Al ristorante PER, gestito da Emanuela Perenzin e Carlo Piccoli, è stato assegnato il premio del concorso gastronomico “Scatta… il piatto della Primavera del Prosecco Superiore”.

il piatto premiato
il piatto premiato

Il ristorante PER è ancora una volta vincitore di un concorso, questa volta della competizione gastronomica “Scatta… il piatto della Primavera del Prosecco Superiore”, nella categoria ristoranti trattorie. Il premio è stato consegnato venerdì 28 giugno a Vittorio Veneto dalla conduttrice televisiva Eleonora Daniele, durante la serata conclusiva della rinomata rassegna enoturistica trevigiana “Primavera del Prosecco Superiore”.

Schermata 2013-07-03 alle 16.47.32La deliziosa ricetta “Bigoi PER la primavera”, vincitrice del concorso, apprezzata dai “gastronauti” del web e firmata dal giovane chef Flavio Brisotto, ha vinto la sfida per aver coniugato in modo innovativo il territorio e i suoi prodotti tipici alla creatività; una proposta gastronomica che si è saputa rinnovare nella semplicità e genuinità e dove il burro di malga, il Piccolo fiore di bufala e il Montasio Dop della Latteria Perenzin sono gli elementi che ne danno valore aggiunto.

Il locale è la sintesi di una storia di quattro generazioni, che si rinnova oggi con l’entusiasmo e la passione di Emanuela Perenzin e Carlo Piccoli: un luogo di confronto, dedicato a chi ha l’instancabile curiosità di apprendere la cultura della tradizione gastronomica tradizionale e contemporanea, dove si organizzano numerosi corsi di degustazione e incontri a tema con i produttori. Il ristorante a Bagnolo di San Pietro di Feletto nel trevigiano si propone come una moderna “aula di apprendimento” multifunzionale, dove tutto ruota attorno al mondo del  formaggio, prodotto dalla latteria di famiglia sia fresco che stagionato, bio di capra o vaccino. Ma la migliore interpretazione dell’eccellenza è al ristorante, dove ad un menù tradizionale ma rinnovato e dal buon rapporto qualità prezzo, si abbinano i prodotti a km 0 i cui punti di forza sono le fondute e le raclette con verdure fresche, il tiramisù all’olio di oliva e la pasta Cacio e Pepe.

Il Ristorante PER, acronimo di Percorsi Enogastronomici di Ricerca, che grazie al flessibile orario d’apertura copre diversi momenti di consumo della giornata, dalla colazione al dopo cena. Nella fornitissima gastronomia si possono acquistare prodotti di elevata qualità selezionati personalmente dai titolari, dalla pasta all’olio, dal caffè alla biscotteria, dai salumi ai vini e molto altro, il tutto sapientemente condito da una proposta culturale di altro livello che fanno del Ristorante PER uno spazio in cui convivialità, cultura e promozione del territorio convivono in modo PERfetto.

Ricetta vincitrice Concorso gastronomico primavera del Prosecco Superiore

Bigoi “PER la primavera” ingredienti per 4 persone:

Per i bigoli: 200gr farina 00, 200gr farina di semola, 100gr di sciopet (erbe di campo) cotti e frullati, 8 uova, Sale e pepe

Per il condimento: 100gr burro di malga, 150ml prosecco extra dry,1 piccolo fiore di bufala, fiori di fiordaliso e calendula, cialda di Montasio dop stravecchio.

Preparazione:

Impastare gli ingredienti dei bigoli e lasciarli riposare una notte. Formare i bigoli, cuocere per 8 min. In una padella sciogliere il burro e sfumarlo con il Prosecco, aggiungere i fiori,frullare il piccolo fiore di bufala fino ad ottenere una crema soffice,mantecare i bigoli ed impiattare.

Vino in abbinamento: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG EXTRA DRY

PERenzin

 www.perperenzin.com