Una vacanza invernale può essere molto versatile. Mayrhofen, nella Zillertal, è il luogo ideale per coloro che vogliono provare tutto: che siano classici Carven, Freeride, Freestyle oppure le più ripide piste da neve d’Austria, il miglior Snow Park d’Europa oppure notti romantiche in un igloo. Qui potete sciare senza stress e ritirarvi nelle tipiche ed accoglienti baite– in questa località vivrete giornate invernali piene di emozioni.

© Basis-BILD2-druckfähig-Ausblick-LaurinMoser

A Mayrhofen questo inverno inizia in modo ancora più spettacolare del solito. Già poche settimane dopo l’avvio di stagione del 07 dicembre 2012, sul monte Penken la RISE&FALL festeggia il suo debutto sull’Ahorn. Una competizione di staffetta estrema, nella quale le squadre formate da quattro componenti si affronteranno il 15 dicembre nelle discipline di scialpinismo, parapendio, mountain-bike e snowboard.
Questo evento ricco di azione è solo l’inizio della stagione che promette emozioni di tutti i tipi. Perché le emozioni sono il filo conduttore dell’inverno di Mayrhofen e rendono le vacanze sugli sci un’esperienza perfetta. Ciascun ospite può scegliere individualmente cosa provare. Mayrhofen è romantica e rilassante, ma anche elegante ed estremamente sportiva.

LE PISTE DI PRIMA QUALITÀ INCONTRANO IL PURO ROMANTICISMO

Con i loro 159 chilometri di piste, i due monti di Ahorn e Penken non lasciano più spazio ai desideri degli sciatori. A Mayrhofen troverete inoltre un servizio impeccabile: a questo provvederà tra l’altro il nuovo Intersport Bründl Skishop situato a fianco della stazione dell’Ahorn, la più grande cabinovia d’Austria. Questa raggiunge in pochi minuti l’Ahorn, dove aspetta una vera pista per gaudenti con panorama da sogno che porta al White Lounge, il villaggio igloo situato a 2000 metri d’altezza. L’Ahorn è noto come montagna per gaudenti a Mayrhofen. Ma ha invece una natura molto sportiva e questo lo capisce chiunque abbia provato l’emozionante discesa a valle. E da non perdere è anche la pausa pranzo nel Café-Bistro, un capolavoro architettonico con vista mozzafiato. Come si addice a una località sciistica, anche a Mayrhofen esistono piste di primissima classe, perfette condizioni di neve e moderni impianti di risalita. Ma la Valle dello Ziller offre ben altro: highlight come per esempio il pernottamento nell’albergo igloo, che prevede come culmine una fiaccolata sull’Ahorn. Il cielo stellato e il sorgere del sole a 2000 metri di altezza sono esperienze che non si dimenticano presto.

© Basis-BILD1-druckfähig-Skifahrer-LaurinMoser

LA PISTA PIÙ RIPIDA E IL MIGLIOR SNOW PARK

La versatilità di Mayrhofen diventa evidente spostandosi dal monte Ahorn al monte Penken. La funivia Penken parte dal centro della città. L’alternativa è la funivia Horberg con la sua nuova stazione a valle. È uno dei tanti miglioramenti qualitativi che troverete in questa zona sciistica. Sul monte Penken, l’innovativa funivia combinata propone contemporaneamente sedili e cabine.
Anche se le funivie sono così belle, uno dei tanti motivi per visitare il monte Penken è per esempio il parco Vans Penken, che nel 2010 è stato designato miglior Snowpark d’Europa. Qui tutti possono provare i box e il trampolino. Che siano dilettanti o professionisti, le sei aree offrono differenti livelli di difficoltà per tutti. Il Kidspark offre inoltre un percorso a ostacoli sul terreno pianeggiante, come pure ostacoli a misura di bambino.
Ovviamente sul monte Penken potrete anche sciare. Per niente ovvia è invece un’altra attrazione di Mayrhofen: l’Harakiri è la pista più ripida d’Austria ed è da anni considerato un cult assoluto. Qui dovrete superare pendenze del 78%. In compenso troverete a valle molti volti sorridenti. Ogni venerdì vengono scattate delle foto ricordo. I veri fan si concedono la maglietta “I survived Harakiri” e aderiscono alla comunità Harakiri.

SCIARE ALLA SCOPERTA DELLA NATURA: ATTIVITÀ PER LA FAMIGLIA, I PRINCIPIANTI E GLI APPASSIONATI DELLE ALTITUDINI

Il modo migliore per conoscere l’ampia gamma di attività, sfruttando tutti gli highlight e le dritte, è quello di provare le offerte disponibili nell’area sciistica. Le attività per le famiglie sono piuttosto tranquille e iniziano alla stazione della funivia Ahorn. Anche le attività riservate ai principianti si concentrano solo su piste facili. Più esigente è il “Giro XXL”, che si svolge sui monti Horberg, Penken, Rastkogel ed Eggalm: un vero e proprio safari su sci che si tiene prevalentemente su piste rosse. Coloro che vogliono “sfogarsi”, possono partecipare al circuito “consumo di metri di altitudine” con oltre 13000 metri sulle piste rosse e nere. Alla fine riceveranno un attestato. Se ciò non dovesse bastare, gli “insaziabili” potranno partecipare alla Fun & Action, un programma che prevede attività su tutte le piste da competizione, ma anche sull’Harakiri e nel parco Vans Penken. Queste attività sono parte del programma settimanale che permette agli sciatori e agli snowboarder di provare in tutta tranquillità tutte le attrazioni sciistiche della località.

© Basis-BILD1-druckfähig-Skifahrer-LaurinMoser