Nove giorni di eventi…a tutta birra!  Denver è la città dove si produce il più alto numero di birre negli Stati Uniti e per questo la Città “Alta Un Miglio” onora questo suo record con una celebrazione di 9 giorni dedicata interamente al mondo della birra.

Dal 5 al 13 Ottobre 2012 si svolgeranno a Denver oltre 150 eventi dedicati proprio agli appassionati della birra. Sul sito www.DenverBeerFest.com – che verrà aggiornato giornalmente – si possono trovare tutti gli appuntamenti; sarà possibile scegliere vari tour della città visitando gli antichi birrifici e i locali più famosi della città. La birra è un vero e proprio must per chi visita il Colorado ed in particolare Denver, che negli ultimi 12 mesi ha raddoppiato il numero di birrerie aperte in città. Il primo birrificio – Wynkoop Brewing Co – venne aperto nel 1988; da allora il settore della birra ha iniziato a svolgere un ruolo fondamentale per l’economia dello stato, contribuendo ogni anno con $486 milioni di introiti.

L’area tra Denver, Boulder e Fort Collins è stata rinominata il “Triangolo della Birra” e viene anche definita come la “Napa Valley della Birra”; sempre in quest’area si trova la Coors Brewery , la più grande fabbrica di birra al mondo. Denver ha inoltre vinto il titolo di “Più Importante Città della Birra negli USA” dalla rivista Travel + Leisure. Il Denver Beer Fest venne concepito per essere realizzato in corrispondenza del celebre Great American Beer Festival: noto come il “SuperBowl della birra”, il GABF è l’evento più importante legato al mondo della birra negli Stati Uniti e avrà luogo dall’11 al 13 Ottobre 2012 al Colorado Convention Center. Il Denver Beer Fest venne dunque creato per aumentare il numero degli eventi che facevano da contorno al GABF, dando anche la possibilità ai birrai locali di mostrare al mondo i loro prodotti.

Per l’edizione 2012, qui seguito alcuni appuntamenti da non perdere: Denver Beer Crawl: di birreria in birreria, questo tour vi farà assaggiare 12 birre prodotte in Colorado in alcuni dei pub più famosi della città.

Rare Beer Tastings: potrete assaggiare alcune birre uniche, che difficilmente potrete gustare nuovamente proprio perché prodotte in quantità molto limitate.

Meet the Brewer Nights: avrete l’opportunità di conoscere direttamente le persone che producono le vostre birre preferite.

Firkin nights: il termine Firkin indica una tipologia di birra non filtrata e non pastorizzata. Durante le Firkin Nights potrete bere questa birra direttamente dalla botte fino a svuotarla.

Tap Takeovers: in questa occasione, una birreria locale apre tutte le sue botti per farvi bere le birre più particolari.

Beer-paired Dinners: un ristorante ed una birreria si uniscono per offrire corsi sulla preparazione di piatti a base di birra.

Beer Competitions: una vera gara tra birre, con votazioni effettuate dai proprietari dei bar che eleggeranno la birra vincente.

Beer Education: programmi e lezioni speciali riguardanti diversi aspetti della degustazione della birra.

Brewery Tours: tour che vi condurranno dietro le quinte delle più importanti birrerie locali.

Beer Games: quiz, competizioni ed eventi speciali. Il Denver Beer Fest è un’iniziativa di VISIT DENVER, in partnership con il Colorado Brewers Guild e il Denver Westword.

Per maggiori informazioni: www.VisitDenverBeerFest.com