Campofilone è immerso nel verde della collina Marchigiana, situato sulla destra del fiume Aso, a soli 3 KM dal mare, è punto di passaggio tra Fermo e Cupra Marittima. Vanta una storia antica e oggi la sua notorietà internazionale è legata alla tradizione dei maccheroncini, piatto che già in una corrispondenza dell’abbazia di Campofilone del 1400, veniva definito come “Maccheroncini fini fini”. La tradizione pastaia di Campofilone inizia secondo leggende popolar-gastronomiche, parlate e scritte appunto già dal 1400, mentre i primi documenti certi che si riferiscono a questa pasta denominata anche ” capelli d’angelo ” per il fatto di essere molto sottile, risalgono al Concilio di Trento del 1560, dove viene menzionata con la dicitura “così sottile da sciogliersi in bocca”.

Campofilone

Più recentemente i maccheroncini sono citati in quaderni di cucina di alcune casate nobili del 1700 e del 1800 come i conti Stelluti-Scala e i conti Vinci. Inoltre anche il poeta Giacomo Leopardi nei suoi 49 piatti che più desiderava (una specie di promemoria di cucina e vivande che più preferiva dedicato all’attenzione del cuoco di casa ), elenca al punto due, tre e quattro, tre modi diversi in cui preferisce i prodotti pastai di Campofilone. La lavorazione effettuata interamente a mano, è una pratica che torna con la stessa resa nelle produzioni delle attuali aziende artigiane. La ricetta secolare è stata tramandata inalterata, da madre in figlia: l’impasto preparato con le migliori farine di grano duro e uova, senza l’aggiunta di acqua, viene steso in sottili sfoglie e tagliato in fili sottilissimi con grande maestria dalle massaie e disposti ordinatamente ad asciugare su fogli di carta.

Ai maccheroncini viene dedicata dal 1964, nella prima decade di agosto, la Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone, organizzata tutti gli anni dalla Pro Loco e dove è possibile degustarli secondo la ricetta tradizionale con ragù di carne; ma i maccheroncini sono ottimi conditi anche con altre salse o semplicemente con olio extravergine di oliva ed una spolverata di parmigiano.

CI rivolgiamo quindi a un produttore di questa eccellenza della gastronomia italiana, è Antica Pasta di CAMPOFILONE della “Marcozzi di Campofilone”, la buona pasta lavorata con cura artigianale, fatta con ingredienti selezionati per chi ama i sapori di una volta, secondo la loro stessa definizione.

E’ con Barbara Marcozzi che ci addentriamo nei particolari della produzione della pasta di Campofilone, tutto inizia con la Signora Luisa, esperta  casalinga e soprattutto maestra nella preparazione dei maccheroncini. Un giorno decide di aprire un negozio per produrre la pasta e venderla. Da qui l’idea della famiglia Marcozzi di dare vita alla produzione artigianale, affiancando alla tecnica del presente, la sapienza del passato. Così Antica Pasta ricalca nei risultati la pasta della tradizione: semole di prima scelta e le più adatte al tipo di lavorazione, uova da galline italiane allevate in modo non intensivo. Impasto morbido lento e omogeneo, senza aggiunta d’acqua. Trafilatura in bronzo, la pasta mantiene le sue caratteristiche e assorbe meglio il sugo. La laminazione per ottenere una sfoglia sottilissima. Formazione del caratteristico foglietto per disporvi i fili di pasta, come da tradizione esclusiva di Campofilone e svolta interamente a mano da esperto personale. Asciugatura prolungata e a precise condizioni di umidità, temperatura e ventilazione. Controlli e collaudi per offrire al consumatore solo un prodotto perfetto. Confezionamento con l’immissione di due foglietti di pasta nell’astuccio. Dopo tanta cura è chiaro che vi venga anche suggerita la guida alla degustazione in 7 punti, con l’ultimo punto che dà la misura di quanto Antica Pasta è sicura della qualità della propria produzione: il “retrogusto” che comporta la degustazione a freddo dopo un’ora dalla cottura! Provate anche voi e vi accorgerete che la pasta non si è incollata, anzi è ancora perfettamente al dente, ha assorbito il condimento e ha conservato perfettamente tutte le caratteristiche gustative, aromatiche e odorose.

Un’ulteriore salto di qualità lo si trova nella pasta all’uovo da agricoltura biologica prodotta seguendo tutto il dettato della produzione Bio dalla coltivazione del grano, alle uova e il rispetto del disciplinare Bio è certificato dall’Organismo preposto.

Ancora un prodotto di alta qualità nella Selezione Speciale Marcozzi di Campofilone a marchio QM (Qualità garantita dalle Marche) con la pasta all’uovo con grano duro monovarietale, macinato a pietra, impastata con sole uova biologiche italiane 100%,

E ancora la pasta biologica di farro, cereale antico, dà paste povere di grassi e tenore di colesterolo bassissimo, ricche di fibre, vitamine e sali minerali. Indicate per chi svolge attività fisica e nelle diete dimagranti.

Altre linee di pasta possono essere riconoscibili per formato: lunga, corta, per brodo e minestre, lunga aromatizzata, da forno.

Non ci resta che metterci in tavola davanti ad un piatto di Antica Pasta condita con… condita con moltissimi tipi di sugo, ma basta semplicemente dell’olio extravergine d’oliva italiano e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Buon appetito!

http://www.anticapasta.info/catalogo_italiano_ANTICA_PASTA.pdf

http://www.anticapasta.info/ricette_pasta-aromatizzata/FETTUCCINE.htm
l
       spot antica pasta-1.wmv