare dalle fatiche della passeggiata, assaporando le specialità del Bergel Harass, una cassetta in legno, che come un piccolo scrigno contiene i tesori enogastronomici di queste montagne: salame di camoscio, formaggio di pecora, pane tipico, speck e vino rosso.

 A tavola con Reinhold Messner – Scoprire la bellezza del Catinaccio con una guida speciale e poi rinfrancarsi dalle fatiche con una sontuosa cena, affacciati alle Dolomiti.  L’appuntamento è per il 19 luglio 2012. La giornata comincia con un’escursione in compagnia di una guida speciale: il re dei settemila, Reinhold Messner, tra racconti di avventure estreme e leggende dolomitiche, accompagnerà gli escursionisti tra i prati e i boschi sotto il Catinaccio . Poi, quando il sole inizia a tramontare ci si ritrova sugli alpeggi sopra ai Bagni di Lavina Bianca, a Tires, per la “Berglertafel”, la tavolata Montanara: una grande tavola, pronta ad accogliere 200 ospiti per una cena in compagnia di Messner, tra piatti e vini tipici altoatesini, affacciati alle Dolomiti che all’ora dell’Endosira si colorano di rosa.

 Una luna piena di gusto – Le stelle sono più vicine a Collepietra. Ogni venerdì delle settimane di luna piena i ristoranti di Collepietra proporranno i Menu stellari: piatti tipici rivisitati e con nomi che richiamano alla volta celeste. E dopo aver assaporato le stelle nel piatto tutti con gli occhi puntati al cielo per osservare le costellazioni con cannocchiali, telescopi e luci rosse o dalla volta dell’osservatorio Max Valier. Un’iniziativa che rientra nel progetto Astrovillaggio, che farà diventare Collepietra la meta preferita degli amanti delle stelle, con tante attività che si svilupperanno tra l’osservatorio astronomico, l’osservatorio solare, il Sentiero dei pianeti e hotel a tema che metteranno a disposizione cannocchiali puntati verso le stelle, libri sul sistema solare e personale preparato a spiegare e descrivere la volta celeste.

Gli appuntamenti con i menu stellari sono: il 4 maggio, 1 giugno, 6 luglio, 3 agosto, 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre e 28 dicembre 2012.

 Appuntamenti golosi – Tante le date da segnare per chi ama la montagna e i suoi prodotti tipici. Il buon vino altoatesino di presenta a Nova Ponente dal 26 luglio al 9 agosto 2012: numerose cantine proporranno degustazioni di vini, accompagnati da prodotti contadini locali.

Nova Levante organizza il 18 luglio, il 1°, il 22 agosto e il 5 settembre 2012 le notti di Re Laurino, serate di musica, giochi, divertimento e shopping, con la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici. Il 2 e il 23 agosto 2012 Notti d’estate a Nova Ponente: si potranno ammirare le creazioni degli artigiani e artisti locali, i bambini si divertiranno con mimi e clown e nei ristoranti si potranno assaggiare piatti realizzati con le ricette della tradizione.

Il 5 agosto in Val d’Ega si tiene la grande festa delle malghe: una passeggiata tra i prati del Latemar, con soste in fienili, baite e malghe, dove assaggiare specialità tipiche, dolci fatti in casa, per una giornata di divertimento per la famiglia, con musica tirolese e giochi per i bambini. Il 9 settembre 2012 appuntamento con l’XI passeggiata di Re Laurino, escursioni di rifugio in rifugio, con musica e piatti tipici a tema.