Avventura gastronomica tra la natura selvaggia ed il fragore dell’oceano. Per chi desidera  prendere le distanze dagli itinerari turistici tradizionali.

Il nuovo itinerario d’Irlanda, recentemente sviluppato, assicura non solo di condividere i segreti delle sue coste, dei paesaggi marini, delle tradizioni e del suo rilassato stile di vita, ma anche di premiare ogni tappa lungo i suoi 2500 km con un’offerta gastronomica che ha del paradisiaco.

Snodandosi lungo i contorni dell’Isola di Smeraldo da Malin Head – punta settentrionale della contea di Donegal – a Kinsale, vivace culla gastronomica della contea meridionale di Cork, il tracciato è il più lungo itinerario automobilistico, completamente segnalato, al mondo.

L’esplorazione dei suoi meravigliosi ambienti naturali, calette, isole, spiagge e baie, disseminati lungo le sue coste sinuose, è un’emozione pura e reale che l’Irlanda svela, e arricchisce con un vasto assortimento di proposte gastronomiche semplicemente impossibili da trovare altrove.

Questo è il segreto che permette a questo territorio di competere con qualsiasi altro itinerario costiero al mondo. E la naturale “dispensa” -sempre a portata di mano – che l’Atlantico offre, pone l’accento sulla freschezza del pesce… pescato da poche ore o addirittura da minuti!

Essendo la più spettacolare e per questo maggiormente decantata parte dell’Isola di Smeraldo, non potete asserire di aver assaporato la vera Irlanda se non avete raggiunto l’ovest, per ammirare le bellezze dell’Atlantico, per condividere lunghe chiacchiere con i locali, per assaggiare un piatto di pesce, un bicchiere di vino bianco o una pinta di birra in un tranquillo ristorante di un qualche accogliente villaggio costiero dove soltanto il vasto oceano vi divide dall’America.

salmone

La passione per il cibo

Il cibo artigianale è la norma lungo la Wild Atlantic Way e i produttori locali stanno diventando incredibilmente bravi nel creare pietanze eccellenti. Di fatto, i prodotti locali irlandesi stanno acquisendo una fama leggendaria: alberghi di lusso, ristoranti, B&B, piccoli pub, rosticcerie e caffè pongono sempre maggior attenzione nell’utilizzo di materie prime freschissime.

La passione si manifesta anche nel cucinare, nel mangiar fuori e nel mangiar bene. Traspare nelle persone determinate ad acquistare prodotti locali tracciabili, specialità alimentari e prodotti dietetici.

E tutto rientra nell’ottica dei fiorenti mercati locali e del desiderio di celebrare le tradizioni gastronomiche regionali. Se siete visitatori sappiate che tutto ciò vuol dire una sola cosa: questo è un vero paradiso per gli amanti del gusto.

Evidenziate un qualsiasi posto sulla cartina della Wild Atlantic Way: nascosti in piccoli borghi e accoccolati in incantevoli cittadine della costa, troverete un’ampia gamma di deliziosi caffè, pub e ristoranti dove potrete indulgere al vostro sogno gastronomico.

Se decidete di iniziare il percorso da nord, una visita a Kitty Kelly’s è un must. Situato all’interno di una fattoria ottocentesca, perfettamente restaurata, lungo la strada per le spettacolari Slieve League – le più alte scogliere d’Europa – Kitty Kelly’s offre alcuni dei migliori piatti di pesce della contea di Donegal.

Fra gli avventori si annoverano tante celebrità, irlandesi, britanniche e perfino hollywoodiane; prediligono Kitty’s per l’atmosfera, per le presentazioni sull’ Irish coffee, per i freschissimi prodotti locali e per le specialità di pesce. E l’ultima aggiunta di Kitty’s al menù è il “pescato del giorno”: ma il pesce lo pescate voi!

Con l’ausilio di Colin Campbell, skipper locale della An Duanai Mara Boat Charters, pescherete il vostro pesce preferito nelle acque incontaminate del Donegal. Che sia un formidabile merluzzo, un’aggressiva molva o perfino un gustoso rombo, tornando da Kitty Kelly’s potrete godere al meglio l’esperienza della vostra pesca, grazie alla maestria di chi lo cucinerà.

Esperienza gastronomica…poetica

Puntando verso sud vi ritroverete nello ‘Yeats Country’, una zona della contea di Sligo che deve il suo nome al poeta William Butler Yeats – premio Nobel per la letteratura – e a suo fratello pittore Jack, entrambi di fama internazionale.

Qui potreste provare la Yeats Dining Experience. Organizzata nella casa privata di uno dei più importanti chef irlandesi, Paula Gilvarry, la serata è una combinazione fra un’eccellente cucina irlandese e la magica poesia di William Butler.

Tra arte irlandese, architettura contemporanea e una magnifica vista su Lough Gill, la serata normalmente si apre con una presentazione della location e dell’ambiente circostante, accompagnata da una serie di appetitosi stuzzichini serviti intorno alla stufa a legna. Il menù comprende un antipasto di stagione, una zuppa o un sorbetto, un secondo di carne o di pesce (come deciso dalla padrona di casa), il tutto seguito da dolci, pasticcini e caffè. Il vino lo portate voi così da rendere il costo ragionevole.

Nella confinante contea di Galway si trova un’altra eccellenza alimentare della Wild Atlantic Way: il Ballynahinch Castle, lussuoso hotel 4 stelle del Connemara. Prenotando un paio di notti con prima colazione, potrete dimenticare la macchina e partecipare ad una mezza giornata di escursione guidata in mare.

Dal vicino porto di Roundstone la barca vi condurrà in un magico viaggio verso una colonia di foche grigie e alla volta dell’isola disabitata di Inishlacken con le sue rovine, le mura in pietra, gli incontaminati lidi di sabbia ed i suoi “walking trails”. Vi state chiedendo cosa sia previsto per i buongustai? Beh, lungo il percorso, insieme allo skipper, recupererete alcune nasse per crostacei e vi cimenterete nella pesca allo sgombro e… potreste tornare con la cena!

Si rientrerà poi a Roundstone, destinazione ideale per un pranzo o un tè pomeridiano.

Pianificando il percorso

Una possibilità è quella di suddividere la Wild Atlantic Way in sezioni. Ma, nel calcolare i tempi di guida, ricordate di calcolare il doppio di quanto avete previsto….questa è l’Irlanda! Certamente vi capiterà di fermarvi a chiacchierare con la gente del luogo o vi soffermerete, più a lungo di quanto previsto, in qualche ristorante o ancora, non riuscirete a resistere ad un’altra imperdibile nuova esperienza.

Potreste seguire una parte del percorso, inventando voi stessi un itinerario costiero gastronomico, visitando produttori artigianali, acquisendo nuove competenze in corsi di cucina, apprezzando il dono dell’ospitalità e del buon cibo: tutti elementi che rendono l’Irlanda una destinazione di viaggio così piacevole.

E, se lo preferite, potete anche optare per delle visite a produttori locali di vostro piacimento, scoprendo tutto sull’affumicatura del pesce, sull’arte casearia, sul processo di produzione della birra, sull’allevamento di bestiame o sulla produzione di cioccolata artigianale. C’è sempre tanto da assaggiare perciò….assicuratevi di presentarvi con un buon appetito!

Sarebbe memorabile, per esempio, raggiungere una delle famose isole di Cork, per imparare tutto sulla panificazione. La Firehouse Bread School si trova sulla Heir Island; è diretta dallo chef, nonché mastro fornaio, Patrick Ryan, co-autore inoltre di Bread Revolution e di Big Bread Experiment, quest’ultimo trasmesso dalla BBC.

Nel corso della giornata, lavorerete fianco a fianco con Patrick che vi illustrerà il versatile mondo del pane vero. Qui non esistono pani quadrati e pre-affettati. Alla fine della giornata avrete prodotto dell’autentico soda bread (tradizionale pane irlandese), avrete visto lievitare i vostri panetti e avrete assaggiato dolci e salate delizie. E potreste perfino aver incontrato il “Re” del cesto del pane:il lievito naturale.

A livello culinario, la sezione sud occidentale della Wild Atlantic Way, include molte altre attrattive tra cui l’affascinante Kinsale; villaggio di pescatori, a lungo considerata una fra le migliori destinazioni culinarie di Irlanda, vanta la più alta concentrazione dei più raffinati ristoranti del paese. Che optiate per un banchetto di cinque portate, un’aragosta o un biscotto fatto in casa, a Kinsale la qualità è superlativa.

La città di Cork, invece, offre un’ampia gamma di locali meno impegnativi. Sono oltre 60, disseminati lungo le sue stradine lastricate; potrete scegliere fra eccellenti pub, caffè e bar, rosticcerie e negozi pieni di prodotti artigianali locali.

Approvvigionamenti

Un’altra esperienza unica, da provare nella parte occidentale della Wild Atlantic Way e rivolta agli appassionati del gusto, è l’attività di ricerca e raccolta di ciò che la natura ci offre. Per dirla in inglese, “The Foraging”. Sotto gli sconfinati cieli del nord, nella contea di Mayo, avrete la possibilità di trascorrere un pomeriggio con Dennis Quinn, della Quinn of Wild Atlantic Cultural Tours, alla ricerca di materie prime, naturalmente presenti lungo le coste.

Lì, dove il selvaggio Atlantico fa sentire la sua voce e dove gli uccelli marini si lasciano andare a voli e picchiate, Denis vi guiderà, con sapienza, lungo la Killala Bay, attraversando secche limacciose, arrampicandosi sugli scogli, raccogliendo alghe commestibili, frugando negli specchi d’acqua fra le rocce, raccogliendo vongole, cozze, molluschi dalla vasta distesa di soffice sabbia, emersa con la bassa marea. Al rientro vi insegnerà a trattare le alghe per l’essiccazione e a preparare un banchetto con ciò che avete trovato.

Se pianificate il vostro viaggio correttamente, potreste anche imbattervi in un festival gastronomico. Per esempio, dal 23 al 25 maggio, nella cittadina centro-occidentale di Lisdoonvarna si svolgerà il Burren Slow Food Festival; l’evento è una rassegna sulle eccellenze alimentari e gastronomiche della contea di Clare. In mostra i prodotti agricoli dei coltivatori della zona e produzioni di alta qualità proposte da commercianti e produttori locali.

Il programma include un grande mercato contadino, al coperto e all’aperto, un banchetto di gala con i migliori prodotti biologici locali e dimostrazioni gastronomiche condotte da chef famosi.

Spazi all’aperto concederanno ai visitatori la possibilità di organizzare picnic utilizzando i migliori prodotti locali, inclusa una porchetta; inoltre intrattenimenti ed eventi dedicati ai bambini, dibattiti, degustazioni di birra e offerte speciali nei ristoranti ed alberghi locali.

E c’è molto altro, visto che mai come ora l’Irlanda sta promuovendo la cultura del gusto, con annessi e connessi.

Ovunque vi spostiate, lungo questo affascinante itinerario gastronomico, potrete godere di momenti magici, esperienze indimenticabili e specialità che cattureranno i vostri sensi.

Un consiglio importante: scaricate la mappa della Wild Atlantic Way; contiene itinerari per i viaggiatori indipendenti, i percorsi panoramici, i collegamenti con l’isola e gli scali internazionali.

Stabilite il vostro itinerario e la Wild Atlantic Way vi permetterà di assaporare, scoprire e vivere l’Irlanda come la gente del luogo, lungo percorsi alternativi, lontani dalle mete turistiche tradizionali.

Non esiste una regola: potete iniziare il percorso da qualsiasi punto lo desideriate, potete portarlo a termine seguendo una qualsiasi direzione o suddividerlo in tante tratte diverse più corte, tutte ricche di attrattive, di attività e di esperienze da vivere.

Non è un semplice viaggio, è un’esperienza totalizzante.

COMMENTA