Estate: vacanze, relax, picnic e ricordi; fuochi d’artificio, pomeriggi languidi su una sedia a dondolo sotto il portico, gustandosi una bibita. Nel Sud Est degli USA, si scandisce così. La nave fluviale AMERICAN QUEEN riporta a queste atmosfere, semplici e di gloria all’americana. Non c’è maniera migliore di ammirare il Mississippi River ed immergersi nella storia, nelle tradizioni e nella cultura del cuore degli Stati Uniti che in un viaggio a bordo di un vero battello a vapore. Girare le affascinanti cittadine piene di vita lungo le sponde fluviali; esplorare città e porti storici New Orleans, Natchez, Hannibal di Mark Twain, Chattanooga e Pittsburgh, giusto per citarne alcune. Lungo il tragitto s’apprende di grandi eventi e personaggi che hanno contribuito alla storia ed alla cultura d’America.

Mississippi River

Una delle crociere dell’American Queen Steamboat Company, tra le molteplici stagionali e di diversa durata, parte il 29 Giugno da Memphis, Tennessee a St.Louis, Missouri, per sei notti itineranti in un viaggio che include i festeggiamenti del 4 di Luglio, proprio a St.Louis. Tutto è incluso, anche lo spettacolo aeronautico, i concerti ed ovviamente i fuochi d’artificio. Questo viaggio nell’UPPER MISSISSIPPI River propone anche visite ad alcuni luoghi icona del Midwest. DUBUQUE, ad esempio, è uno tra i favoriti dell’American Queen: è uno dei più antichi insediamenti ad ovest del Mississippi. Il tour gratuito consente d’esplorare oltre 100 vetrate Tiffany della St.Luke United Methodist Church e di provare la strada ferrata più corta e più ripida che esista al mondo, la Fenelon Place Elevator. Chi vuole il concentrato dello spirito americano deve provare il tour Premium Choice, ovvero “Toy, Baseball & Apple Pie”. Fare un giro al National Farm Toy Museum ove le repliche del trattore John Deer su scala bambino ed altri mezzi tipici da fattoria sono messi in mostra. “Fields of Dreams” è il soggetto principale di un famoso film: un campo di baseball tagliato con precisione diamantina in un campo di granturco presso la fattoria della Lansing Family. Infine la sosta al Breitbach’s Country Dining, che vanta il premio James Beard Foundation’s American Classic 2009: è un ristorante casalingo che esiste dal 1852, ancora di proprietà della famiglia Breitbach. Tutto è preparato con ingredienti genuini e freschi e nessun altro può competere per la classica torta di mele. Durante la crociera, la tradizione sull’American Queen prevede anche kite flying dal sun deck della nave. Il ponte offre la giusta brezza per sollevare il marchingegno aeronautico verso il cielo. Si offrono anche sane letture grazie a speaker professionali – i Riverlorians – ovvero gli storici specialisti a bordo. C’è la scelta di plurimi svaghi a bordo della crociera fluviale: dal baseball alla storia, dal cibo al divertimento, per un’esperienza Good Old Summertime.

Un’altra esperienza di crociera fluviale parte da Memphis, TN per una crociera di 7 notti sul Lower Mississippi River. I porti lungo il percorso segnano la storia: Vicksburg, MS e Baton Rouge, LA. Si termina nella leggendaria città dell’arte culinaria e delle feste di New Orleans, LA. Durante il viaggio ci si lascia trascinare dai cori del gospel, s’ascolta il blues del Delta e s’assaggiano i  King biscuits e le salsicce. La Houmas House Plantation and Gardens in Louisiana non é solo un semplice tour di un podere dell’epoca antebellum. E’ simbolo dello splendore del sud, è  “The Sugar Palace” con le sue 16 stanze arricchite da antiquariato e arte della Louisiana. Il tour di quattro ore accompagna in un viaggio nel tempo dei Baroni dello Zucchero, quando regnavano sulla Great River Road. La passeggiata tra rigogliosi giardini, fresche fontane e querce frangiate sono a testimonianza della straordinaria vitatrascorsa tra questi favolosi scenari. La Mansion nasconde il Turtle Bar, dietro un sentiero. Una sosta ed un’opportunità per gustare mint julep, il cocktail a base di bourbon che fu per prima creato proprio alla Houmas House.

La crociera include:Visite e gite gratuite in ogni porto – Pernottamento gratuito in selezionati hotel di lusso prima dell’imbarco, colazione, tasse, facchinaggio e trasferimento a bordo dell’American Queen – Vino e birra durante le cene – cappuccino, espresso, caffè speciali, acqua minerale e bibite durante la crociera -Le ricette casalinghe dell’acclamata chef del Sud, Regina Charboneau – L’unico battello a vapore con molteplice scelta per i pasti, senza ulteriori costi – Servizio impeccabile dello staff americano – Eleganza casual, senza richiesta d’abbigliamento formale – Letture quotidiane gestite dai Riverlorian, gli storici a bordo – Intrattenimenti professionali ed in stile, con serate danzanti – Una flotta di carrozze, le Steamcoaches – E’ l’unico viaggio fluviale all-inclusive, American river voyage sull’unico autentico battello fluviale azionato a pale, in America. www.AQSC.com