Lourdes

Nel 1858 Lourdes conta numerosi mulini. Tra questi, il mulino di Boly che ospita per 10 anni François e Louise Soubirous con i loro quattro figli, tra i quali la primogenita chiamata Marie Bernarde detta Bernadette (nata il 7 gennaio 1844). Nel 1854, la famiglia Soubirous cade nella miseria: un infortunio sul lavoro provoca a François la perdita di un occhio, l’accusa di furto, l’imprigionamento ed il fallimento del mulino. Infine il colera provoca 38 morti a Lourdes. Bernadette, affetta dal colera e dalla tubercolosi, avrà in seguito una salute cagionevole per tutto l’arco della propria vita. Costretta a lasciare il mulino, la famiglia trova rifugio in un’antica prigione di16 m

La prima apparizione L’11 febbraio 1858, Bernadette, sua sorella Toinette ed un’amica, Jeanne Abadie, sono alla ricerca di legna in una grotta, chiamata Massabielle, situata lungo il Gave. Mentre Toinette e Jeanne raccolgono la legna, Bernadette sente un rumore come un fruscio dovuto al vento. Sollevando la testa, vede nell’incavo della roccia «la Grotta Massabielle», una Signora vestita tutta di bianco.

Tra le 17 altre apparizioni, ecco le più significative per Lourdes:

3° apparizione: il 18 febbraio 1858, Bernadette recita la corona del rosario conla Signora e le chiede il suo nome.La Signora le chiede di recarsi alla grotta per 15 giorni.

8° apparizione: il 24 febbraio 1858,la Signora annuncia un messaggio di penitenza «Penitenza! Penitenza! Penitenza! pregherete Dio per i peccatori; bacerete la terra per la conversione dei peccatori».

9° apparizione: il 25 febbraio 1858,la Signora le dice di andare a bere alla sorgente e di lavarsi.

13° apparizione: il 2 marzo 1858, la Signora incarica Bernadette di trasmettere un messaggio ai sacerdoti «Direte ai sacerdoti che si venga qui in processione e che si costruisca una cappella

Bernadette ne parla al curato della parrocchia, il rev. Peyramale, il quale desidera conoscere il nome della

16° apparizione: il 25 marzo, la Signora svela il suo nome «Que soy era Immaculada Councepciou » (Io sono l’Immacolata Concezione) a Bernadette giovanetta semianalfabeta. Il 16 luglio 1858, 18° e ultima apparizione. Il 4 luglio 1866, Bernadette lascia Lourdes per Nevers entrando al Convento Saint-Gildard come religiosa. Vi morirà il 16 aprile 1879 ed il suo corpo riposa ancora lì. Il messaggio di Lourdes Si intende per messaggio di Lourdes le gesta e le parole intercorse tra la Vergine e Bernadette tra l’11 febbraio ed il 16 luglio 1858. « Camminiamo con Bernadette: percorso di interpretazione sui passi di Bernadette Soubirous » Questo itinerario invita i pellegrini/visitatori alla scoperta dei luoghi ed eventi importanti della vita di Bernadette Soubirous: Il Museo Santa-Bernadette,La Casa Natale di Bernadette (Mulino di Boly), Le Cachot, Vecchio Presbiterio, Ospizio Santa-Bernadette, Parrocchia del Sacro Cuore, il piccolo villaggio de Bartrès (Possibilità di ascoltare la messa alla parrocchia).

I Santuari Notre-Dame de Lourdes

I Santuari Notre-Dame de Lourdes accolgono tutti gli anni più di 5 milioni di persone (9 milioni nel 2008, anno del 150° anniversario delle Apparizioni) di cui 80.000 pellegrini malati o disabili e 400.000 giovani.

I Santuari Notre-Dame di Lourdes sono aperti tutto l’anno, 24H/24. L’accesso è libero e gratuito. 3 segni di Lourdes hanno un simbolo molto forte come: • l’acqua, simbolo di purificazione (10.000 sono consumati e spediti ogni anno); • la roccia, (de la Grotta Massabielle): Dio è la roccia sulla quale ci si può appoggiare; la luce rappresenta la fede e la speranza che si può ritrovare nei Santuari attraverso i ceri e la processione mariana con le fiaccole.

Mestiere insolito a Lourdes

I «feutiers» assicurano la gestione dei ceri e bruciano durante l’inverno tutti i ceri che non hanno potuto essere bruciati durante la stagione dei pellegrinaggi. (750 tonnellate di ceri vengono bruciati ogni anno).

I principali luoghi di visita: la Grotta in cui la Madonna è apparsa a Bernadette, la Cripta, la Basilica dell’Immacolata Concezione, la Basilica Notre Dame du Rosaire, la Basilica San Pio X, la Chiesa Sainte-Bernadette, la Tenda dell’Adorazione, la Cappella della Riconciliazione, le vie crucis (tra cui un percorso accessibile alle persone disabili realizzato nel 2001).

Panoramica: la Basilica Notre-Dame du Rosaire

La Basilica Nostra Signora del Rosario è intimamente legata alla vasta composizione architettonica dei Santuari di Lourdes. È lo stesso elemento che costituisce l’essenza della sua immagine con, in particolare, la disposizione delle due grandi rampe a forma ellittica nell’asse del piazzale. Di stile romano-bizantino, la Basilica Nostra Signora del Rosario, vasta croce greca con una superficie di 2.000 m2, fu concepita come il piedistallo della Basilica Superiore, che è situata sopra la Grotta. Sulla parte anteriore, le arcate in pietra di Lourdes accompagnano la facciata e sostengono le scale. Le rampe salgono alle terrazze ed alla Basilica Superiore, arcate e terrazze gigantesche, abbracciano un vasto sagrato nel quale possono riunirsi circa 80.000 visitatori. Tre ordini architettonici hanno concorso all’esecuzione di questo monumento: il romanico domina le linee generali, il romano presiede alla grandezza del bugnato, ma è soprattutto un monumento di elevato interesse grazie agli ornamenti dei mosaici veneziani, delle cupole e delle cappelle, in armonia e nel rispetto della grande tradizione dell’architettura bizantina. Questi mosaici, mantello prodigioso esteso su una superficie totale pari all’incirca a 2.000 m2, sono stati realizzati su un periodo di appena 12 anni dal maestro mosaicista incontestato del XIX secolo, G.D. Facchina.

Quest’artista ha, fra l’altro realizzato a Parigi gli affreschi dell’Opéra Garnier, quelli del Palazzo Imperiale di Kyoto e della Basilica Nostra Signora di Sion a Gerusalemme. Le 15 cappelle si estendono in gruppi di cinque intorno all’abside e alle braccia del transetto. Ogni cappella della superficie di104 m²rappresentauna scena dei misteri del Rosario.