La capitale portoghese permette ai più chic di vivere soggiorni di charme, esperienze gastronomiche a cinque stelle e shopping firmato  

Gli amanti del glamour sono i benvenuti a Lisbona, la città è infatti la meta perfetta per coloro che desiderano immergersi appieno nella cultura portoghese senza perdere di vista l’high-style. A chi volesse assaporare piatti tipici di Lisbona in raffinati locali, pernottare solo nei migliori alberghi della capitale, concedersi aperitivi unici e shopping di classe, suggeriamo un itinerario di due giorni di grande tendenza.

I più eleganti non potranno che fare check-in presso uno degli alberghi cinque stelle nella zona centrale di Lisbona. I raffinati indirizzi offrono ai loro ospiti la vicinanza alle principali attrazioni della città, attenzione ai dettagli e servizio impeccabile. Nel pomeriggio gli stylish si dirigeranno verso la prestigiosa Avenida da Liberdade, il lungo viale che collega Praça dos Restauradores con Praça Marquês de Pombal, costellata da boutique dove trovare i brand più celebri come Christian Dior, Chanel, Versace, Yves Saint Laurent, Armani, Todd’s e Burberry oltre ad Adolfo Dominguez, Carolina Herrera, Escada. Di grande interesse anche i teatri e i palazzi, si aggiungano i caffè internazionali dove sedersi comodamente ad osservare la movida sorseggiando un calice di vino.

I palati sofisticati potranno lasciarsi sedurre da una cena ricercata al ristorante AdLib in Avenida da Liberdade. Il menu, curato dall’Executive Chef- Daniel Schlaipfer, propone piatti della tradizione portoghese con tocchi della migliore cucina francese. Da provare il branzino al sale grosso con verdure saltate, patate novelle e insalatina, piatto per due persone a € 58.

La giornata non può che cominciare con una colazione unica a base di pastéis de Belémall’omonima pasticceria in Rua de Belém e proseguire esplorando il quartiere di Bélem tra architettura manuelina e cultura tradizionale. La ricetta segreta dei famosi dolci tradizionali si trovano solo presso questo forno specializzato nella preparazione dei dolcetti nazionali che vengono serviti con una spolverata di cannella e zucchero a velo.

Per pranzo ci sono molti indirizzi imperdibili dove assaporare carne, zuppe e menu vegetariani, piatti di pesce freschissimo e vini ricercati.

Da segnarsi in agenda un tour nel quartiere Bairro Alto, che vanta un ricco ventaglio di negozi di abbigliamento e design di artisti locali, ricche librerie intime e sale da tè.

Nelle immediate adiacenze, il Chiado è il quartiere di Lisbona dall’allure eclettica e sofisticata per eccellenza: qui è possibile inbattersi in giovani artisti e intellettuali che fanno della zona un punto d’incontro tra scuole di arte e teatri.

Sicuramente gli shopping addicted temono di non fare in tempo sia a visitare altri punti di interesse della città sia acquistare i pezzi imperdibili visti il giorno precedente. A questo proposito è perfetto salire a bordo dello storico tram 28 che si snoda tra gli stretti vicoli della città, parte da Rua da Conceição e tocca i quartieri più noti di Lisbona: Alfama, Baixa, Chiado e Barrio alto, per non perdersi nulla.

Biglietti acquistabili a bordo con sconto del 25% per i possessori della tessera Lisboa Card. Per maggiori informazioni http://www.visitlisboa.com/LisboaCard_IT.aspx.

Per chi volesse acquistare gli ultimi souvenir, consigliamo un paio di tappe interessanti tra cui Pelcor, in Rua das Pedras Negras, 32, dove trovare oggettistica in sughero, materiale molto ultilizzato e decisamente tipico a Lisbona; A vida portuguesa, in Rua Anchieta, 11 permette di fare incetta di prodotti artigianali fatti in Portogallo ed elementi vintage; infine Tesouros de Portugal che propone prodotti gastronomici tradizionali e oggettistica ricca di storia e cultura.