Seguite il flusso

I Romani scoprirono i benefici delle acque termali naturali già migliaia di anni fa e sul nostro territorio si trovano ancora tantissime sorgenti. Perché non seguirne il flusso, e godere dei loro benefici terapeutici in una delle numerose località termali della Gran Bretagna?

4367477351_dbc4aed460_z
Photo by Visit Britain Imagines ©

Bath

Bath Bath è sicuramente la più nota località termale della Gran Bretagna: i Romani scoprirono i benefici delle sue acque più di 2.000 anni fa, e ancora oggi la città ospita le terme romane meglio conservate al mondo. Bath è talmente ricca in patrimonio storico da essere stata nominata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Visitatela e non dimenticate di immergervi anche voi nelle acque termali del Thermae Bath Spa – l’unico stabilimento termale pubblico della Gran Bretagna!

Harrogate Spa

Harrogate, nello Yorkshire, è il ritratto della raffinatezza britannica, con stabilimenti termali che risalgono a più di 400 anni fa. Venite a scoprire la storia del passato di Harrogate, annusate l’odore delle tipiche acquee sulfuree della zona al Royal Pump Room Museum, o godetevi una pausa di relax ai VictorianTurkish Baths bagni turchi di epoca vittoriana recentemente ristrutturati. Con i suoi soffitti a volta e i suoi mosaici arabi originali, è il luogo ideale dove godere dei piaceri di una sauna, di un bagno turco oppure di un massaggio rilassante.

115272354_69a4e97859_z
Photo by Visit Britain Imagines ©

Cheltenam Spa

Cheltenham divenne un centro termale nel 1716 ed è una delle città di epoca Regency meglio conservate della Gran Bretagna.  La Pump Room è un vero gioiello di architettura Regency e il più maestoso stabilimento termale tra gli edifici storici della città. Con la sua splendida vista sui prati e sui laghetti ornamentali di Pittville Park, è il luogo ideale per fare un tuffo nel passato… nonché nelle sue acque termali, ricche di sostanze minerali. L’acqua si può anche bere e, nonostante non abbia un sapore piacevolissimo, le sue proprietà sono estremamente benefiche – si dice che curi ogni male !

Droitwich Spa

I Romani conoscevano Droitwich come “Salinae”, cioè salina. Non arrischiatevi ad assaggiare le sue acque termali, perché contengono 1,5 chili di sale ogni quattro litri: una concentrazione pari a quattro volte quella dell’acqua di mare e simile solo a quella del Mar Morto! Rilassatevi invece galleggiando sull’acqua e godendo dei suoi benefici effetti in una delle piscine del Droitwich Spa Brine Bath Complex, Droitwich SpaBrine Bath Complex, il primo stabilimento termale ad essere costruito in Gran Bretagna nel nostro secolo.

Royal Leamington Spa

Leamington è una delle città più grandi della Gran Bretagna, ma probabilmente sarebbe rimasta un piccolo e semplice villaggio nei pressi di Warwick, se non fosse stato per le proprietà curative delle sue acque termali. Le magnifiche Royal Pump Rooms vennero inaugurate nel 1814 e iniziarono immediatamente ad attrarre visitatori in cerca di sollievo per i loro malanni.

spa2
Photo by Visit Britain Imagines ©

Buxton

I Romani chiamarono questo luogo ‘Aquae Arnemetiae’ (acque della dea della primavera), e Buxton rimane l’unica località in Gran Bretagna, oltre a Bath (conosciuta ai tempi dei Romani come ‘Aquae Sulis’) alla quale essi conferirono l’onore del titolo ‘Aquae’. Le calde thermal springs sgorgano a una temperatura costante di quasi 28 gradi centigradi, e nei Bagni (Pump Room) potrete anche assaggiare l’acqua del pozzo di S.Anna. Se siete da queste parti durante le festività rituali, quando il pozzo viene vestito a festa, potrete assistere all’antica consuetudine inglese di decorare tutti i pozzi della città, per celebrare simbolicamente la purezza dell’acqua.

Royal Tunbridge Wells

Tunbridge Wells deve la sua esistenza alla scoperta, nel 1606 da parte del giovane Lord North, della sorgente di Chalybeate Spring La storia racconta che Lord North stava rientrando al suo castello a cavallo, dopo un periodo di baldorie. Sentendosi stanco si fermò per placare la sete a una sorgente dalle acque rossastre. Sentendosi immediatamente rinvigorito, dichiarò che le acque avevano poteri curativi e Tunbridge Wells divenne immediatamente la popolare cittadina in stile Regency che ancor oggi possiamo ammirare. Chalybeate Spring è visitabile: bevete un po’ della sua acqua e fateci sapere quale sarà l’effetto!

Malvern

Le purissime acque delle colline di  Malvern Hills attinte da una delle graziosissime fontane storiche  divennero famose in quanto prive di qualsiasi sale minerale. La Regina Elisabetta I ne beveva in pubblico, la Regina Vittoria si rifiutava di intraprendere qualsiasi viaggio se una scorta di acqua di Malvern non fosse stata inclusa nel bagaglio al suo seguito, e ancor oggi è l’unica acqua in bottiglia consumata da Elisabetta II – quindi dev’essere proprio buona! La Schweppes, gigante internazionale nell’industria delle bevande, ne imbottiglia milioni di litri l’anno, destinati al consumo internazionale. Se vorrete voi potrete procurarvela direttamente alla fonte.

spa6
Photo by Visit Britain Imagines ©

Llandrindod Wells

Nel 1700 Llandrindod era già una località termale alla moda, definita “la Regina delle località termali gallesi”. Persino lo stemma della città ritrae Igea, antica dea della salute, raffigurata nell’atto di toccare una pietra con una bacchetta magica: pietra dalle quali zampillano acque curative. Fu la moglie di un contadino, la Sig.ra Jenkins, che per prima, nel 1736, scoprì la fonte d’acqua salino-sulfurea e cominciò a venderne ai turisti. La fama delle proprietà curative dell’acqua si sparse rapidamente, e la fattoria venne trasformata in un hotel, chiamato il Pump House. Sfortunatamente questo albergo non esiste più, ma Llandrindod Wells mantiene inalterato il fascino di un tempo .

Strathpeffer

Per raggiungere questa storica località termale nel cuore delle Highlands scozzesi dovrete spingervi un po’ oltre gli itinerari classici, nell’entroterra di questa splendida regione. Vedrete che ne vale davvero la pena: dove altro è possibile ammirare una simile combinazione di acque termali, panorami mozzafiato, architetture vittoriane e Regency, cultura e tradizioni delle Highlands? Strathpeffer era un semplice e remoto villaggio fino a quando, nel 1700, le sorgenti di acque sulfuree vennero scoperte, e all’epoca dichiarate le più curative dell’intera Gran Bretagna. Per far fronte al flusso di visitatori provenienti dall’Europa venne costruito lo Spa Pavilion, uno stabilimento che oggi è stato magnificamente restaurato e renderà il vostro soggiorno nelle Highlands ancora più speciale!!

imageresizer
Photo by Visit Britain Imagines ©
CONDIVIDI
Articolo precedenteCosta Anniversary
Articolo successivoSport in Maremma