Sette giorni per conoscere Lisbona in tutti i suoi aspetti più curiosi e peculiari, un itinerario attraverso i simboli chiave di una città che coinvolge i visitatori in un’atmosfera pervasa di suggestioni esotiche, colori scintillanti e profumi inebrianti. La catena alberghiera Heritage, con i suoi cinque hotel di Lisbona, offre l’opportunità di dedicare una visita a questa splendida città scegliendo di soggiornare in alberghi di design contemporaneo o in boutique hotel estremamente romantici dislocati nei quartieri più romantici di Lisbona. Dettagli e descrizioni dei 5 alberghi sono disponibili anche in lingua italiana sul sito web www.heritage.pt/it/

Lisbona

Lunedì: “Lisboa antiga” e il tram 28

Appena arrivati a Lisbona la voglia di gettarsi nella “Lisboa antiga” cantata da Amalia Rodrigues è tanta. Per visitare la città si parte da un grande classico: il mitico tram giallo eléctrico n°28. Il tragitto parte da Largo Martim Moniz o dalla Baixa, percorrendo il più suggestivo tra gli itinerari della città ed evitando al turista faticose camminate in salita. I quartieri storici del centro città da visitare sono il Bairro Alto, con i suoi negozi di vestiti e design; il Chiado, punto di incontro per intellettuali e artisti (da non perdere la Brasileira, il bar preferito di Pessoa davanti al quale è stata collocata la sua statua di bronzo); la Baixa, tradizionale centro commerciale della città.

Martedì: il Castelo de São Jorge

Martedì si parte per una breve passeggiata in salita arrivando sino all’imponente castello di Lisbona, il Castello de São Jorge, dal quale è possibile ammirarepanorami mozzafiato sulla città e sul fiume Tago. Iniziato dai Visigoti nel V secolo, successivamente fortificato dai Mori e saccheggiato dai Cristiani, venne poi trasformato in palazzo reale ed abbandonato nel Seicento. Ad oggi del Castello di San Giorgio non è rimasto molto ma il luogo rimane incantevole ed è uno dei principali siti storici e turistici della città.

Mercoledì: una visita a Casa do Alentejo e aperitivo con la tipica ginjinha

Casa do Alentejo è una chicca poco conosciuta, uno degli edifici più belli della città, situato in pieno centro a due passi da Avenida de Liberdade. È unpalazzo costruito nel XVII secolo, con tre patii interni; una doppia scala conduce al piano superiore dove si trovano una sala lettura e un ristorante dalle pareti coperte da azulejos (tipiche maioliche decorate) che propone piatti tipici della cucina alentejana (zona meridionale del Portogallo).

Nello stesso quartiere si trova Rua Das Portas de Santo Antao, dove alcuni piccoli bar considerati istituzioni vendono esclusivamente la ginjinha, tipica bevanda lisboeta: un liquore di amarene dolce e scuro servito ‘com’ o ‘sem’ (con o senza amarene nel bicchiere) I portoghesi bevono la ginjinha gelata con scorza di limone, chiederla così al barista varrà uno sguardo stupito, infatti normalmente a berla in questo modo sono i locali!

Giovedì: l’Alfama e le note suadenti del fado

Il fado, canto struggente e malinconico reso famoso nel mondo dalla cantante Amalia Rodrigues, è uno dei simboli del Portogallo e si può ascoltare ancora all’Alfama, l’antico quartiere arabo. Nel dedalo di vicoli e viuzze risuonano spesso le sue note ed è facile scoprire qualche minuscola tasca o casa do fado, le trattorie dove si gustano piatti tipici e si assiste a spettacoli di canto. I suoi temi sono legati all’emigrazione e alla vita dei quartieri popolari.

Venerdì: il quartiere di Belém

Belém è il luogo sull’estuario del Tago da cui Vasco da Gama salpò l’8 luglio 1497 per la spedizione durante la quale scoprì le Indie. Al suo ritorno il re Dom Manuel I ordinò che vi fosse costruito un monastero. Ora il Monastero dos Jerónimos e la vicina Torre di Belém sono due dei monumenti più importanti di Lisbona, gli esempi più riusciti del manuelino, lo stile architettonico portoghese del periodo gotico-rinascimentaledichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel quartiere di Belém si trova anche il Centro Culturale, progettato dall’architetto italiano Vittorio Gregotti, che comprende al suo interno ilMuseo Berardo di arte moderna e contemporanea, di recente inaugurazione, dove sono esposte le opere d’arte del XX e XXI secolo, da Picasso a Moore, collezionate dall’imprenditore portoghese José Berardo.

Sabato: shopping e la Feira de Ladra

Imperdibile la Feira da Ladrail mercato dell’usato più conosciuto in città, aperto il martedì e il sabato, ma il sabato offre molte più opportunità di trovare occasioni.

Il curioso nome nasce dall’antico costume delle mogli dei ladri di venire qui a vendere la refurtiva. Questo mercato all’aperto offre praticamente di tutto, dai vestiti vintage alle opere d’artigianato. All’interno si trova anche un parchetto con un bar e dei tavolini all’aperto, luogo ideale per riprendersi dalla baldoria del venerdì sera.

Domenica: gastronomia tipica e “bacalhau

I lisboeti hanno un vero culto per il baccalà e la tradizione popolare dice che ci sono 366 modi diversi di cucinarlo, una per ogni giorno dell’anno. Fantastici i crostacei ed i frutti di mare pescati nelle acque dell’Atlantico, che si possono assaggiare nelle “marischerie”. Tipiche sono inoltre le sardine “asade”, cioè alla griglia. Tra i piatti di carne citiamo lo stufato alla portoghese e la zuppa nazionale per eccellenza, il “caldo verde“, fatta con cavoli e salsiccia. I pasteis de Belém (o pasteis de nata) sono delle cartellette di pasta sfoglia ripiene di crema all’uovo. I piatti si accompagnano con i vini rossi del Douro e dell’Alentejo. Si termina il pasto con gli ottimi Porto e Madeira, oppure con l’amarguinha, fatto con mandorle amare, e la già citata ginjinha di amarene.

lisbona-il-monumento-di-ferdinando-pessoa-in-rua-garret-4663

GLI HOTEL HERITAGE DI LISBONA

Potete scegliere tra:

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi per la camera doppia a partire da 130,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 130,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché il costante miglioramento del servizio e l’attenzione al cliente fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 120,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia da a partire da 162,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta lafirma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

lisbon

Prezzi per la camera doppia a partire da 150,00 euro compresa la prima colazione.

 Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Hoteis Heritage Lisboa

Tel: +351 213 218 200

e-mail: heritage.hotels@heritage.pt

sito: www.heritage.pt (anche in italiano)