E’ una vera e propria esplosione di  colori. I suoi stessi abitanti nei fine settimana amano fare lunghe passeggiate in uno dei tanti parchi della capitale, lungo le rive del Mar Baltico e del lago Mälaren oppure nei boschi che circondano il centro. E dopo la rigenerante boccata di fresca aria autunnale ad attendere ci sono una varietà di interessanti mostre nei musei e gallerie, seducenti negozi nei diversi quartieri, ed esperienze gastronomiche e concerti nei tanti club musicali della città.

Bellmansgatan 1 - Photo: Thomas Karlsson
Bellmansgatan 1 – Photo: Thomas Karlsson

 Ecco una selezione delle novità dell’autunno:  

Mostre

Le mostre proposte quest’autunno dai musei di Stoccolma offrono importanti esperienze legate alle più significative figure del mondo dell’arte, della moda, del design e della fotografia; spiccano in particolare alcuni pionieri scandinavi con un programma di artigianato, arte femminile e collettive di artisti.

Waldemarsudde

14/9 – 26/1 2014 Skagen –una colonia di artisti scandinavi

Questa grande mostra presenterà l’importante colonia di artisti attiva a Skagen, in Danimarca, dal 1870 al 1910 . La mostra approfondisce la scelta dei motivi ricorrenti, il significato di luce e luoghi, e l’importanza della rete sociale dei pittori di Skagen. Artisti provenienti da tutta la Scandinavia sono confluiti sul luogo.

 

19/10 – 2/3 2014 Carl Malmsten: designer ed educatore

Ergonomia combinata a forma e funzione erano i concetti chiave del grande artista svedese dei mobili Carl Malmsten ( 1888-1972 ). La sua eredità e il suo spirito continuano a vivere al Malmsten store di via Strandvägen. L’artigianato è il punto di partenza di questa mostra.

 

Liljevalchs

12/10 – 5/1 2014 Lena Cronqvist

Liljewalchs presenta uno degli artisti contemporanei più importanti della Svezia, con opere a partire dal 1998 fino ai nostri giorni. Lena Cronqvist mostra il suo mondo onesto e molto particolare, popolato da personaggi comuni in tutta la loro forza, debolezza, arroganza e insicurezza.

 

Accademia di Belle Arti (Museo Nazionale)

Fino al 3 novembre Carl Larsson – Amici e nemici

Carl Larsson è uno degli artisti più noti e amati della Svezia, famoso per le immagini da lui proposte della sua famiglia e della sua casa. La mostra riflette il mondo dell’arte svedese degli anni 1870-1920 attraverso la figura di Carl Larsson e la sua rete di relazioni. Fredsgatan 12

 

Hallwylska museet

13 /9 – 17/11  50 anni di arte dell’argento – Passato, presente e futuro

Passato, presente e futuro costituiscono il tema della mostra anniversario Contemporary Swedish Silver – argento svedese contemporaneo presso il Museo Hallwyl quest’autunno. Il compito

assegnato ai singoli membri della collettiva era quello di reinterpretare il proprio materiale.

 

Fotografiska – Il museo della Fotografia

Fino al 1/12 This must be the place” del sudafricano Pieter Hugo. Si tratta della prima grande presentazione di questo talentuoso giovane artista e contiene oltre un centinaio di fotografie spesso drammatiche dei suoi viaggi attraverso il continente africano.

 

5/10 – 8/12 You and Me

Il fotografo lettone Inta Ruka viene considerato uno dei nostri più importanti fotografi ritrattisti contemporanei. Per oltre 30 anni ha ritratto i suoi connazionali e nell’ambito della mostra You and Me ad essere esposte sono più di 50 di queste opere, insieme a un nuovo documentario della sua intima amica Maud Nycander .

 

4/10 – 12/1 2014 Secrets  – Segreti

Da quando Paolo Roversi si trasferì a Parigi nel 1973 , è stato uno dei più influenti e piùrichiesti fotografi di moda del mondo. Con il suo poetico linguaggio visivo, fatto di monocromi e bellissime scale di colore, le sue immagini ricordano più i quadri di pittura classica che la fotografia di moda contemporanea.

Stadsgårdshamnen 22  http://en.fotografiska.eu/The-Museum/Upcoming-Exhibitions

 

Bergrummet – le grotte di Skeppsholmen 

7 /9 – 23 /2 2014 African Masterpieces – Capolavori africani

Dopo il successo delle popolari mostre L’Oro degli Inca e l’Esercito di terracotta, il prossimo appuntamento nelle Grotte di Skeppsholmen sarà African Masterpieces  – Capolavori africani. Con oltre 100 sculture dal XII al XVI secolo, i Musei nazionali svedesi di culture del mondo racconteranno la storia della civiltà Ife in Nigeria, una delle società più avanzate del mondo per il suo tempo. Nelle caverne i Musei nazionali presentano mostre in un modo nuovo e unico nel suo genere, in cui  al centro della scena sono non solo gli oggetti ma anche l’ambiente in cui sono nati e vissuti. Svensksundsvägen 5

 

Moderna Museet

19/10 – 19/1  2014  Untitled Horrors – Orrori senza titolo Cindy Sherman è tra gli artisti più significativi dei nostri giorni. Dal momento del suo successo con Untitled Film Stills nei primi anni Ottanta del secolo scorso, ha continuato ad esplorare in ogni direzione l’arte contemporanea e il rapporto con il mezzo espressivo fotografico in quanto tale.  Skeppsholmen

 

Millesgården – la casa dello scultore Carl Milles

5/10 – 2/2 2014 Coraggio e modernità. Audaci artiste del XX secolo.

Questa mostra è dedicata ad alcune figure femminili dell’avanguardia che hanno cercato nuove strade per l’espressione artistica, correndo spesso rischi maggiori rispetto ai loro colleghi maschi col mettere in discussione i concetti artistici tradizionali. La mostracomprende opere di oltre 30 artiste dal 1900 al 1945 . Herserudsvägen 32, Lidingö

 

Novità gastronomiche!

La gastronomia svedese ottiene sempre più attenzione a livello internazionale e la prova di questo è stata la scelta della location per il World Food Travel Summit a Göteborg, un congresso dedicato al turismo mosso dal cibo, dal desiderio delle persone di visitare un posto, in primo luogo, per quello che vi potranno mangiare.La cucina regionale è la grande fonte ispiratrice per la nouvelle vague degli chef svedesi di talento. Essi combinano materie prime locali, di alta qualità, e metodi di preparazione tradizionali rivisitati in un approccio culinario moderno.

Un esempio per questo è il ristorante Lux (1 stella Michelin) che a settembre ha introdotto un concetto nuovo – Lux Dag för Dag – Lux giorno per giorno: ogni giorno Henrik Norström e la sua squadra creano un nuovo menù a partire dai migliori prodotti locali della giornata. Oltre al ristorante bistrot, dove il menù cambia quotidianamente, si è scelto di puntare sul “passeggio”, il banco direttamente collegato alla cucina, dove i passanti possono acquistare ingredienti freschi e piatti già pronti. Un locale più aperto e i prezzi più accessibili rispetto a prima consentono a un maggior numero di persone di sperimentare la maestria di Lux.

Tom Sjöstedt e Daniel Räms, gli chef dell’anno rispettivamente del 2012 e del 2013, stanno aprendo un ristorante di quartiere moderno con cucina innovativa a prezzi accessibili con particolare attenzione alla cucina scandinava. Lilla Ego. Il ristorante avrà 55 posti a sedere e aprirà il 5 novembre nel quartiere Vasastan. Västmannagatan 69.

 

Il nuovo “grand caffè” di Stoccolma, Wienercafeet, caffetteria in stile viennese con servizio ai tavoli, ha aperto il 20 settembre nell’esclusiva via Biblioteksgatan, quartiere di Östermalm. L’ispirazione viene direttamente da Parigi e da Vienna. Lo chef creativo è Daniel Lindeberg, già noto per il ristorante a due stelle Michelin Frantzen – Lindeberg, ora Restaurant Frantzén. Wienercafeet è stato fondato nel 1904 da un pasticcere austriaco e da allora è sempre rimasto allo stesso indirizzo, Biblioteksgatan 6-8.

Il rinomato ristorante Stadshuskällaren presso il Municipio, uno delle principali attrazioni di Stoccolma e dove ha luogo il banchetto del Premio Nobel, ha ora nuovi proprietari che hanno introdotto un design completamente rinnovato per opera di uno dei più famosi designer svedesi, Jonas Bohlin, e un nuovo concetto di cibo ideato dal rinomato chef Andreas Hedlund. Il ristorante propone una cucina con radici nella cucina classica svedese in chiave moderna.

Il cocktail bar Pharmarium, aperto da poco tempo nel centro storico Gamla Stan, presenta un nuovo concetto: ispirandosi alla prima farmacia della Svezia, che aprì al pubblico nel 1575 proprio nella stessa piazza, creare cocktail unici accompagnati a piatti di medie dimensioni a base di ingredienti di stagione ed erbe medicinali della tradizione. Piazza Stortorget 7     Foto:http://www.stylt.se/press-room/pharmarium-stockholm

7 – 10/11 Chi vuole curiosare tra prodotti e piatti svedesi può scegliere di visitare la città in occasione della fiera dedicata a cibo e bevande Mitt kök – La mia cucina, alla Fiera di Stoccolma. Nel ristorante e nel caffè interni verranno proposti dei menù preparati da alcuni dei grandi chef svedesi in occasione di questa fiera, come anche dei dolci su ricette di rinomati pasticceri. I visitatori avranno anche la possibilità di cucinare insieme ad alcuni dei grandi chef! Prenotazioni tramite il sito: http://stockholm.mittkokmassan.se/summary-in-english

 

Stoccolma – la città della musica: eventi musicali e nuovo app, Stockholm Sounds

 

La Svezia sarà pure un piccolo paese, ma è comunque, rispetto al numero di abitanti, uno dei più importanti esportatori di musica del mondo. La posizione conquistata da Stoccolma come hub creativo attira numerosi musicisti e molti artisti insediati nella capitale sono diventati famosi nei circoli musicali di tutto il mondo. Stoccolma non è solo trampolino di lancio per gli artisti, ma è centro di riferimento anche per altri segmenti del settore musicale come quello dei cantautori, produttori e delle società di produzione. Con le due arene di nuova costruzione di classe mondiale, Friends Arena e Tele2Arena, con capienza di oltre 100.000 spettatori in totale, vi è ora spazio sufficiente per ospitare eventi musicali di livello internazionale.

Oltre a diverse attrazioni per gli amanti della musica, come il nuovo museo ABBA . Stoccolma dispone di una ricca offerta di club che propongono ogni genere immaginabile di musica, come l’antico teatro Södra Teatern, uno dei luoghi di ritrovo più frequentati nel pulsante cuore bohémien della città, Södermalm, che ospita concerti e club di diversi generi.

 

Novità:  la scena pop e rock più famosa di Stoccolma, Debaser,  ha aperto un nuovo club a Södermalm, Debaser Hornstulls Strand, nel quartiere emergente di Hornstull.

Il locale recentemente ristrutturato dispone di spazio per club e concerti più piccoli. Contiene inoltre  anche un piccolo bar adibito a piccoli concerti acustici. Hornstullstrand 4 .

14 -20/10 avrà luogo lo Stockholm Jazz Festival, uno dei primi festival della Svezia e uno dei più grandi eventi della capitale. Concerti in una ventina di luoghi della città, come il Conservatorio (Konserthuset),la casa della cultura Kulturhuset, il jazz club Fasching, il jazz caffè Glenn Miller Café – organizzatori del festival.  

 

30/11 LIGHTS festival – il nuovo festival svedese indoor per la musica dance elettronica

Il popolare festival Summerburst, dedicato alla musica elettronica, avrà presto un festival gemello a novembre LIGHTS– Luci. Sabato 30 novembre la Tele2 Arena di Stoccolma, nuova di zecca, che può ospitare 15.000 persone, si trasformerà nel più grande e più luminoso night club della Scandinavia con l’arrivo di LIGHTS festival – il nuovo festival svedese indoor per la musica dance elettronica. LIGHTS mira a portare il feeling del locale notturno – la musica, il ballo e la buona compagnia – a un livello completamente nuovo, con una pista da ballo di oltre 5.000 metri quadrati.

Le edizioni Summerburst 2012 e 2013 hanno visto alcuni dei maggiori e più noti DJ del mondo esibirsi di fronte a decine di migliaia di persone.

 

NovitàStockholm Sounds”: l’app che regala ai turisti un’esperienza “gameizzata” di Stoccolma attraverso la sua musica e le locations dedicate al sound svedese.

L’app è appena uscita in versione beta per iPhone è gratis ed è basata sulle meccaniche del gioco. Riconosce la propria posizione e  invia quiz, sfide, informazioni sulla storia o giochi relativi al luogo dove si trovi in quel momento. Se l’utente riesce a vincere tutte le sfide ha accesso ad esperienze uniche, eventi e premi. Le sfide si basano su 40 location di Stoccolma tutte connesse alla musica o suoni particolari della città.

Alcune delle location presenti nell’app:
• Quiz musicale al Pet Sounds – l’app ti guida al migliore negozio di musica del Nord Europa
• Lo Stampen Blues Jam – suona con i giganti del jazz giants come Lucky Thompson, Dizzie Gillespie e la regina del jazz svedese Monica Zetterlund
• La musica Voodoo al Marie Laveau, un ristorante/bar cajun nel quartiere di Södermalm

Attraverso l’app si ha accesso a sei istallazioni sonore uniche e interattive, creazioni del sound perfomer Håkan Lidbo. L’app non ha bisogno di wi-fi o roaming per funzionare.

Stockholm Sound è una collaborazione di Stockholm Business Region con SpotifySwedish Music Hall of FameSwedavia (areoporti svedesi) e l’artista Håkan Lidbo, tra gli altri, ed è stata sviluppata dall’azienda Pergate.

 

Per maggiori informazioni sulla scena musicale di Stoccolma consultarehttp://www.mynewsdesk.com/stockholmvisitorsboard/documents/tag/music !

 

 

Un altro grande evento autunnale a Stoccolma:

 

6 – 17/11 Per amanti del cinemaFestival Internazionale del Cinema di Stoccolma con la partecipazione di oltre 100 pellicole da ogni parte del mondo, mostrati in prima visione.

 

 

Mesi creativi a Stoccolma

Si dice che l’arte ispiri la moda, e la moda ispiri il design. I primi due mesi del prossimo anno a Stoccolma saranno dedicati a creatività e ispirazione reciproche. In prima battuta, l’élite della moda si riunirà per la settimana della moda Mercedes – Benz Fashion Week e Stockholm Fashion Week, seguita da Stockholm Design Week e dalla Fiera dell’arredamento Stockholm Furniture Fair. L’arte moderna farà culminare gli eventi durante  la Settimana dell’Arte – Stockholm Art Week.

 

27-29/1 2014 Settimana della moda. La Mercedes Benz Fashion Week è una delle più importanti settimane della moda del Nord Europa, che presenta quasi una trentina di stilisti locali. La settimana si svolge due volte l’anno, e le collezioni autunno/inverno saranno mostrate nel mese di gennaio. La settimana è aperta ai media su invito.

 

3-9/2 2014 Settimana del designStockholm Furniture and Light Fair è la fiera del design scandinavo e si è espanso diventando  un festival che coinvolge l’intera città. Eventi, inaugurazioni di mostre, feste e cerimonie di premiazione: i festeggiamenti si svolgono sotto l’ombrello di Stockholm Design Week . Le attività sono concentrate presso lo spazio eventi della Fiera Internazionale di Stoccolma, Stockholmsmässan, in particolare la Greenhouse, la “stanza verde “, con giovani talenti che si stanno aprendo la strada attraverso mostre a tema e un ospite d’onore che è stato chiesto di creare la lounge nell’ingresso principale.

 

Settimana dell’arte: Stockholm Art Week è il nome collettivo riferito a diverse mostre e fiere d’arte, a partire da “MARKET”, la più importante fiera d’arte di tutta la regione nordica, in cui le maggiori gallerie presentano il meglio del meglio, fino a Supermarket, gestita esclusivamente da artisti e Spring Salon, affermata mostra selezionata da una giuria. Inclusi sotto lo stesso ombrello sono anche la Fiera della fotografia PhotoMarket, e Antikmässan, la Fiera dell’Antiquariato.

 

14-16/2 Supermarket Art Fair, Kulturhuset

4-6/4 2014: Liljevalchs

Da decidere: PhotoMarket, Fotografiska

13-16/2 2014 Antikmässan,  Stockholmsmässan,

24/1 – 23/3 2014 Spring Salon: Liljevalchs

 

INFO STOCCOLMA:

http://www.visitstockholm.com/it/

www.visitstockholm.se/press

www.instagram.com/visitstockholm

www.facebook.com/visitstockholm

http://www.visitsweden.com/svezia/Regioni-e-citta/Stoccolma/