Genusshauptstadt significa Capitale dei Sapori. E’ il titolo che il Ministero dell’Agricoltura austriaco ha assegnato,  nel 2008, a Graz.

Da allora Graz, il capoluogo della Stiria, continua a crescere come centro di eccellenza eno-gastronomico. Crescono, per numero e qualità, i ristoranti partner del progetto Capitale dei Sapori, e aumentano il numero di “cappelli” Gault Millau, i riconoscimenti della migliore guida austriaca dedicata ai ristoranti: a Graz i ristoranti segnalati sono ben 56 per un totale di 321 cappelli assegnati.

Graz - Stadtleben © Werner Krug
Graz – Stadtleben © Werner Krug

Ma la fama di Graz come Capitale dei Sapori non si limita alla ristorazione. Arriva direttamente dalla disponibilità di materie prime di altissima qualità e dalla possibilità di acquistarle in città, dai produttori. Nell’area che circonda Graz le aziende agricole sono più di 800e  molti hanno uno stand o un chiosco nei mercatini contadini in città. Il più ricco e  vivace è quello, storico, di Kaiser Josef Platz, a due passi dal Teatro dell’Opera. E’ aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 6 alle 13 e propone un po’ di tutto: dolci fatti in casa, frutta biologica, centrifughe ricchissime di vitamine,  piccole macellerie e salumi lavorati in fattoria, splendidi fiori e decori vegetali per la casa, verdure tradizionali, formaggi e latte appena munto , pani profumati, preziosi rivenditori di spezie , di frutta secca e di semi e poi banchi dove trovare le vivaci zucche stiriane e tutti i loro prodotti ,dal pane ai dolci, dall’olio alla polpa già tritata, pronta per diventare una pregiata zuppa. Vale la pena visitare anche il mercato della Lendplatz , aperto dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 13. Non ci sono commercianti di professione, solo veri contadini a cui chiedere i segreti per abbinare i vini al menù, per conservare al meglio l’olio di semi di zucca o per far crescere sul balcone di casa le piantine di timo e basilico. E, incredibile ma vero, si trova anche un piccolo banco di pescheria, con pesce freschissimo, d’acqua dolce. Ci sono poi altri 11 piccoli mercati rionali, sparsi per la città.

In tutti i mercatini si trovano, stagionalmente, tutti i prodotti tipici dell’area di Graz. Si possono acquistare i semi di zucca, detti “l’energia stiriana”, crudi o tostati, magari anche ricoperti di cioccolato, e l’olio di semi di zucca, ricco di vitamine, con il suo caratteristico color verde scuro e il profumo di noce. Si trovano i giganteschi fagioli Käfer, davvero saporiti, ottimi in insalata e il Kren stiriano, un rafano utilizzato per preparare gustose creme, le succose mele della Stiria orientale, una quindicina di tipi di pane tradizionale, dal Dinkelvollcorn, a base di farina di farro, al Grazer Herz, con farina di segale , di frumento e malto, e la Grazer Krauthäuptel, la croccante insalata di Graz. E poi, ancora, vini, per lo più bianchi, con il Welschriesling sopra a tutti, la birra, chiara, locale, e il prosciutto crudo Vulcano, affumicato con legno di faggio.

C’è poi un lunghissimo calendario di eventi gastronomici. Dopo i grandi appuntamenti estivi, culminati a Ferragosto nell’edizione 2014 della Lunga Tavola dei Sapori, una cena per 700 ospiti, proposta da 27 cuochi grazesi nel cuore del centro storico cittadino con tavole apparecchiate con bicchieri di cristallo e candelabri d’argento, la fine dell’estate e l’avvio dell’autunno sono dominati dallepasseggiate e dai corsi. Ci sono visite guidate per tutti i gusti: per gli appassionati di birra (ogni venerdì sino al 24 ottobre), per chi vuole scoprire i sapori più innovativi o segreti della città (sabato sino al 25 ottobre o domenica sino al 26 ottobre) e poi degustazioni di olio di semi di zucca (il 12 settembre, il 10 ottobre e il 14 novembre). Sino a fine settembre poi, ogni mercoledì sono in programma corsi di cucina per bambini, per promuovere la buona cucina anche tra i più piccoli.  Per partecipare  a tutti gli eventi  (a pagamento) basta semplicemente rivolgersi al consorzio turistico Graz Tourismus http://www.graztourismus.at/it

Per visitare Graz si può approfittare di uno degli sfiziosi pacchetti week end (http://www.graztourismus.at/it/hotel-e-appartamenti/pacchetti/weekend+_pu-2307) di Graz Tourismus . Ad esempio sino al 30 dicembre 2014 si può prenotare per due notti , dal venerdì al lunedì, nel design hotel Roomz Graz   spendendo solo 115  euro a persona. L’offerta propone il pernottamento in camera doppia con la colazione, un cocktail di benvenuto e un caffè con un dolce,  wlan, late check out e un biglietto valido 48 ore per l’Universalmuseum Joanneum. Al centralissimo hotel Das Weitzer, lungo il fiume Mur, il pacchetto week end, sempre valido sino al 30 dicembre, offre due notti in camera doppia classic con colazione, una bottiglia di vino stiriano, il libero utilizzo dell’area wellness, check out ritardato, wlan e il ticket valido 48 ore per l’Universalmuseum Joanneum a 119 euro a persona. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteThe Manhattan Transfer
Articolo successivoLa notte delle candele

COMMENTA