Situato al punto di incontro di cinque colline, dai suoi 410 metri di altitudine, Treiso domina la vallata percorsa dai torrenti Tinella e Seno D’Elvio. Esattamente in quella porzione della Provincia di Cuneo definita Bassa Langa, dove albergano alcuni vigneti tra i più famosi al mondo, i grandi cru del Barbaresco, che convivono con altre ma non meno gloriose produzioni locali. Cascinali dalle architetture tradizionali e spettacolari, piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, boschi aspri e verdissimi per selvaggina e tartufi completano il panorama di una terra magica,silenziosa, terribilmente affascinante. La “piazzetta” di Treiso è uno dei terrazzi più spettacolari sulla Langa. Qui lo sguardo è conteso tra la maestà delle Alpi, che sfumano lontano con i loro colori slavati, e le dolci colline della Langa, con i filari ordinati dalle faticose cure del contadino. Un paesaggio che alterna, nel corso dell’anno, i colori sgargianti della primavera, il verde lussureggiante della macchia mediterranea in estate, il brunire pastello delle viti in autunno e il mistero delle foschie in inverno. Quella “piazzetta”, curiosamente, è il cuore pulsante del paese, pensato a misura di contadino: municipio, scuole, chiesa parrocchiale accanto alla quale un tempo si tenevano, nei giorni di festa, le epiche partite al pallone elastico. Domina la piazza la chiesa parrocchiale, in stile barocco classicheggiante, terminata nel 1756. Se si ha ancora la pazienza di “andar per Langa”, come diceva Fenoglio, ci si accorgerà che Treiso non è solo quella “piazzetta” da cui si può abbracciare la meraviglia del Piemonte meridionale. Il centro di Treiso è… fuori dal centro. Il paese si stempera in piccole borgate e nelle classiche cascine a “L”, capolavori di un’architettura tradizionale, che rappresentano un modello sociale ed economico di sviluppo basato sulla piccola-media proprietà familiare. Andare per borgate, cascine e cantine porta alla scoperta della vera ricchezza di questa terra, fatta di semplicità, accoglienza e passione, di piccoli e grandi gioielli di arte e natura, di un radicato sapere che si fa piacere della vita.

treiso4

Proprio per scoprire cosa producono le aziende agricole e le cantine, la Pro Loco di Treiso propone un fine settimana – Sabato 27 e Domenica 28 aprile alcune degustazioni dei principali vini quali il Dolcetto D’Alba 2012.
E’ la seconda edizione e proprio grazie alla collaborazione sempre attiva delle cantine locali, si cerca di fare tanto per Treiso ed in particolare per la scoperta e riscoperta dei sapori e soprattutto del vino. Questo è un territorio che vanta importanti vini tra cui i principali: Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Moscato d’Asti, Barbera d’Alba, Langhe Chardonay.

Il Barbaresco sicuramente è il più conosciuto e discusso tra tutti i vini summenzionati.
In questo week end la Pro Loco di Treiso cercherà di far riscoprire il Dolcetto; decine di cantine presenti sul territorio comunale offriranno il vino imbottigliato nell’anno 2012 abbinato a prelibatezze locali, momento questo di conoscenza, confronto e voglia di esporsi al “mondo” non solo con il marchio BARBARESCO.
Altresì, un altro scopo dell’evento è la promozione turistica del territorio a tutto tondo, con i suoi colori, odori e sapori.
Parallelamente alla degustazione sarà possibile passare una bella giornata tra le colline di langa, passeggiate, pranzi presso migliori locali del territorio quali: La Ciau del Tornavento, L’Osteria Profumo di Vino, la Trattoria Risorgimento, l’Osteria dell’Unione.

Treiso è anche promotore nel mese di agosto (normalmente l’ultima domenica del mese) di una camminata enogastronomica tra le colline e le vigne del paese.

I vigneti, infatti, nel periodo estivo a pochi giorni dall’inizio della vendemmia con l’uva in avanzata maturazione, regalano ai partecipanti, uno spettacolare tripudio di colori e una varietà di profumi unici al mondo.
Le vigne in cui si snoda il percorso, sono coltivate a Dolcetto,Barbera,Nebbiolo da Barbaresco e Moscato, vitigni che danno origine ai quattro vini D.O.C e D.O.C.G prodotti nel Comune di Treiso.

L367_00

Il percorso di circa 6 Km. varia ogni anno ed è scelto tra i sentieri presenti e tracciati sul territorio comunale, sia dall’Associazione Trekking in Langa sia ultimamente da un progetto definito e approvato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 – misura 313, e intrapreso dall’Unione di Comuni Sei in Langa, di cui Treiso fa parte, nella quale sono stati inseriti dei nuovi sentieri e in parte vengono confermati quelli già esistenti ma con l’importanza che tali sentieri sono accatastati a livello regionale.

Il percorso è ad anello, con partenza prevista dalla piazza principale del concentrico, piazza Leopoldo Baracco, ed arrivo nel primo pomeriggio nella medesima. Si svolge nella maggior parte su strade sterrate, sentieri e capezzagne; perciò oltre ai vigneti è possibile scoprire la vegetazione spontanea tipica della Bassa Langa e i piccoli fabbricati e “crutin” presenti nel tragitto.

Sono previste diverse tappe,corrispondenti ad altrettanti punti di ristoro dove verranno proposti, i piatti della tradizione culinaria langarola, appositamente selezionati per l’evento, per far scoprire a chi ancora non conosce i sapori più veri di un tempo.
Ad ogni tappa corrisponderà una specifica portata con relative degustazioni di vini dei Produttori vinicoli della zona, in uno spazio appositamente allestito per la sosta e la degustazione di cibo e vino.

Le tappe di ristoro sono debitamente allestite prevedendo zone all’ombra,tavoli,sedie e servizi igienici per rendere piacevole e confortevole il momento del desinare.
Un’altra manifestazione di cui vogliamo farvi prendere atto è la sagra che, a Treiso, viene realizzata nell’autunno e che è giunta alla sua quarta edizione. Dal nome “Vendemmia di San Martino” che si svilupperà in due giornate. Si inizierà con la cena della Vijà – con la riscoperta degli antichi mestieri e delle peculiarità locali, delle musiche che venivano cantate al tempo e ai proverbi, ai modi di dire alle barzellette. Proprio come un tempo, quando le famiglie si ritrovavano tutte insieme (dai bambini ai nonni) per stare raccolti, raccontarsi storie, cantare, passare insieme il tempo della sera in attesa della notte.

Durante la serata viene illustrato il procedimento per la realizzazione della COUGNA’ (un tipo di mostarda – marmellata ottimo accompagnamento con i formaggi) con il mosto dell’uva che annualmente la pro loco prepara e regala ai commensali e ai turisti interessati dall’evento, che prontamente rispondono attivamente durante la serata. La giornata successiva sarà all’insegna dell’assaggio dei vini locali con prelibatezze del territorio con musiche e balli.

_MG_5005_copia1

PER INFO: Pro Loco Treiso tel. 3397188217 e.mail proloco@treiso.it
ORARIO DEGUSTAZIONI DOLCETTO 2012 presso piazzetta Belvedere – lato chiesa parrocchiale –

Sabato 27 aprile dalle ore 16.30 alle ore 22.00 Domenica 28 aprile dalle ore 10.30 alle ore 22.00