In giro per lavoro ? Perché non approfittare di quel po’ di tempo libero per visitare qualche mostra in una delle tante città minori italiane? È proprio in questi piccoli centri urbani che spesso vengono allestite le mostre più particolari e interessanti per i veri amanti dell’arte.

Grazie a Space Hotels, con i suoi tanti alberghi distribuiti su gran parte del territorio italiano, non sarà difficile trovare la struttura ad hoc per qualsiasi tipo di esigenza. Gli hotel del gruppo Space Hotels offrono infatti una serie di comfort non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli capoluoghi di provincia: collegamento internet, acqua e prima colazione sono i servizi gratuiti messi sempre a disposizione dei propri clienti!

Ecco alcune città con le relative mostre proposte da Space Hotels: Caserta, Catania, Fiuggi, Lecce, Manfredonia, Modena, Perugia, Pisa, Siracusa, Urbino, Verona, Viareggio, Vicenza, Torino.

CASERTA: Grand Hotel Vanvitelli 4*, Viale Carlo III, 81020

Il “Murale di Milwaukee” dell’artista americano esposto nella Reggia di Caserta (02 Giugno – 4 Novembre 2012) Il “Murale di Milwaukee”, realizzato da Haring a soli 25 anni, è una sorta di striscia stretta e lunga composta da 24 pannelli in legno, dipinti in bianco e nero e a colori su entrambi i lati. Su più di trenta metri per due metri e mezzo di altezza si entra a far parte del mondo visivo di Haring e dei tanti personaggi cult creati dall’artista in una breve e folgorante carriera: Haring fu stroncato dall’Aids a soli 32 anni.

CATANIA: Excelsior Grand Hotel 4*, Piazza Giovanni Verga, 39, 95129

Mostra antologica di Rosario Genovese, Opere dal 1979 al 2011 (29 Ottobre – 4 Dicembre 2012). Un excursus di 30 anni della produzione artistica di Rosario Genovese che raccoglie e racconta la sua ricerca dal 1979 ad oggi. Un’arte, quella di Genovese, che transita utilizzando varie forme espressive come la fotografia, il disegno, la pittura, la scultura e opere installate. Espressione artistica, frutto del connubio tra immagini surreali, misure, proporzioni, spazio, materia, colori, mito e fantasia.

FIUGGI: Silva Hotel Splendid Congress & Spa 4*, Corso Nuova Italia, 40, 03015

Splendori dal Medioevo. L’abbazia di San Vincenzo al Volturno al tempo di Carlo Magno (Venafro, 22 Gennaio – 4 Novembre 2012). La mostra si articola in sei sezioni nelle quali viene ripercorso il cammino storico dell’Abbazia attraverso i reperti e le fonti storiche, iniziando dalle fasi più antiche (La fondazione del monastero e il luogo sacro), che ha tra i reperti più importanti l’altare affrescato di tardo VIII secolo proveniente dalla Chiesa Sud.

LECCE: Suite Hotel Santa Chiara 4*, Via Degli Ammirati 24, 73100

L’altro Nilo. Il Sudan dalla Preistoria ai Faraoni (12 Marzo – 5 Ottobre 2012)

La mostra, curata da Isabella Caneva, illustra i risultati di oltre 30 anni di scavi e ricognizioni in Sudan da parte della Missione Italiana per Ricerche Preistoriche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento. L’esposizione ripercorre le tappe fondamentali della sequenza culturale ricostruita dalle ricerche, a partire dalla stanzialità dei cacciatori mesolitici, al nomadismo pastorale del Neolitico, fino all’impatto con le società agricole egiziane e al ruolo che le culture sudanesi giocano nell’emergere dello Stato dinastico in Egitto alla fine del IV millennio a.C.

MANFREDONIA: Regiohotel Manfredi 4*, S.P. 58 Manfredonia – S. Giovanni Rotondo km 2, 71043

Pagine di pietra. “I Dauni tra VII e VI sec. a.C.” Mostra permanente. Manfredonia, Museo Nazionale Archeologico.

Le stele, lastre rettangolari di pietra decorate ad incisione, realizzate tra la metà del VII ed il VI sec. a.C. dai Dauni, popolazioni stanziate nella parte settentrionale della Puglia, riproducono figure schematiche maschili e femminili riferibili ad entità di rango. Le stele maschili con armi mostrano pettorale, spada e scudo, mentre quelle con ornamenti recano collane, fibule, cinture con nastri pendenti e dischi circolari.

MODENA:     Hotel Canalgrande 4*, Corso Canalgrande 6, 41100

Rechigi Park Hotel 4*, Via Emilia Est 1581, 41100

Trame di pietra. I mosaici romani a Reggio Emilia (3 Giugno 2012 – 2 Aprile 2013). I mosaici ritrovati in quest’ultima fase, documentata da suggestive foto dell’epoca, sono ora i protagonisti della mostra “Trame di pietra. I mosaici romani a Reggio Emilia” allestita nel Palazzo del Governo di Reggio Emilia. La mostra espone per la prima volta sei mosaici provenienti da alcune domus di età imperiale (I-II secolo d.C.) scoperte nel centro storico della città, distaccati al tempo del rinvenimento e così salvati dall’inevitabile distruzione dell’attività edilizia.

PERUGIA: Hotel Perusia 4*, Via Eugubina 42, 06122

Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità (28 Settembre 2012 – 6 Gennaio 2013). La mostra presenta numerosi modelli di imbarcazioni dell’antichità, a partire dal neolitico con la monossile, per giungere alle navi lunghe arcaiche e classico-ellenistiche protagoniste degli eventi bellici nel mare Mediterraneo. I modelli esposti sono stati studiati e realizzati da esperti modellisti navali e da studiosi della navigazione antica di numerose regioni italiane.

PISA: Grand Hotel Duomo 4*, Via S. Maria 94, 56126

Calamidoro Hotel 4*, Via del Tiglio 143, 56030 Calcinaia

Hotel Green Park Resort 4*, Via dei Tulipani, 56128 Calambrone-Tirrenia

Wassily Kandinsky: Dalla Russia all’Europa (13 Ottobre 2012 – 3 febbraio 2013)

La rassegna ripercorre, attraverso circa cinquanta opere del maestro russo, padre dell’astrattismo, provenienti dal Museo di Stato di San Pietroburgo e da altri importanti musei russi, il periodo fra il 1901 – anno in cui Kandinsky abbandona gli studi giuridici ed etnografici che lo avevano portato a conoscere le tradizioni delle popolazioni originarie dello sterminato impero russo e decide di dedicarsi alla pittura – e il 1922 quando lascia definitivamente la Russia Sovietica e accetta l’incarico offertogli da Walter Gropius di dividere con Paul Klee l’insegnamento al Bauhaus.

SIRACUSA: Hotel Panorama 4*, Via Necropoli Grotticelle 33, 96100

Arkimedeion di Siracusa: il museo delle invenzioni di Archimede (completo da Aprile 2012)

Per molto tempo a Siracusa, città natale di Archimede, non vi è stato un museo che celebrasse degnamente il grande studioso ed inventore. Tale mancanza è stata colmata con l’inaugurazione dell’Arkimedeion, nel mese di dicembre 2011. Questa moderna “domus archimedea” si ispira ai più moderni musei della tecnica. Al suo interno non sono infatti esposti reperti antichi bensì le ricostruzioni di esperimenti e macchine realizzate da Archimede con cui il visitatore può interagire interattivamente.

 

URBINO: Hotel Bonconte 4*, Via Delle Mura 28, 61029

La Madonna della neve di Federico Barocci ( Urbania, 31 Marzo – 31 Ottobre 2012).

E’ in occasione del quarto centenario della morte di Federico Barocci (1535 – 1612) che il Comune di Urbania, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Gabinetto di disegni e stampe degli Uffizi di Firenze e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, organizza la mostra “La Madonna della neve di Federico Barocci. La tradizione, la critica” dedicandola al genio di uno dei maestri la cui fama fu pari, nel corso del Cinquecento, a quella di Raffaello e Michelangelo, di Tiziano e Correggio.

 

VERONA: Hotel Accademia 4*, Via Scala 10/12, 37121

Michelangelo: Nulla di ciò che è umano mi è estraneo (Valgatara, Marano di Valpolicella, 3-7 Ottobre 2012). Il fascino per l’incompiuto, lo sguardo all’umano nella varietà delle sue espressioni, un’intera vita spesa nella ricerca della verità: sono i tratti sottilissimi che delineano il contenuto delle mostre proposte da Rivela nel 2012. Nei tre percorsi, che hanno per protagonisti Michelangelo, Manzoni ed Edith Stein, emerge con forza l’attenzione per l’esistenza umana con tutto il carico di intensità e drammaticità che la caratterizza. La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Michelangelo, tenendo come punto di vista privilegiato il rapporto tra i disegni preparatori e le opere compiute.

VIAREGGIO: Hotel Plaza & de Russie 4*, Piazza D’Azeglio 1, 55049

Il ‘900 nelle raccolte civiche fiorentine (26 Maggio – 25 Novembre 2012). Una selezione di ottanta opere, tra dipinti e sculture, facenti parte del corpus delle collezioni del Novecento custodite nei depositi dei Musei Civici fiorentini, generalmente poco note al grande pubblico perché esposte solo in singoli episodi o in sedi di rappresentanza, mentre il nucleo più rilevante risulta inaccessibile da quasi tre anni. Una storia, quella delle raccolte civiche fiorentine, strettamente legata alla figura e al ruolo del critico e storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti.

VICENZA: Alfa Fiera Hotel 4*, Via dell’Oreficeria 50, 36100

“Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure”, in Basilica Palladiana (6 Ottobre 2012 – 20 gennaio 2013). E’ una mostra di caratura internazionale ad inaugurare la Basilica Palladiana di Vicenza dopo l’imponente restauro che l’ha trasformata in un grande e moderno contenitore culturale. Divisa in quattro sezioni tematiche – che affrontano argomenti che vanno dal sentimento religioso alla nobiltà del ritratto, dal ritratto quotidiano allo sguardo inquieto del Novecento –, la mostra contiene un centinaio quadri, provenienti dai musei dei vari Continenti, che raccontano la storia del ritratto e della figura dal Quattrocento alla fine del Novecento.

TORINO:       Grand Hotel Sitea 4*, Via Carlo Alberto 35, 10123

Hotel Victoria 4*, Via Nino Costa 4, 10123

Alla Reggia di Venaria, mostra “il Gioielliere degli ultimi Zar” (27 Luglio – 9 Novembre 2012). Alla Reggia di Venaria Reale s’illumina con i bagliori dei gioielli del celebre orafo Peter Carl Fabergè e di altri rari monili dell’epoca imperiale russa. Oro, gemme, diamanti, Uova imperiali: una preziosa mostra temporanea che offre al pubblico la rara possibilità di ammirare esemplari originali, segni di un mondo esotico straordinariamente vicino. Il percorso espositivo illustra il vasto repertorio di oggetti decorativi ed accessori di rappresentanza prodotti dalla bottega orafa: dalle cornici per le sacre icone agli orologi, dai set da scrivania alle scatole da sigarette, alle fibbie, borsette e gioielli per signora.

Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, è attualmente presente nel nostro paese con 86 alberghi da 3 a 5 stelle in oltre 50 località. Come Supranational l’offerta sale a più di 1000 hotel in 75 nazioni e oltre 500 città, raggiungibili attraverso 21 uffici di prenotazione, Gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it., o attraverso il numero verde 800.813.013. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere.

 

Space Supranational Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it – Internet: www.spacehotels.it – gds SX