E’ stata inaugurata in questi giorni al Museo del Teatro, della Musica e del Cinema di Vilnius la mostra Viva Verdi!, dedicata al bicentenario della nascita del grande compositore italiano, che potrà essere visitata fino al 1° ottobre 2014. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Vilnius.
La mostra traccia i momenti salienti della storia della rappresentazione delle opere di Giuseppe Verdi in Lituania a partire da “La Traviata”, che nel 1920 segnò l’inizio del teatro lirico professionale nel Paese, fino a “Ernani”, attualmente incluso nel repertorio del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto.

Il visitatore potrà conoscere i principali protagonisti della storia dell’opera lituana (direttori d’orchestra, registi, cantanti) e ammirare gli schizzi delle scenografie e dei costumi. La storia de La Traviata, Rigoletto, Otello, Aida e delle altre composizioni di Verdi è raccontata attraverso locandine, programmi di sala, fotografie e dalla musica del grande maestro, colonna sonora di tutto il percorso.