Settembre 2013, ogni martedì, mercoledì e giovedì nel cuore di Firenze è possibile prendere un aperitivo in compagnia del David di Michelangelo o del Perseo di Cellini, passeggiando fra le opere di Raffaello e del Bronzino nell’incredibile contesto di sale museali dedicate, fra le 19 e le 22.Le Sale Rosse degli Uffizi e la terrazza mozzafiato sulla Loggia dei Lanzi, il famoso cortile del Museo del Bargello con la sala di Michelangelo nonché uno dei luoghi simbolo della città: la Tribuna del David all’interno della Galleria dell’Accademia faranno da scenario al ricco programma degli Aperitivi ad Arte organizzati da Opera Laboratori -in qualità di gestore dei servizi aggiuntivi nell’ambito dell’ATI Giunti, concessionario dei Musei del Polo Fiorentino- con la Soprintendenza grazie al supporto di KeyFast che già offre ai visitatori l’ingresso tramite card multi-servizi.

Firenze
Firenze

Chi vorrà prendere parte a queste speciali serate potrà prenotare sul sito www.artfast.it  per un costo di 15 €.

Il Mercoledì la Galleria dell’Accademia (via Ricasoli 58-60) apre in notturna la Galleria dei Prigioni e la Tribuna del David di Michelangelo. L’aperitivo viene servito nel cortile accanto al bookshop che resterà aperto anche in quegli orari.
Qui sarà anche possibile ammirare dal vivo i fiori presenti nei dipinti della Tribuna: nel cortile sono infatti messe a coltura le piante rappresentate da Alessandro Allori e Giuliano Bugiardini nelle loro opere.

Ogni Giovedì le serate si svolgono alla Galleria degli Uffizi (Piazzale degli Uffizi) con ingresso dalla Scala di Ponente (Scalone Natalini). I partecipanti sono accompagnati a visitare le Sale Rosse del Cinquecento, recentemente inaugurate nell’ambito del cantiere Nuovi Uffizi. Tra i capolavori esposti opere di Raffaello, Bronzino, Del Sarto, Pontormo e altri artisti della Maniera moderna. A seguire l’aperitivo che viene preparato sulla più spettacolare terrazza panoramica della città.

Dal 6 Agosto al 24 Settembre gli aperitivi avranno luogo anche il Martedì: l’appuntamento è nel cortile del Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo 4) dove i visitatori potranno  sorseggiare l’aperitivo prima o dopo aver visitato le Sale di Michelangelo e Donatello. La Compagnia delle Seggiole arricchisce la serata accompagnando il pubblico in una visita guidata alla scoperta della storia del palazzo e dei personaggi che ne furono protagonisti.

Informazioni: artfast.it

KEYFAST è una società specializzata nel semplificare contemporaneamente pagamento, ticketing e accesso a qualsiasi varco elettronico. Ideatrice e proprietaria dell’innovativo sistema di accesso e pagamento post&pre pagato basato su tecnologia Freedom To Access (FTA) KeyFast lavora a fianco di istituzioni e aziende nei principali siti ad alta densità di passaggio.

ArtFast è il sistema offerto da KeyFast per un accesso semplice e veloce ai principali luoghi d’arte di Firenze e Venezia.
La soluzione ArtFast costa 7 € l’anno e risparmia al titolare la coda per acquistare i biglietti o la prenotazione grazie all’ingresso automatizzato da un apposito varco: avvicinando la Key Card ad un lettore elettronico il sistema addebita la tariffa del biglietto sulla carta di credito e consente l’accesso.

Nell’immagine: Aperitivo ad Arte nel cortile del Museo Nazionale del Bargello