Saranno 75.000 i turisti movimentati da MSC Crociere durante le prossime festività nel periodo compreso tra il 21 dicembre e l’8 gennaio. MSC Splendida e MSC Divina effettueranno ben 12 scali nei porti italiani di Genova, Civitavecchia e Palermo.

La crisi economica dunque sembra non fermare la crescita dei volumi nel settore delle crociere come testimoniato anche i dati relativi all’intero anno 2012, nel quale MSC Crociere ha registrato una forte crescita, in particolare nel Mediterraneo dove i passeggeri sono aumentati del 23% rispetto allo scorso anno.

MSC Crociere ha affrontato al meglio la crisi economica globale raggiungendo performances che hanno addirittura superato quelle già positive del comparto crocieristico, che si è attestato a un +7%. Anche per il 2013 la Compagnia ha grandi obiettivi: a marzo con il varo della nuova ammiraglia MSC Preziosa si chiuderà il piano industriale da 6 miliardi di euro avviato nel 2003 che porterà MSC Crociere a diventare la prima compagnia crocieristica in Europa per numero posti letto offerti. Una leadership che si aggiungerà a quelle già raggiunte nel Mediterraneo, in Brasile e in Sud Africa. Con l’arrivo della nuova nave, la capacità complessiva della compagnia supererà i 40.000 posti letto.

Sarà un inverno caldissimo anche a bordo di tutte le altre 10 navi della flotta dispiegate in tutto il mondo, fra Africa, Caraibi e Americhe che offriranno un programma ricco di divertenti iniziative e menu prelibati, con la consueta cura di ogni minimo dettaglio per garantire a famiglie, gruppi di amici, single e giovani coppie la location ideale per trascorrere le festività. Su tutte le navi, infatti, alberi e decorazioni tradizionali contribuiranno a creare un ambiente magico, insieme ai canti, cori natalizi e musica dal vivo. Immancabile sarà la Santa Messadi mezzanotte, così come lo spettacolare show delle luminarie scintillanti sulla cresta delle onde.

MSC Divina

Anche la ricchissima offerta enogastronomica di prima qualità sarà protagonista con la cucina mediterranea per esaltare all’ennesima potenza l’eccellenza della tradizione culinaria nostrana. Per garantire la perfezione del servizio sulle navi da crociera MSC verranno imbarcate  3.000 bottiglie di champagne, 9.000 bottiglie di spumante e oltre 3.000 panettoni.

La notte di Natale a bordo verranno preparati 1.500 kg di ravioli da riempire con funghi porcini, 1.000 kg di  riso “carnaroli” superfino e quasi 900 kg di formaggio Grana Padano. Il via alle danze delle festività natalizie avverrà con il tradizionale “pranzo di Natale” con prelibatezze assolute come la suprema di tacchino accompagnata da castagne e mele verdi, tortellini di cappone in brodo, bistecca di rombo al forno, petto d’anatra all’arancia glassato al miele, agnello cotto a fuoco lento con cannella, budino di zucca, zuppa di granchio, risotto cremoso con erbe aromatiche e aragoste in salsa di zafferano e Prosecco e filetto di manzo in salsa al vino Chianti.

Anche il cenone di San Silvestro e il pranzo di Capodanno saranno altrettanto spettacolari, in tutte le cinque portate, fra aragosta con mousse di dragoncello accompagnato da funghi arrosto e brasato di cipolla rossa. Poi sarà la volta del filetto di manzo in timo croccante e parmigiano, il tutto cotto in vino Merlot accompagnato da mini patate al forno. Al momento del dolce giungerà l’ora, come da tradizione, del succulento tronchetto di cioccolato e di un delizioso semifreddo al torrone in salsa al caramello.

CONDIVIDI
Articolo precedenteInnamorati tra le orchidee
Articolo successivoDenver a gennaio