Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha nominato James Mueller nuovo Senior Vice President Sales.

Con più di 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, Mueller è entrato a far parte di Etihad Airways dopo una precedente esperienza quinquennale in United Airlines dove ha ricoperto differenti ruoli senior come Vice President Asia Pacific e Vice President Atlantic and Pacific Sales.

Mueller ha inoltre lavorato per più di 15 anni alla Northwest Airlines / Delta Airlines dove la sua ultima posizione è stata di Vice President Cargo Sales.

La nomina di Mueller segue il recente annuncio di Etihad Aviation Group, una nuova struttura che segna il passaggio di Etihad Airways da singola compagnia aerea a gruppo globale di aviazione e turismo. La nuova struttura, guidata da James Hogan Presidente e Chief Executive Officer, distingue le funzioni relative a Etihad Airways da quelle a supporto delle sue società controllate, delle compagnie in joint venture e degli equity partner.

Altro elemento chiave nella nuova struttura è l’istituzione di Hala Group, che è stato costituito riconoscendo le enormi opportunità commerciali sviluppatesi al di là del trasporto aereo, generando nuove opportunità di business nell’ospitalità e nel turismo.

Etihad airways
Etihad airways

James Hogan afferma: “La creazione di Etihad Aviation Group riflette la nostra crescita come una delle principali compagnie aeree del mondo, e la nostra continua diversificazione per diventare leader nell’aviazione e nei viaggi.

“Nella nuova struttura è importante la presenza di una leadership focalizzata e James Mueller è un grande esempio di qualcuno che ha ottenuto importanti risultati di business in ambienti multi-culturali e ricoprendo diversi di ruoli nelle compagnie aeree, occupandosi di vendite, revenue management, marketing e distribuzione, e gestione generale. È un onore poter aggiungere Mueller al nostro team”.

Durante la fase di transizione della struttura del gruppo, Mueller, statunitense, riporterà a Peter Baumgartner, Etihad Airways Chief Commercial Officer. Al termine della transizione, Baumgartner assumerà il ruolo di Chief Operating Officer del nuovo Hala Group, mentre Mueller farà riferimento al Chief Operating Officer di Etihad Airways, una nuova posizione creata per supervisionare la gestione giornaliera del gruppo. La selezione della figura è attualmente in corso.

Riporteranno invece a Mueller Daniel Barranger Etihad Airways Vice President Global Sales, Hareb Al Muhairi Vice President UAE, Adam Phillips Vice President Commercial Strategy and Planning, e Justin Warby Vice President Direct Sales.

Commentando la sua nuova nomina, James Mueller afferma “È da oltre 20 anni che sono nel settore dell’aviazione, ed è stato difficile ignorare la crescita fenomenale di Etihad Airways dal suo lancio. Con la recente creazione di Etihad Aviation Group, non c’è dubbio che gli sviluppi futuri saranno ancora più ambiziosi e sono entusiasta di avere l’opportunità di dare il mio contributo all’espansione delle funzioni di vendita di Etihad Airways”.  

COMMENTA