Abbiamo selezionato per voi i più importanti appuntamenti nella grande capitale:

Londra
Londra

L’anniversario dei Giochi Olimpici di Londra

Queen Elizabeth Olympic Park, dal 26 al 28 luglio 2013

 Alla fine di luglio ricorrerà l’anniversario della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 e per l’occasione si terranno tre giorni di sport nella capitale britannica. Il venerdì e il sabato molti campioni olimpici torneranno a Londra per intrattenere e divertire il pubblico che parteciperà all’evento; la domenica invece sarà dedicata alla presentazione dei campioni Paralimpici. Questo sarà l’ultimo grande evento internazionale di atletica prima degli IAAF, i Campionati del Mondo di Mosca 2013; molti dei migliori atleti internazionali, pertanto, sfrutteranno l’anniversario dei Giochi Olimpici di Londra come test atletico prima della nuova competizione.

Houses of Parliament: apertura estiva al pubblico

Dal 31 luglio al 31 agosto e dal 17 settembre al 5 ottobre 2013

Da maggio si possono prenotare on-line o al telefono i biglietti per l’apertura estiva delle Houses of Parliament, una delle attività più famose nei mesi più caldi a Londra. Le visite guidate a cura di ‘Blue Badge’ durano circa 75 minuti, e permettono ai visitatori di scoprire l’affascinante mix di storia, politica, arte e architettura racchiuso in uno degli edifici più famosi al mondo, visitando anche la camera dei Lords e quella dei Commons. Si attraversano la Queen’s Robing Room, la Royal Gallery, la Central Lobby, la Members’ Lobby, la ‘No’ Lobby, St Stephen’s Hall e la Westminster Hall, costruita 900 anni fa. Inoltre, solo per chi prenoterà la visita guidata sarà possibile degustare il classico tè delle 5 ogni sabato dal 1 giugno al 24 agosto, e nei primi quattro giovedì e venerdì di agosto.

Fashion Rules

Kensington Palace, inaugurazione il 4 luglio 2013

Quest’estate, gli Historic Royal Palaces presenteranno una mostra glamour con un nuovo excursus sulla storia della monarchia nel corso del ventesimo secolo. Questa mostra colorata ed esuberante sarà una vera e propria festa per gli occhi e susciterà un pizzico di nostalgia per questi ultimi decenni grazie alla raccolta di rari e squisiti abiti di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, della principessa Margaret e di Diana la Principessa del Galles. I vestiti in mostra faranno riflettere su quanto queste figure reali abbiano saputo rappresentare lo spirito di ogni decennio, ispirandone la moda e lo stile di tutti i giorni.

elBulli: Ferrian Adrià e l’arte culinaria

Somerset House, London, dal 5 luglio al 29 settembre 2013

La Somerset House quest’estate ospiterà una retrospettiva su un’icona mondiale del mondo gastronomico, Ferran Adrià, e il ristorante da lui creato, che diventò il migliore al mondo: elBulli. Sarà in assoluto la prima mostra dedicata a uno chef e al suo ristorante e mostrerà l’arte culinaria e la cucina come una vera e propria arte esibendo il dietro le quinte del famoso laboratorio e la cucina del rinomato Ristorante che ha servitor menu in Cala Montjoi per più di 50 anni. Mappando l’evoluzione di elBulli, la mostra sarà caratterizzata da un’ esposizione multimediale approfondita di ciascuno degli ingredienti essenziali che compongono la mente creativa gastronomica di Ferran Adrià e il suo team: la ricerca, la preparazione, la presentazione e gli applausi.

 

1953: l’incoronazione della regina

Buckingham Palace, dal 27 luglio 29 settembre 2013

Per celebrare quest’anniversario, una mostra senza precedenti a Buckingham Palace riunirà il vestito, l’uniforme e gli accessori indossati per lo storico evento. I dipinti che hanno sigillato l’evento nel tempo, le opere d’arte e gli oggetti usati quel giorno saranno presenti per aiutare a ricreare l’atmosfera di quel momento straordinario e lo sfarzo di un’occasione di Stato che è rimasta sostanzialmente immutata per 1000 anni.

 

Festival dell’incoronazione 2013

Buckingham Palace, dall’11 al 14 luglio 2013

I giardini di Buckingham Palace saranno aperti al pubblico in quest’estate di festeggiamenti per celebrarae il sessantesimo anniversario dall’incoronazione della regina. Più di 200 aziende dotate del Royal Warrant of Appointment parteciperanno a quest’unica vetrina, che sarà suddivisa in 4 aree interattive, che offrono intrattenimento e possibilità di shopping. La sera, i giardini del palazzo ospiteranno una magnifica cerimonia di gala con musiche inglesi e con la partecipazione di ballerini e artisti provenienti da tutto il Commonwealth.

 

Yahoo! Wireless Festival

Queen Elizabeth Olympic Park, 14 luglio 2013

Il Yahoo! Wireless Festival è uno degli eventi più cool dell’estate 2013: promosso da Live Nation, questa giornata di musica dal vivo all’aperto offre la possibilità di emozionarsi, cantare a squarciagola e ballare in uno dei luoghi più rappresentativi di Londra. Gli artisti che hanno già confermato la loro presenza sono: Justin Timberlake, Jay Z, Jessie Ware e Rita Ora … ma tanti dettagli sono ancora in fase di definizione!

 

Negozi aperti di domenica a Regent Street: Summer Streets

7, 14, 21 e 28 luglio 2013

Regent Street diventerà isola pedonale ogni domenica di luglio per celebrare Summer Streets, iniziativa in partnership con la Greater London Authority e il sindaco. Questa è una novità assoluta per il Regno Unito e sicuramente troverà un riscontro positivo del grande pubblico che si recherà a Regent street per fare shopping il 7, il 14, il 21 e il 28 luglio, nei negozi monomarca internazionali situati in questa famosa destinazione dello shopping.

Riapertura Double Tree by Hilton London – Hyde Park

Luglio 2013

La ristrutturazione dell’hotel ha dato vita a un ampio centro fitness aperto 24 ore su 24 e più di 12 nuove camere al primo piano, portando così il numero totale di camere a 228. A settembre 2013, l’hotel inoltre inaugurerà un ristorante indipendente che enfatizzerà il tema ‘dalla fattoria alla forchetta’ utilizzando per il menu ingredienti freschi di stagione. Anche il ristorante sarà aperto tutto il giorno con una panetteria dove poter mangiare in loco o per il take-away. I clienti potranno godere di un’atmosfera informale con piatti preparati al momento e con posti a sedere disponibili anche su una terrazza esterna con vista su Hyde Park.