IL FESTIVAL DELLE APP CONTINUA FINO A DOMENICA 28 SETTEMBRE

Un patto con gli Atenei per istituire un corso di Laurea dedicato alle Mobile Technologies (Sviluppo di Applicazioni Mobili). E’ l’idea lanciata da Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi, ieri a Todi Appy Days insieme a Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, e a Giovanni Paciullo, Rettore dell’Università per Stranieri del capoluogo umbro.

 “Quello delle App – sostiene Guarducci – è uno dei settori più strategici del momento e sarebbe importante se proprio gli Atenei perugini, fra i più prestigiosi d’Italia, istituissero un corso di Laurea innovativo per proiettare gli studenti verso il futuro. Sono certo che una simile opportunità formativa, una volta a regime, potrebbe attrarre a Perugia almeno cinquemila studenti l’anno”.

 Una sfida e un auspicio condivisi dagli studenti che hanno partecipato al concorso UniversiTapp, indetto dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Todi Appy Days, per la realizzazione della prima App ufficiale dell’Ateneo. Ad aggiudicarsi il 1° premio, è stato Marco Matteocci, che ha ricevuto un innovativo pc Iaptop Asus. Secondi, a pari merito, Marco Seracini e Stefano Soro, premiati con un tablet Vodafone. Terzo premio, infine, per Laura Barbanera ed Elena Alina Baia, premiate con uno smartphone Vodafone.

 

 Molto partecipato, dai visitatori, anche il laboratorio interattivo “I’M APPY“, a cura dell’Università per Stranieri del capoluogo Umbro. Sono stati molti, fra rappresentanti istituzionali, esperti del settore e semplici cittadini, i visitatori che, raccogliendo l’invito dell’Ateneo, hanno colto l’occasione per dire la loro sul mondo delle App, fornendo spunti e riflessioni sui temi affrontati.

 Vivo interesse per il Festival delle App è stato dimostrato dagli alunni dell’Istituto Ciuffelli Einaudi di Todi e da quelli dell’Itet Aldo Capitini di Perugia che hanno seguito con partecipazione i primi due giorni del grande evento italiano interamente dedicato alle applicazioni per dispositivi mobili.

 A Todi Appy Days nascono i primi specialisti informatici in mobile application developer!
Si tratta di Riccardo Queri e Angelo Iacubino che nel pomeriggio, nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale, saranno esaminati da Gianluca Busi alla presenza di Andrea Violetti, Presidente dell’Associazione Informatica Professionisti e membro della Commissione che ha redatto la Norma UNI 11506 che definisce le competenza per informatici professionisti.

 Todi Appy Days continua anche oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani. Chi lo desidera ha ancora tempo per conoscere più da vicino il mondo delle APP per dispositivi mobili raccontato da professionisti ed esperti del settore!

 Il giornalista Alessio Jacona è solo uno dei protagonisti dell’ultima giornata dell’evento che si aprirà alle ore 10 con il panel Digital Healt: quando App e wearable device si mettono al servizio della salute (ore 10, Sala delle Ceramiche, Museo Pinacoteca). I lavori proseguiranno alle ore 11, nella stessa Sala con Case History di successo sviluppate dagli studenti dello IED. In contemporanea, nella Sala del Consiglio di Palazzo del Popolo, Alessio Romeo, CEO Face4Job, parlerà de La nuova frontiera del recruting online, mentre alle 12 sarà la volta del giornalista Jaime D’Alessandro  che si soffermerà su App e narrazione: come conquistare un Oscar partendo da uno Smartphone. Ubuntu Touch: Sviluppo App e convergenza sarà, invece, il tema affrontato da Giulio Collura, Sviluppo Comunità Ubuntu alle ore 12 nella Sala delle Ceramiche.

 Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle ore 15 con Work in progress: le App che usciranno, a cura di Alessio Carciofi, Sebastiano Deva e Adele Savarese, Sala delle Ceramiche. Alla stessa ora, nella Sala del Consiglio, Tommaso Sorchiotti cercherà di rispondere alla domanda Selfie: da forma di cazzeggio e narcisismo a nuovo linguaggio globale diffuso? 

Gli APPassionati di fitness non vorranno perdere la Speciale sessione Runtastic, a cura della Fitness Coach Lunden Souza, in programma Domenica mattina alle ore 11 in Piazza del Popolo.La coinvolgente caccia al tesoro organizzata dal Google Developers Roma (ore 15, foyer Cinema Jacopone) concluderà le attività proposte gratuitamente per tutta la durata dell’evento anche dai Google Developers Groups di Udine, Perugia, Firenze e Ancona.

Il pubblico potrà partecipare all’iniziativa, utilizzando i propri Smartphone Android con QR o NFC, i visitatori potranno partecipare a una divertente caccia al tesoro, con partenza dal foyer. L’ultima giornata del festival concluderà anche l’IDCamp: il raduno della grande community online Indigeni Digitali. La due giorni, tenuta nella magnifica location del Nido dell’Aquila affronterà temi che spaziano dall’UX Design ai Social Media, passando per web e mobile, con particolare attenzione ai cambiamenti impressi dal Digital e dalle nuove tecnologie nella vita quotidiana.

 

Per aggiornamenti: www.appydays.it

Facebook:www.facebook.com/appydays.official
Twitter: @ppydays

hashtag ufficiale: #TodiAPPyDays

COMMENTA