Ciò che colpisce e incanta il visitatore della capitale portoghese è soprattutto il mix di tradizione e modernità: una gita a Lisbona non è completa senza una visita all’antico quartiere dell’Alfama per ascoltare le struggenti melodie del “fado”, patrimonio intangibile dell’Unesco. 

Lisbona
Lisbona

Chi risiederà all’Hotel Heritage Av. Liberdade, Lisboa Plaza o Britania per più di due notti potrà usufruire inoltre del transfer gratuito da e per l’aeroportocon Aerobus.

Gli Heritage Hotels di Lisbona

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

IL FLAMENCO IN ANDALUSIA

Espressione dell’anima gitana, il flamenco è composto da musica, canto e danza. Le sue strofe sono molto poetiche, scritte talvolta da maestri come Federico Garcia Lorca, mentre il compositore Manuel De Falla (celebre per l’Amor Brujo) si è battuto per far riconoscere il flamenco come arte, oggi Patrimonio intangibile dell’Umanità per l’Unesco. Il flamenco si apprezza al massimo nel tablao, tipico locale spagnolo dove si cena o si beve qualcosa assistendo ad uno spettacolo dal vivo con assoli e coreografie di un piccolo gruppo. Gli assoli melodici della chitarra e gli schiocchi delle nacchere accompagnano il “cante” e la danza, con una buona dose di improvvisazione da parte degli artisti sul palco. L’abbigliamento delle donne è molto tipico per la foggia e per i colori sgargianti.

Dove assistere a spettacoli di flamenco: San Roque

A pochi km da Sotogrande si trova la settecentesca cittadina di San Roque. Il centro abitato è caratterizzato dai tipici patios andalusi decorati con gli ‘azulejos’ (mattonelle dipinte di vivaci colori) e dotato di una arena (Plaza de toros) fra le più antiche di tutta l’Andalusia, della chiesa di Santa Maria Encoronada del 1735 decorata con molte statue di legno originali e reliquie, e del notevole Museo di Carteia, che conserva importante materiale archeologico romano. Il centro storico di San Roque è pieno di deliziosi bar e locali tradizionali dove è possibile gustare tapas, piatti tipici, vini, birre e sidro del territorio. E’ usanza fare il cosiddetto ‘giro delle tapas’, assaggiando in ogni posto una specialità. Nei tablao di San Roque si può assistere a spettacoli di flamenco, mentre la cittadina di Jerez ha addirittura un Museo del Arte Flamenco ed un festival annuale fra fine febbraio e i primi di marzo.

Dove dormire a Sotogrande: Hotel Almenara

L’Hotel Almenara è una vera oasi di verde e tranquillità a Sotogrande, zona residenziale a 15 km da Gibilterra. Le camere lussuose, i due ristoranti di livello internazionale e la Spa all’avanguardia ne fanno una meta molto ambita. Il resort è dotato di un campo da golf di 27 buche e di un beach club collegato da una navetta.

Prezzo della mezza pensione in camera doppia a partire da Euro 100,00 a persona + 10% IVA.

Il prezzo comprende prima colazione e cena (bevande escluse).

Hotel Almenara – Avenida Almenara, s/n. 11310 Sotogrande. Sotogrande/Cadice (Spagna) – Tel. +34.95.6582000 – www.nh-hotels.com