Premio per il miglior design con la fotocamera Cyber-shot™ RX10, il Tablet PC VAIO® Tap11 e il televisore 4K BRAVIA™ X9

Ben 26 iF Awards, compresa una tripletta d’oro, conferiti dalla prestigiosa organizzazione internazionale iF Design Awards. I tre riconoscimenti d’oro sono la testimonianza dell’eccellenza di Sony in vari settori, dal catturare ricordi con la fotocamera, al creare contenuti su un PC portatile e godersi la riproduzione di fotografie e filmati comodamente da casa e con una ricchezza di dettagli quattro volte maggiore rispetto al full HD, grazie al televisore con risoluzione 4K.

Tablet PC VAIO®
Tablet PC VAIO®

iF Design Awards
Sin dalla prima edizione nel 1953, i design award dell’International Forum (iF) sono considerati indicatori affidabili di uno stile d’eccellenza. Assegnato da esperti internazionali, il logo iF è riconosciuto in tutto il mondo e denota una comprovata qualità del design. Quest’anno, partecipanti da 55 nazioni del mondo si sono contesi gli iF product design award 2014, sottoponendo un totale di 4.615 prodotti all’attenzione di una giuria di professionisti. I prodotti insigniti di un iF product design award 2014 sono stati 1.626, 75 dei quali hanno anche meritato il prestigioso riconoscimento d’oro.

Di seguito, i commenti dei giudici per ciascun premio assegnato e l’elenco dei prodotti con il miglior design di quest’anno.

iF Gold Awards 2014

BRAVIA™ serie X9000A | TV LED HD 4K

“In questo caso, si tratta di una perfetta riduzione formale della tipologia di prodotto: televisore piatto. L’estetica è eccellente, i diffusori sono integrati e le dimensioni sono ampie, ma comunque discrete. Da spento, il televisore non presenta dettagli particolarmente evidenti, ma, una volta acceso, libera tutta la sua potenza. Ogni superficie, ogni profilo è pensato e realizzato alla perfezione.”

Categoria: 03. audio / video

Azienda/produttore: Sony Corporation, Tokyo/Giappone

DSC-RX10 | Fotocamera digitale

“La DSC- RX10 di Sony è una reinterpretazione assolutamente riuscita e attualizzata della classica reflex a obiettivo singolo. Lo chassis è incredibilmente lineare, mentre la maneggevolezza della fotocamera parla da sé. Ogni funzione ha la sua utilità. Il prodotto convince per le sue linee definite e decise, racchiuse in un design estremamente pulito, fin nei minimi dettagli.”

Categoria: 03. audio / video

Azienda/produttore: Sony Corporation, Tokyo/Giappone

VAIO® Tap11 | Tablet PC

“Questo tablet PC ci ha convinti perché riflette la continua ricerca di innovazione da parte di un brand maturo, che punta a un design coerente e a un utilizzo mirato dei materiali, oltre che a un’accurata attenzione ai dettagli, pur mantenendo linee generalmente semplici e pulite.”

Categoria: 05. computer

Azienda/produttore: Sony Corporation, Tokyo/Giappone

 

iF product design award 2014

Serie SAXES VAIO® Tap21SH800 / SP6800 VAIO® Fit 13A

DSC-RX10 NWZ-X1

DSC-QX10 / QX100 PMW-F55

DSC-AS30V con accessory HDR-MV1

DSC-HX50 HMZ-T3W / HMZ-T3

ILCE-7 / ILCE-7R CMT-BT80W / Serie BT60

VAIO® Tap11 SRS-BTS50

VAIO® Pro SRS-BTV5

MDR-10R XperiaTM C

BRAVIATM serie W950A SmartWatch2 SW2

BRAVIATM serie X9000A Smart Bluetooth® Handset SBH52

XperiaTM Z Ultra

XperiaTM Z1 f, XperiaTM Z1 Compact

Design di Sony
Il primo Design Centre di Sony è stato fondato a Tokyo nel 1961 e da allora i designer di Sony lavorano alacremente per sviluppare prodotti innovativi nel segno di una filosofia ben precisa: realizzare prodotti di classe, facili da utilizzare e a elevateprestazioni, con il tocco inconfondibile di Sony. Nel corso degli anni, e in linea con la strategia generale dell’azienda, il Design Centre di Sony si è sviluppato a livello globale e vanta oggi collaboratori di numerose nazionalità e con altrettanti percorsi formativi, che svolgono ruoli attivi dalle sedi di Regno Unito, USA, Singapore e Cina. Sito web globale di Sony Design: http://www.sony.net/design/

COMMENTA