Il 2-3 luglio un tour all’imbrunire in un giardino ‘segreto’ per scoprire il lato esoterico del Cuneese

Le suggestive ambientazioni di un giardino fuori dal tempo in cima alla collina di Mirabello, a Boves, sono la cornice del terzo weekend organizzato nell’ambito de ‘il cuNeo Gotico’, il progetto triennale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per la valorizzazione di beni e strutture di pregio architettonico di questo territorio. L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 luglio, entrambi i giorni alle 17, per partecipare alla visita guidata che porterà alla scoperta dell’affascinante storia del Giardino iniziatico del Senatore Borelli, un luogo a molti sconosciuto, che viene aperto solo in particolari occasioni.

Il giardino, con le sue atmosfere misteriose e i riferimenti esoterici, fu edificato nella seconda metà dell’800 dal senatore Giovan Battista Borelli per testimoniare la sua appartenenza alla massoneria. Ad accogliere i visitatori è un imponente ingresso, ‘protetto’ da due cani da guardia decapitati, e l’evocativo Tempio della Dea  Ragione, entro cui si innalza una statua femminile priva di testa e braccia. Salendo, si arriva al punto più alto della collinetta, dove si trova un castelletto di forma quasi cubica con una torre con stravaganti merlature e una ‘tomba iniziatica’, un tumulo dalla forma vagamente piramidale su cui si innalza un ippocastano. Completano l’insolito tour un obelisco, noto simbolo massonico, un’altra torre e l’Osservatorio con il suo soffitto azzurro decorato con uno stormo di rondini in volo.

 All’interno del giardino, per i più piccoli si terrà anche un laboratorio musicale organizzato dall’Atlante dei Suoni di Boves – centro didattico di recente realizzazione che propone percorsi didattici/museali per avvicinarsi alla musica – per imparare a costruire e decorare uno strumento a corda. All’imbrunire, seguirà un’esibizione del gruppo Aether Quartet, che proporrà musiche per quartetto d’archi d’ispirazione neogotica.

La visita guidata, il laboratorio e il momento musicale sono gratuiti ma è necessario prenotare attraverso il sito: http://cuneogotico-boves.eventbrite.it

Ecco le date dei successivi weekend neogotici:

6-7 agosto, Terme di Valdieri, breve trekking dalle Terme Reali al Pian del Valasco con la guida in valle Gesso tra chalet reali e palazzine di caccia, alla scoperta della montagna tardo romantica.

3-4 settembre, Pollenzo, tour guidato del complesso neogotico dell’Agenzia carloalbertina e alla Banca del Vino con degustazione.

17-18 settembre, Busca, mistero, fascino romantico, revival neo-medievale. Un pomeriggio speciale di visita guidata al Castello del Roccolo (castello, serre, lago del Tritone e passeggiata nel parco).

1-2 ottobre, Cuneo, alla scoperta dei suoi volti più inediti e dei luoghi gotici e neogotici.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIo, lui e lei
Articolo successivoAcerenza, ciak si gira

COMMENTA