©grand-hotel-azzurra-club

Finalmente andiamo verso la stagione dei bagni al mare… forse al momento è un po’ presto, ma almeno una gita per il fine settimana ce la meritiamo. La costa della Romagna è vocata alle vacanze balneari e con l’allegria tipica degli abitanti, ogni occasione è buona per festeggiare e mangiare in compagnia. Il fine settimana del 26 e 27 maggio a Lido Adriano si apre la sfilata delle feste gastronomiche con la Sagra della Saraghina.

Lido Adriano è il centro più moderno della costa ravennate, dove si è sviluppato in modo importante il soggiorno in appartamento. Lido Adriano, che dista 10 chilometri da Ravenna, offre al turista una vastissima possibilità di scelta, per il proprio soggiorno dal 1° aprile al 30 settembre: sfavillante di negozi, bar ristoranti, gelaterie, discoteche, è il lido preferito dai giovani che trovano svago, oltre che nei moderni stabilimenti balneari, nelle numerose attrezzature sportive, i giochi d’acqua e le piscine.

La Saraghina è un piccolo ed iridescente pesce azzurro, da sempre considerato fonte economica nella difficile e dura attività marinara dell’Adriatico. Il nome scientifico è “Sprattus Sprattus” o meglio conosciuto come “Clupea Papalina”  ed è una squisita specialità della cucina di costa. Si pesca nell’Adriatico, in quanto mare meno profondo rispetto agli altri che circondano l’Italia, mare con  fondali che misurano dai 50 ai 18 m. e famoso per la pregiata fauna ittica, tra i quali appunto lo spratto/papalina/saraghina (a seconda delle località).

In Romagna la saraghina oltre al consumo da fresca, secondo le ricette di cucina del pesce azzurro, può essere conservata sotto sale. La saraghina viene pescata da barche da pesca che usano ancora la tradizionale tecnica artigianale nel rispetto dell’equilibrio ecologico della specie. Il periodo ottimale per la pesca, è compreso tra aprile e luglio, e il pescato è inviato rapidamente agli stabilimenti per la lavorazione. Il pesce, scrupolosamente selezionato, è posto immediatamente alla salagione nel “dolce” sale di Cervia.

La stagionatura dura per almeno 15-20 giorni e successivamente il pesce viene posto in contenitori di legno e poi pressato con molta attenzione onde ridurne il contenuto di acqua e garantirne la conservazione ottimale.

PROGRAMMA

26 – 27 MAGGIO PIAZZA VIVALDI –  LIDO ADRIANO

          SAGRA DELLA SARAGHINA               

SABATO 26

ORE 18.00 GARA PODISTICA ORGANIZZATA DALLA LOCOMOTIVA CON FREE TIME E CONAD CITY

ORE  18.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO CON SARAGHINA SCOTTADITO

ORE  18.30 SPETTACOLO MUSICALE CON EXTRA DOLCE

DOMENICA 27

MERCATINO IN VIALE VIRGILIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 20.00

ORE 12.00 PIAZZA VIVALDI APERTURA STAND GASTRONOMICO SARAGHINA SCOTTADITO

ORE 18.00 SPETTACOLO MUSICALE CON I LOW COST

ORE 18.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO CON SARAGHINA SCOTTADITO     ub