“Quella a sud dell’Equatore è l’Africa che amo e conosco; … le grandi mandrie, quell’oceano di schiere scure, corna e zoccoli che passa come una marea sulla terra rossa e sulla distesa gialla della savana… le rocce vertiginose di Cape Point, dove le onde dell’Oceano Indiano e dell’Atlantico si scontrano con violenza selvaggia e grandiosa, sospinte da venti che corrono liberamente attorno al globo senza mai incontrare ostacoli sul loro cammino…”.

Wilbur Smith

Paese affascinante e ricco di proposte, che aspetta solo di essere scoperto. Il Sudafrica è una meta per tutte le stagioni, un luogo pieno di vita, vibrante di forza ed energia che offre l’emozione degli incontri ravvicinati con gli animali, liberi nel loro habitat naturale.Si possono vivere tante esperienze adrenaliniche in Sudafrica a contatto con la natura più selvaggia e visitare città modernissime, ricche di storia e di cultura, costellate di grattacieli e accese da suoni e colori. Questi gli elementi di un viaggio che sarà indimenticabile, come quello proposto da TOAssociati nella terra dei “Big Five”, alla scoperta delle meraviglie del Sudafrica, dai lussureggianti parchi nazionali all’incantevole Capo di Buona Speranza, vicino al punto d’incontro tra oceani, ai magnifici paesaggi della Panorama Route, alle distese d’alberi del Mpumalanga, dove le Three Rondavels e il Blyde River Canyon svettano su fiumi, vallate e montagne fino ai safari per osservare la fauna all’interno di una riserva privata nell’area del parco Kruger.

PARTENZA SPECIALE: 23 SETTEMBRE 2012
con accompagnatore dall’Italia e possibile estensione alle Cascate Vittoria

Check-in: Sudafrica, il mondo in un paese  (14 giorni/13 notti)
Itinerario:  Italia, Città del Capo, Oudtshoorn, Knysna, Port Elizabeth, Santa Lucia, Hluhluwe, Swaziland, Riserva Privata Kapama, Mpumalanga, Pretoria, Johannesburg, Italia.
QUOTA: a partire da 3.455,00 Euro a persona in doppia (quota base per minimo 20 partecipanti)
La quota comprende: voli internazionali, volo nazionale Port Elizabeth/Durban, tutti i trasferimenti di gruppo con bus di lusso con aria condizionata, autista, guida locale parlante italiano, guide ambientali nei parchi e riserve parlanti inglese, accompagnatore dall’Italia, le escursioni e gli ingressi come da programma, sistemazione negli hotel menzionati da programma, assicurazione inter-assistance, documentazione e set da viaggio.
La quota non comprende: pasti non menzionati, bevande, ingressi non menzionati, le mance, i facchinaggi, le spese personali, eventuali tasse locali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Incastonata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia che si estende a perdita d’occhio, la colorata e cosmopolita Cape Town è il punto di partenza di questo itinerario proposto da TOAssociati alla scoperta delle meraviglie del Sudafrica. La più bella città del Sudafrica senza alcun dubbio, ma altrettanto spettacolare la Penisola del Capo lunga circa 70 km che si estende fino al Capo di Buona Speranza. Le coste alternano scogliere con viste panoramiche, lunghe spiagge bianche e piccoli villaggi, la bellezza dei paesaggi, le colonie di pinguini e di foche, lo shopping nei piccoli negozi di antiquariato e prodotti artigianali attraggono i turisti che ne restano affascinati.

Il giorno seguente si parte per Hermaus, che rappresenta il miglior punto al mondo sulla terra ferma per l’avvistamento dei giganti del mare e per ascoltare i loro strani versi e, lasciata la capitale del “whale watching”, non può certo mancare un’escursione nella regione dei vini, dove si producono diverse varietà con metodologie moderne e passione antica.
Dopo una degustazione presso una delle numerose cantine della zona, si prosegue per la pittoresca Oudtshoorn, situata nell’entroterra della famosa Garden Route e rinomata per la presenza di numerose fattorie che allevano gli struzzi, le cui piume arricchiscono generazioni di imprenditori sin dalla fine dell’‘800.

Un’escursione per visitare la deliziosa laguna di Knysna ed effettuare un safari con mezzo aperto nella Riserva Naturale di Featherbed e ancora, lungo la costa sudafricana, il Parco Nazionale di Tsitsikamma fino al Greater St. Lucia Wetland Park, inserito dall’UNESCO nel 1999 tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità, la terza più grande area protetta del Sudafrica formata da lagune, isolotti, estuari e foreste tropicali.
Dopo aver attraversato lo Swaziland, la monarchia più piccola di tutta l’Africa, una terra di armoniosa bellezza, ricca di parchi e riserve naturali, si prosegue fino a raggiungere la Riserva Privata Kapama dove vi attende il primo safari accompagnati da ranger ambientali, per scoprire le meraviglie del bush africano.


Percorrendo la Panorama Route, una delle strade più spettacolari del continente con panorami mozzafiato e piccole città piene di cultura, dove si potrà ammirare il Blyde River Canyon, il terzo più grande canyon del suo genere al mondo, si effettuerà una sosta a Pretoria, per concludere questo itinerario con una visita di Johannesburg, città di contrasti che sa sorprendere chi la visita in mille modi diversi e che certamente, se si vuole vedere il vero Sud Africa e cercare di capirlo, non può essere esclusa dall’itinerario.

La Wire Art del Sudafrica: non puoi tornare a casa senza!
Per i turisti stranieri che visitano il paese acquistare un pezzo unico della Wire Art sudafricana, al posto delle classiche  fruttiere o souvenir decorativi, equivale a portarsi a casa un pezzetto di quella cultura piena di vitalità che tanto rende unica la ‘nazione arcobaleno’. Gli artisti sudafricani, non a caso, sono molto conosciuti per la loro abilità nel creare dei lavori del tutto geniali di arte decorativa o funzionale utilizzando del metallo riciclato e cavi telefonici. Oggi la Wire Art Sudafricana può essere considerata a tutti gli effetti un business fiorente e una forma d’arte sofisticata. Sono molti i giovani artisti che danno vita a Sculture d’arte Wire Sudafricana e aiutano le famiglie vendendo le proprie creazioni agli angoli delle strade, ai mercatini dell’artigianato, nei negozi e persino in selezionate gallerie d’arte.
Gli usi che si possono fare con il metallo riciclato e i coloratissimi fili del telefono sono infiniti. I giovani artisti spaziano infatti dalla creazione di radio (funzionanti!) a porta CD, portachiavi, cornici, cestini, portabottiglie, portauova e sculture ornate di perline: la Wire Art Sudafricana saprà affascinarti e sorprenderti grazie all’immensa varietà delle sue creazioni!