– 200 km. attraverso la campagna toscana
– oltre 180 esercizi (cantine,ristoranti, agriturismo, ecc.)
– 8 vini a Denominazione d’Origine (Chianti DOCG, Chianti Colli Aretini DOCG, Colli d’Etruria Centrale DOC,
Valdichiana DOC, Cortona DOC, Pietraviva DOC, Vinsanto del Chianti DOC e Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini DOC)

Un percorso che si snoda tra cantine e punti di ristoro, attraversando la campagna toscana tra olivi e dolci colline, ricchissimo di arte e di storia, dagli Etruschi ai borghi medievali, dalle manifestazioni in costume d’epoca all’artigianato tradizionale.

la Strada del vino Terre di Arezzo, in collaborazione con i Comuni del territorio organizza un mese di eventi alla scoperta dei borghi della provincia di Arezzo con vini, piatti della tradizione, musica e spettacoli

Loc. Ponticino (Laterina) 21 Luglio  Pane, amore e fantasia sotto il cielo di Ponticino

Loro Ciuffenna 21 luglio   Loro sotto le stelle

Montemignaio 22 luglio Montemignaio e il Vino

San Leolino (Bucine) 28 Luglio   Le stelle… a San Leolino

Loc. Castiglion Ubertini (Terranuova Bracciolini) 28 Luglio   Aspettando Calici a Castiglion Ubertini

Loc. Cicogna (Terranuova Bracciolini) 29 Luglio Aspettando Calici alla Cicogna

Arezzo dal 2 al 10 Agosto  Sapori in Villa

 Loc. Moncioni (Montevarchi) 4 Agosto    Moncioni sotto le stelle

 Loc. Persignano (Terranuova Bracciolini) 5 Agosto   Aspettando Calici a Persignano

Marciano della Chiana 9 Agosto Comici sotto la torre

 Loc. Campogialli (Terranuova Bracciolini) 10 Agosto  Calici di stelle

Lucignano 10 Agosto   Lucignano sotto le stelle

 Castiglion Fiorentino 10 Agosto Castiglion Fiorentino sotto la torre

Civitella in Val di Chiana 11 Agosto “Calici sotto la Torre”

 Subbiano 22 Agosto Notti di Wine

 Laterina 31 Agosto Note divine per notti … di vino

Castiglion Fibocchi 31 Agosto Da Bach a Bacco

Castiglion Fibocchi 1 Settembre Castiglion Fibocchi Sotto Le Stelle

IL PATRIMONIO PAESAGGISTICO, STORICO E CULTURALE
Al  paesaggio tipicamente toscano ricco di vigneti, oliveti, coltivazioni di tabacco, castagneti e boschi, si aggiungono le bellezze artistiche e archeologiche che si incontrano lungo tutto il percorso. Quindi è vero che il profumo del vino sarà la nostra guida, ma allo stesso tempo saranno piacevoli delle variazioni: ecco allora il ruolo dei musei, dei programmi artistici o folcloristici, degli appuntamenti  con la natura, delle visite ad altri tipi di aziende.

La Strada del Vino Terre di Arezzo attraversa il Valdarno caratterizzato da un incredibile varietà di paesaggi: ai filari di viti su terrazzamenti con muri a secco, borghi e castelli, si contrappone un paesaggio lunare di buche ed escavazioni, lasciato in eredità dall’attività mineraria a cielo aperto. Il percorso prosegue poi nel cuore della Valdambra con antiche abbazie e borghi incastellati sulle colline di oliveti centenari.

La Strada del Vino si snoda poi lungo la Valdichiana teatro di splendidi panorami, ricca di bellezze artistiche. Un viaggio nel tempo dagli albori della civiltà, con il mondo dell’antico popolo degli Etruschi, ai capolavori pittorici del Rinascimento, tra le estensioni di vigneti ed oliveti  e tra le imponenti case leopoldine che raccontano la storia di questa valle bonificata dal Granduca Leopoldo.

Si giunge così ad Arezzo : città medioevale, circondata da colline di vigneti ed oliveti, sorge al centro di quattro vallate ricche di storia, cultura oltre e prodotti agro-alimentari di altissima qualità. Da ricordare la famosa Fiera dell’Antiquariato che si svolge nelle strade del centro storico ogni mese, ed i numerosi monumenti artistici, dove spiccano le opere di Piero della Francesca, Giorgio Vasari e Andrea della Robbia, solo per citarne alcuni.

Da Arezzo verso il Casentino , risalendo l’Arno, la valle, sinuosa all’inizio, si allarga poi in un perfetto anfiteatro appena mosso da dolci colline, fino ad arrivare nelle secolari foreste che coprono le montagne a  nord della valle, dove si trova il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Ripartendo da Arezzo si prosegue verso la Strada Provinciale Setteponti , che si snoda ai piedi del Pratomagno. I bei vigneti su terrazzamenti sono un esempio di perfetta armonia fra l’uomo e

la natura. Lungo il percorso si incontrano incantevoli borghi medioevali e pievi romaniche.

Prcorrendo questo itinerario si avrà l’occasione di conoscere non solo i vini aretini ma anche la gastronomia, la gente, l’ospitalità, le tradizioni, la natura, l’arte dalle quali emerge con evidenza l’alta qualità della vita nelle TERRE DI AREZZO.   ub