Distese di sabbia, oasi e wadi del Sultanato sono la meta perfetta per i viaggi invernali 

 Un Paese con una storia ricca e millenaria come il Sultanato ha molto da offrire anche in ambito naturale: fra tutte le meraviglie ambientali che offre l’Oman, il fascino del deserto è il più magnetico, nelle sue molteplici forme e grazie alle sue antiche tradizioni, vive ancora oggi.

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Muscat, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.

Oman
Oman

Sharqiyah Sands

La grande distesa sabbiosa di Sharqiyah sands occupa il centro del Paese: conosciuto anche come Wahiba sands, dal nome della tribù beduina che lo popola, il più popolare deserto dell’Oman è situato a sole due ore di strada da Mascate, a metà strada tra la città di Sur e il massiccio dell’Hajar, ed è il deserto più facilmente accessibile dell’Oman.

Chi soggiorna nella capitale o a Sur può organizzare un’escursione in giornata con una vettura a quattro ruote motrici ma è senz’altro consigliabile trascorrervi almeno una nottesotto le stelle, circondati solo dalla sabbia delle dune. E’ un’esperienza unica quella di attraversare tutto il deserto, da nord a sud, per arrivare fino allo sbocco sul mare d’Arabia. 170 km di piste sabbiose consentono di effettuare abbastanza agevolmente questa spettacolare traversata. Una volta raggiunto il mare, il fascino dell’Oman si dispiega lungo la costa ancora selvaggia della regione di Al Wusta, con le dune sullo sfondo e il blu del mare accanto.

Per assaporare al meglio il deserto, un’ottima escursione sono le passeggiate a piedi con la guida dei beduini, i migliori conoscitori del luogo, e dei loro dromedari. I dromedari, oltre a rispettare il silenzio e l’ecosistema del luogo, riescono a raggiungere la sommità delle dune, abbandonando le piste sulle quali sono invece costretti gli autoveicoli, anche se a quattro ruote motrici.

Rub al-Khali

Il Rub al-Khali, o “quarto vuoto” (a motivo della sua estensione che copre un quarto della penisola arabica), è un deserto fra i più vasti al mondo, non ancora interamente esplorato. Soprannominato il “deserto dei deserti” dall’esploratore Wilfred Thesinger copre una superficie superiore a quella della Francia, e si trova parte in territorio omanita, parte in territorio saudita e yemenita. Accessibile daSalalah, è una destinazione meno facile ma è comunque visitabile e merita senz’altro qualche piccolo sforzo.

Fra la flora che popola la zona desertica di Rub Al-Khali spicca il Boswellial’albero dell’incenso che cresce nella regione di Rakyhut, nei pressi del confine con lo Yemen. Tappe da non perdere nella visita al Rub Al Khali sono anche i quattro siti della «terra di incenso» elencati quale Patrimonio Mondiale UNESCO: gli alberi d’incenso di Wadi Dawkah; i resti dell’oasi della carovana di Shisr(alle porte della città perduta di Ubar); 40 km a est di Salalah, le rovine archeologiche dell’antica Sumhuram, che sovrastano la laguna e l’antico porto di Khawr Rori, e conservano le fondamenta di locali culto e di case su un promontorio roccioso a picco sul mare in una splendida cornice; infine, le rovine di Al – Balid che oggi presentano i resti archeologici più interessanti del Sultanato. Per info:http://whc.unesco.org/en/list/1010

A chi volesse scoprire il deserto dell’Oman, di seguito consigliamo due proposte di viaggio, una all’insegna del relax e l’altra dell’avventura :

Proposta di viaggio I VIAGGI DI MAURIZIO LEVI http://www.deserti-viaggilevi.it/

Itinerario: OMAN “Terra incognita”

Perché: Un viaggio tra montagne, oasi e villaggi alla scoperta del volto meno turistico del paese. L’attraversamento del deserto costiero di Wahiba Sands, tra alte le dune di color rosso, giallo e bianco che si tuffano nel verde smeraldo dell’Oceano Indiano. Sempre in 4×4 lungo la spiaggia, tra pescatori e migliaia di uccelli marini, fino a Ras Al Hadd, il promontorio estremo della Penisola Arabica e santuario naturalistico dove si riproducono le grandi tartarughe verdi dell’oceano.

Validità: tutto l’anno
Durata: 9 giorni (16 giorni in estate)
Quota di partecipazione: a partire da € 2.440

La quota comprende: Voli, trasporti in 4×4, esperta guida italiana, pernottamenti in hotel e campi pre-allestiti, quanto specificato su programma dettagliato
La quota non comprende: visti, bevande, tasse aeree, mance e quanto non indicato sul programma

 

Proposta di viaggio TURBAN ITALIA Tour Operator – www.turbanitalia.it 
Itinerario:
 BEST OF OMAN
Perché:
 Tutto il fascino dell’Oman in un tour di 7 giorni da Muscat a Nizwa: i forti portoghesi, le oasi e i palmeti, l’emozione della notte nel deserto e il panorama dei wadi
partenze ogni venerdì con guida parlante italiano
Promozione san Valentino riduzione di 80 euro/coppia per partenze dal 7 al 16 febbraio
Promozione festa della Donna riduzione di 40 euro per tutte le donne per partenze dal 7 al 21 marzo

Validità: tutto l’anno
Durata: 7 giorni/6 notti
Quota di partecipazione: Euro 950/persona solo tour, volo escluso
Euro 60/persona quota iscrizione
Euro 39/persona quota assicurazione annullamento

La quota comprende: trasporti, esperta guida italiana, pernottamenti, quanto specificato su programma
La quota non comprende: visti, bevande, tasse aeree, mance e quanto non indicato sul programma

 

 


COMMENTA