Il Gruppo italiano di marketing, vendite e prenotazioni alberghiere si espande accogliendo nove nuovi alberghi e annuncia i buoni risultati conseguiti nel 2015

 Il Presidente Space Hotels Franco Coppini, Titolare del First Hotel di Milano Malpensa, ha annunciato i risultati positivi conseguiti da Space Hotels nel 2015: fatturato aumentato dell’1,93% nonostante la crisi perdurante; fatturato proveniente dagli USA cresciuto dell’11,11%; prenotazioni tramite GDS aumentate del 2% e traffico telefonico incrementato dell’1,83%, in controtendenza rispetto all’andamento generale. Il mercato USA è da sempre il secondo mercato per importanza dopo l’Italia e Space Hotels dedica molta attenzione alle vendite internazionali, delle quali si occupa una professionista molto conosciuta come Antonella Sacchero.

  Con l’affiliazione a Space Hotels gli alberghi possono usufruire di una serie di servizi che avrebbero difficoltà a sostenere da soli, da un sistema voice booking che fornisce una consulenza personalizzata a un numero verde totalmente italiano; da uno staff che svolge attività di vendita e di sviluppo e supporta i soci in sinergia con il back office a un servizio di prenotazione specializzato in riunioni e convegni.

 In qualità di socio, ogni hotel beneficerà della vasta rete di clienti e partner di Space Hotels, nonché di tutte le tecnologie di prenotazione, sempre mantenendo intatta la propria brand identity ed indipendenza commerciale.

 I viaggiatori sono sicuri di trovare in Space Hotels un partner affidabile, fondato nel 1974, che garantisce la qualità, il comfort, la cura e il relax che troveranno negli alberghi. Inoltre, le tariffe sono sempre comprensive di prima colazione, wi-fi e acqua minerale gratuiti. I clienti possono effettuare le prenotazioni attraverso i GDS, il numero verde e il sito web. Sia che utilizzino il telefono o Internet, i viaggiatori riceveranno assistenza professionale completa e preventivi creati su misura per un viaggio no problem.

 Space Hotels è partner di Supranational Hotels, una delle più grande società di rappresentanza GDS al mondo che fornisce tecnologie di distribuzione e prenotazione avanzate per più di 500 alberghi in tutto il mondo.

 Fanco Coppini è stato eletto Presidente a giugno 2015. È titolare del First Hotel di Milano Malpensa, che fa parte del consorzio sin dall’inaugurazione nel 2001.

 Sportivo, golfista da sempre e ultimamente appassionato di triathlon, Franco Coppini (49 anni) inizia la sua attività lavorativa in USA negli anni ’90 nel campo della ristorazione. Avendo individuato delle interessanti opportunità di sviluppo a Sarasota (Florida), vi fonda con due cugini il Ristorante “Mediterraneo”, che riscuote un grande successo, seguito dal bar “Americano” e dalla gelateria “Epicure”. Lasciate queste attività in gestione ad altri, torna in Italia e entra nella società di consulenza di comunicazione e relazioni pubbliche globale Burson-Marsteller occupandosi delle prime campagne informative istituzionali nel settore public affairs. Successivamente ha un’esperienza molto speciale di due anni curando l’organizzazione di grandi convegni in Cina. Alla fine degli anni ’90 si cominciava a parlare dell’Aeroporto di Malpensa, opera controversa progettata in un territorio assolutamente carente di infrastrutture di supporto. Poiché la moglie già lavorava con la sua famiglia di origine in ambito alberghiero, conseguenza logica è stato comprare un terreno, costruire un albergo e decidere di gestirlo. Nasce così a dicembre 2001, poco dopo l’apertura dell’Aeroporto della Malpensa, First Hotel Malpensa.

 Coppini scopre che fare l’albergatore gli piace. Il vantaggio competitivo è di essere arrivato in questo settore in un periodo di grandi innovazioni tecnologiche senza preclusioni, senza fare resistenza, attento ai cambiamenti, alle nuove opportunità offerte dal mercato ed alle nuove formule di commercializzazione. “Ho sempre considerato la camera d’albergo alla stregua del posto su un aereo – commenta Coppini – e ho subito applicato al settore alberghiero un sistema tariffario già usato da tempo dalle compagnie aeree, introducendo ad esempio la formula del soggiorno prepagato. Il cliente è sempre al centro dell’attenzione, offriamo il collegamento internet wi-fi gratuito in tutto l’albergo e siamo gli unici ad avere un servizio navetta per Malpensa dalle 04.30 all’una ed una piccola colazione leggera a partire dalle 4.30 del mattino. Abbiamo sempre nuove iniziative molto particolari, come tenere il bikebox in custodia per chi gira il mondo in bicicletta ed arriva anche dall’Australia per il suo hobby”.

 Coppini con First Hotel entra subito, fin dall’apertura, in Space Hotels, partecipa ed entra nel Consiglio. “Space Hotels è un player fondamentale sul mercato, l’unico in grado di dare agli albergatori una serie di servizi che da soli non sarebbero in grado di sostenere. Oggi il mercato si è molto evoluto tecnologicamente parlando, ma Space Hotels, avendo puntato molto sulle persone e sul servizio, è ancora una società indispensabile per l’albergatore. Sicuramente si deve evolvere ed aggiornare e questo è il nostro obiettivo, perché c’è stata un’incredibile, velocissima evoluzione nelle abitudini del mercato. La mia opinione è che non vale la pena di fare battaglie perse contro iniziative di successo come le OTA e Uber, bisogna piuttosto imparare a cavalcarle come opportunità di crescita. Airbnb e le case vacanza sono già presenti sul mercato leisure e si stanno affacciando anche sul mercato business, ma mancano regole e controlli. Queste nuove realtà hanno il diritto di esistere e svilupparsi ma a parità di condizioni e secondo regole che siano le stesse per tutti. È un problema che bisogna affrontare con le istituzioni. Come albergatore dico che facciamo poco lobbying e siamo poco incisivi all’interno del sistema turismo”.

 “Mi piace Space Hotels perché è una società italiana. – continua Coppini. Il numero verde è gestito da noi e non è affidato all’esterno, le tasse le paghiamo in Italia. Il trend è positivo, sono entrati nuovi alberghi, il fatturato è buono, la società è solida. Stiamo valutando e percorrendo le strade della sinergia: stare insieme porta a stare tutti meglio, l’unione fa la forza. Space Hotels sta rimodulando la propria offerta e il sistema tecnologico per essere più performante. Il mondo viaggia a velocità incredibile e noi dobbiamo stare al passo. Per comunicare meglio all’interno ed arrivare al problema prima che nasca abbiamo introdotto un servizio di account, il personale commerciale non opera solo cioè sul fronte dei clienti ma anche sul fronte dei soci insieme ad una persona di riferimento nel back office che fornisce i dati necessari. Per svilupparci puntiamo sui servizi forniti ai clienti corporate. Per questo abbiamo attivato a giugno 2015 un servizio di promozione all’estero, soprattutto negli USA, che rimane comunque il primo e più remunerativo mercato”.

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