Arriva l’estate e la Valle di Susa si prepara a ospitare numerose iniziative rivolte soprattutto ai giovani e alle loro grandi passioni: la musica e lo sport. Tre le manifestazioni principali in cui i ragazzi saranno protagonisti: eventi dedicati al loro mondo, che uniranno il divertimento e lo svago all’educazione e alla conoscenza del territorio, che offre costantemente tanti buoni motivi per una visita: gli itinerari di arte e cultura alpina e il parco delle

Val di Susa

Alpi Cozie dove la natura mostra tutto il suo fascino. Aggiungiamo ancora una ricca produzione enogastronomica, la qualità delle strutture ricettive e gli ottimi impianti sportivi.

Primo grande evento della stagione “ValsusaMusica”, dal 9 al 22 luglio: è un progetto di alta formazione musicale con tre profili di offerta: il campus “Piccole Note” per bambini e ragazzi dai 10 ai 20 anni, il corso di perfezionamento per fiati e la master class tenuta dal grande clarinettista Richard Stoltzman. A completare la proposta, una serie di esibizioni e uscite sul territorio. Il tutto culminerà con un concerto gratuito nella spettacolare cornice naturale di Capanna Mollino a Sauze d’Oulx: domenica 22 luglio, la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino e il musicista statunitense eseguiranno la Gran Partita K 361 di Mozart, famosa serenata per 12 strumenti a fiato e contrabbasso. Un’opportunità unica per la formazione orchestrale con docenti di fama internazionale.

 Il 26 agosto spazio invece a un evento sportivo di carattere internazionale: la 24ma edizione del Memorial Partigiani Stellina di corsa in montagna, ideato per ricordare appunto le imprese dei partigiani guidati dal comandante Aldo Laghi, al secolo Giulio Bolaffi. Dopo sei anni di assenza, il figlio Alberto torna a patrocinare la manifestazione, e lo fa anche attraverso il nuovo presidente del Comitato Organizzatore, il Campione Olimpico di Roma 1960 Livio Berruti, che subentra allo scomparso don Gian Piero Piardi, alla presidenza dal 2006 al 2011. La partenza sarà a Susa, sotto il maestoso arco di Augusto. Conferma, infine, per un’altra importante iniziativa, giunta con successo alla terza edizione: la giornata del patrimonio archeologico, che quest’anno raddoppia: si svolgerà domenica 30 settembre e venerdì 5 ottobre.

Mentre nel 2011 il tema era “Cibi e sapori antichi”, quest’anno l’evento sarà interamente dedicato alle scuole. Tutti i siti archeologici saranno aperti e accessibili, con la possibilità di effettuare visite guidate gratuite. La peculiarità è che saranno proprio i più giovani abitanti della Valle ad accogliere i turisti e a raccontarne loro le millenarie vicende. Attraverso le testimonianze preistoriche e romane si potrà esplorare la storia dell’uomo e il suo rapporto con le montagne, un immenso tesoro di memoria sul quale si fonda saldamente la vita del territorio e della comunità. Musica, sport e cultura: tre punti di vista privilegiati per conoscere e amare la Valle di Susa!