Le bellezze paesaggistiche della Costiera Amalfitana esaltano la gioia di praticare lo sport preferito. Sul mare, in montagna o in cielo, una vasta scelta di attività adrenaliniche. Per riposare, dopo, senza dubbio l’Hotel Santa Caterina.

L’Hotel Santa Caterina si trova in posizione panoramica a picco sul mare e gode di splendidi scorci sia sul blu, sia sul paese di Amalfi, che verso le montagne alle spalle che incorniciano il golfo in un abbraccio. Il Santa Caterina è sinonimo di lusso, coccole e relax, ma la Costiera Amalfitana non offre solo ozio e tranquillità: sono tante le attività sportive organizzate, ottimo modo per vivere il territorio praticando lo sport preferito e mantenendosi in perfetta forma.

Per prepararsi alle numerose attività all’aria aperta, l’Hotel Santa Caterina offre una suggestiva palestra vista mare, completa di attrezzi e tapis roulant. Dopo lo sport ci si può rilassare con gli esclusivi massaggi al limone alla Spa o al Beach Club, da cui si possono anche prendere barche private e motoscafi per gite ed escursioni su prenotazione.

Ecco quali sono i numerosi sport fra cui si può scegliere ad Amalfi.

Sull’acqua:

La Costiera Amalfitana è uno dei paradisi della vela, ricca com’è di insenature, grotte e spiaggette raggiungibili solo dal mare. Si possono prenotare gite, corsi ed escursioni.

Chi vuole essere più vicino all’acqua, leggero e libero di scoprire luoghi nascosti, può provare il kayak. Un’esperienza più tranquilla è lo stand up paddle: una tavola sulla quale si rimane in piedi e ci si muove remando con una lunga pagaia. Ad Amalfi è possibile anche fare immersioni subacquee e snorkeling con escursioni guidate; la zona è ricca di grotte, cavità e angoli nascosti dove ammirare bellissime varietà di pesce azzurro e talvolta scorgere i delfini.

In montagna…

La Costiera non è solo mare: per vederla da un altro punto di vista ci si arrampica per sentieri e mulattiere secolari che percorrono valli, boschi e borghi. Da Amalfi parte una strada ripida e tortuosa che porta al “balcone della Costiera” a 600 m sul livello del mare, da cui si snodano diversi sentieri. Il più famoso è chiamato “Sentiero degli dei” ed è uno dei più belli del mondo. Offre scorci panoramici diversificati: dagli affacci a strapiombo sulla Costiera a profondi valloni con torrenti, pareti rocciose e boschi di castagni, o eremi medievali.

Una passeggiata a cavallo è un modo emozionante per scoprire la natura dei Monti Lattari, passando attraverso paesi e boschi, talvolta affacciandosi sul golfo da qualche terrazza panoramica e infine raggiungendo il mare. I numerosi sentieri si prestano anche al trekking e alla bicicletta, piuttosto impegnativi dato il dislivello della costiera, ma di grande soddisfazione

…e in cielo!

E per godere di entrambe le prospettive, mare e montagna, l’ideale è un giro in elicottero che permette di sorvolare tutta la zona, isole comprese, per ammirare scorci emozionanti e privilegiati: Amalfi, Sorrento, Positano, Ischia, Capri e Procida.

Chi non rinuncia all’adrenalina può provare la sensazione di volare con il parapendio, ammirando lo splendido panorama della Costiera Amalfitana e del Parco Nazionale del Cilento.

La magia del Santa Caterina

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della Costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino al Beach Club a livello del mare, che comprende una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto. L’hotel offre anche un’attrezzata Spa.

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata, piscina privata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. Con la sua eterea eleganza, le vetrate affacciate sul panorama del golfo, il pavimento color lapislazzulo, il ristorante Santa Caterina è di grande effetto. Il menù del giorno della sua cucina, rinomata a livello internazionale, una vasta scelta à la carte comprendente ricette di grande tradizione. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Hotel Santa Caterina, S.S. Amalfitana, 9 84011 Amalfi (Sa)

Tel. 089 87 10 12 – Fax 089 87 13 51

Internet www.hotelsantacaterina.it E-mail info@hotelsantacaterina.it

COMMENTA