Un viaggio culturale con visita di Vientiane e Luang Prabang, Phnom Penh e i Templi di Angkor.

Se pensate di fare un viaggio in Laos e Cambogia, il nostro consiglio è di puntare sul turismo sostenibile. Tra le varie agenzie, vi parliamo oggi dei viaggi NBTS, pensati per chi vive il viaggio come un’esperienza di reale confronto ed esplorazione di un mondo diverso dal proprio, non un banale percorso fra tappe costruite “a misura di turista”, né una ricerca di avventura e scomodità fini a se stesse. I pacchetti che propogono puntano a itinerari culturali ed ecoturistici, in paesi al di fuori delle rotte del turismo di massa, creati sulla base di una pluriennale esperienza nel settore e sull’affidabilità dei loro corrispondenti locali.

Per il Laos e la Cambogia, NBTS propone 15 giorni e 12 notti alla scoperta delle località principali di questi due sorprendenti ed autentici paesi dell’Indocina. Ricordate che il miglior periodo va da novembre a gennaio, con clima fresco ed asciutto. Da febbraio a maggio le temperature si alzano, mentre da maggio a fine ottobre il monsone provoca frequenti piogge, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole.   Da Vientiane, tranquilla capitale del Laos, ci si inoltra nelle splendide vallate che portano a Vang Vieng, grazioso villaggio incastonato tra le splendide formazioni carsiche attorno al fiume Nam Ou, fino a raggiungere l’antica capitale Luang Prabang. Qua si può cogliere la vera essenza del Laos, camminando tra le vie della città, costellate bellissimi di templi buddhisti e mercatini tipici. Con un volo che porta oltre le montagne laotiane raggiunge la capitale della Cambogia Phnom Penh, situata alla confluenza del fiume Mekong con il lago Tonle Sap, dove si scopriranno meravigliosi edifici in stile coloniale, pagode e templi, tra cui spicca il Wat Phnom, il tempio che dà il nome alla città. Con un trasferimento vi terra si raggiungerà la moderna cittadina di Siem Reap. Questo è il punto di partenza per i due giorni di esplorazione dei magnifici templi di Angkor, tra i quali svetta l’imponente Angkor Wat, simbolo della Cambogia e della cultura khmer.

PROGRAMMA:
1° giorno : Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Vientiane
Arrivo all’aeroporto di Wattay di Vientiane, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
Pasti : -/-/C

3° giorno : Vientiane – City tour e Buddha Park
Colazione in hotel e mattina dedicata alla scoperta di Vientiane con le più importanti attrazioni turistiche della città. Inizio con la visita del Wat Sisaket, il più vecchio tempio di Vientiane ornato da migliaia di statuette in miniatura di Buddha e con il vecchio tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo. Successivamente visita alla Stupa Pha That Luang, uno dei più preziosi e sacri patrimoni culturali del Laos. Continuazione verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo. Nel pomeriggio partenza per la visita del Wat Xieng Khuan “Buddha Park” (o Giardino delle Statue) situato a circa 25 Km da Vientiane. Il suo nome in laotiano è Xieng Khuan che significa “città degli spiriti” e contiene più di 200 statue hindu e buddiste risalenti a più di 500 anni fa. Una vista spettacolare sul fiume Mekong al tramonto è un modo perfetto per finire la giornata. Cena e pernottamento a Vientiane.
Pasti : C/-/C

4° giorno : Vientiane – Vang Vieng
Dopo la colazione partenza verso Nord in direzione Vang Vieng. Si passa attraverso degli scenari composti da piccoli villaggi circondati da enormi montagne rocciose, che vi lasceranno senza fiato. Sulla strada ci si ferma a Tha Heua, un piccolo villaggio caratterizzato dall’essicazione del pesce, che si avrà l’occasione di vedere appeso davanti delle case. Nel pomeriggio si raggiunge la bellissima Vang Vieng dove abbiamo il tempo per visitare la pittoresca grotta Tham Jang, che offre una vista mozzafiato sul fiume di Nam Song e sul paesaggio carsico circostante. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento a Vang Vieng.
Pasti : C/-/C

5° giorno : Vang Vieng – Villaggi Hmong – Luang Prabang
Lasciamo Vang Vieng in mattinata, facendo una breve sosta per scattare alcune foto dal monte Phatang e per ammirare il bellissimo paesaggio sottostante. Successivamente è possibile effettuare una visita a Koe Kuang, villaggio dove nella foresta si tiene un particolare mercato di serpenti commestibili, topi e altri rettili! Si prosegue con una sosta a Ban Hin Ngon, un pittoresco villaggio Hmong, prima di arrivare a Phou Khoun per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio ci fermiamo ad esplorare Ban Kiu Kam Pone, un villaggio Khmu, si avrà poi l’occasione effettuare una camminata fino al pittoresco villaggio di Ban Nam Ming, situato sulla sponda del fiume. Arrivo a Luang Prabang in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/C

6° giorno : Luang Prabang – City Tour, Villaggi Hmong e Grotte di Pak Ou
Colazione in hotel. Oggi saliremo a bordo in una barca per effettuare un escursione sul Fiume Mekong, questa escursione offre una vista mozzafiato sulla tranquilla campagna, prima di raggiungere le misteriose grotte di Pak Ou, ovvero due grotte comunicanti con dentro migliaia di statuette di Buddha dorate di diverse forme e grandezza, lasciate qui dai fedeli. Lungo la strada, sosta al villaggio di Ban Xanghai, dove si produce un particolare vino di riso locale e successivamente visita del villaggio di Ban Phanom, famoso per i suoi lavori tessili fatti a mano. Nel pomeriggio rientro a Luang Prabang e visita della città iniziando con il Royal Palace Museum (chiuso il martedì), dove è possibile vedere un grande numero di interessanti oggetti artigianali. Ci trasferiamo poi verso il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che è un esempio della classica architettura laotiana. Al termine visita dell’imponente stupa di Wat Visoun e i santuari di Wat Aham e Wat Mai. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

7° giorno : Luang Prabang – Villaggi Hmong e Cascate di Kuang Si
Colazione in hotel. La prima attività della giornata è la visita del Phousi Market, dove si possono trovare oggetti di artigianato locale come pelle di bufalo secca, tea locale, verdure e prodotti tessili delle tribù. Dopo questa visita ci si dirigerà a Ock Pop Tok, un centro di tessitura della seta dove con una visita guidata verrà spiegato il processo di tessitura. Lasciando Luang Prabang con la vostra guida privata e autista, si viaggia per circa un’ora e trenta minuti fuori dalla città passando attraverso scenari e paesaggi rurali caratterizzarti da terrazze di riso e campi coltivati ad ananas per arrivare al villaggio Hmong di Ban Longlao. All’arrivo avremo la possibilità di conoscere da vicino la cultura locale, usi e costumi dell’etnia Hmong. Da qui si parte per un trekking moderato per raggiungere assieme alla vostra guida le cascate di Kuang Si, dove ci si può rinfrescare con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali d’acqua blu turchese o farsi una passeggiata lungo i sentieri della foresta. Pranzo al sacco nell’area delle cascate. Al termine rientro a Luang Prabang in tempo utile per poter ammirare il tramonto del sole sul Mekong. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
Pasti : C/P/C

8° giorno : Luang Prabang – Volo – Phnom Penh
Arrivo all’aeroporto internazionale di Phnom Penh, incontro con la nostra guida locale e trasferimento in hotel per il check-in ed un breve ristoro. Nel pomeriggio inizio delle visite della città con il Palazzo Reale, la Pagoda d’Argento che fu costruita nel 1866 durante il protettorato francese del re Norodom e il Museo Nazionale, costruito dal Re Sisowath nel 1920. Si prosegue con il Monumento dell’Indipendenza, il monumento che celebra l’indipendenza della Cambogia dal dominio straniero, la pagoda di Wat Phnom, situata su un colle in posizione panoramica. Se il tempo lo permette, visita del mercato locale chiamato Toul Tompoung (Mercato Russo) e il mercato centrale, per effettuare un po’ di shopping. Cene e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/C

9° giorno : Phnom Penh – Escursione a Phnom Chisor e Tonle Bati
Colazione in hotel. In mattinata partenza verso sud, in direzione di Phnom Chiso per scoprire un bellissimo tempio risalente al XI secolo. Il Tempio si erge su una collina e si raggiunge con una lunga scala di gradini, dalla quale si potrà godere un magnifico panorama sulla pianura, sul lago e sulle risaie. Scendendo è prevista la visita al villaggio di tessitura della seta. Sulla strada del ritorno verso Phnom Penh, visita del Prasat Neang Khmau, il tempio della Dama Nera la cui costruzione risale ai tempi del tempio di Chiso. Continuazione dell’escursione per raggiungere le sponde del lago Tonlé Bati, dove si trovano due templi angkoriani, il Ta Prum e Yeay Peou. Tempo a disposizione per una passeggiata in riva al lago. Al termine ritorno a Phom Penh, cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/C

10° giorno : Phnom Penh – Kampong Thom – Siem Reap
Colazione in hotel. Al mattino partenza per Kompong Thom costeggiando il Tonle Sap, attraverso suggestivi scenari della campagna cambogiana. Sosta lungo il tragitto al villaggio di Skoun, anche noto come “Spider Ville” per la peculiarità delle sue specialità culinarie locali, ovvero ragni, grilli e cavallette fritti. Continuazione delle visite con il tempio di Kuhak Nokor, costruito durante il regno del re Suryavarman I. Proseguimento del viaggio per raggiungere Siem Reap. Durante il percorso sosta a Kompong Kdei per visitare il ponte di Spean Praptos, risalente all’epoca Angkoriana. Arrivo a Siem Reap e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante con lo spettacolo di danza Aspara. Pernottamento in albergo.
Pasti : C/-/C

11° giorno : Siem Reap – Templi di Angkor (Roluos e Angkor Wat)
Dopo la colazione è prevista la visita del sito archeologico di Hariharalaya, la città pre-Angkoriana che fu sede dei Re Khmer del IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, si possono ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente cariche di fascino. Nel IX secolo l’arenaria non era ancora utilizzata, e sia l’imponente tempio Preah Ko che il piccolo Lolei, presentano torri interamente edificate in mattoni. L’attrazione maggiore di Rolous è però costituita dal mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda. Il pomeriggio è completamente dedicato alla visita di Angkok Wat, il monumento più celebre ed il più vasto del complesso. Successivamente trasferimento alla collina di Phnom Bakeng per ammirare la bellezza del tramonto su Angkor. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/-/C

12° giorno : Siem Reap – Templi di Angkor (Banteay Srei e Angkor Thom)
Dopo la colazione, visita di Banteay Srei, famosa anche con il nome di Cittadella delle Donne, un tempio consacrato al dio Shiva, la cui architettura e le cui sculture di graniglia rosa presentano un’opera maestra dell’arte khmer. Nel pomeriggio visita alla città di Angkor Thom, con inizio dalla porta sud del complesso di Angkor, per poi ammirare lo spettacolare tempio del Bayon, con i suoi più di duecento enigmatici volti, il tempio della leggenda del Re ed il Serpente, Pimeanakas, la zona dove era localizzato il palazzo reale, le splendide terrazze degli elefanti e il re lebbroso. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/C

13° giorno : Siem Reap – Templi di Angkor (Piccolo Circuito e Grande Circuito)
Colazione in hotel. La mattina è prevista la visita dei templi del Gran Circuito che comprende il Pre Rup, tempio costruito nel X secolo; Mébon, tempio induista sorto sull’isola centrale di Baray Orientale; Ta Som, tempio buddista costruito alla fine del XII secolo; Neak Poan (Negas slanciato) formato da un bacino quadrato, circondato da altri quattro piccoli bacini; e Preah Khan (spada sacra) incastrato dagli alberi rampicanti. Nel pomeriggio, visita sul Piccolo Circuito, che comprende le visite di Takeo, Ta Prohm, Banteay Kdei, Terrazza di Sras Srang e Prasat Kravan. Al termine delle visite rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/C

14° giorno : Siem Reap – Lago Tonle Sap – Volo
Dopo colazione in albergo, trasferimento al molo dove è previsto l’imbarco su una tipica imbarcazione locale per esplorare in crociera il lago Tonle Sap, e visitare i villaggi dei pescatori. Al termine della visita rientro in città per la visita della scuola d’arte Artisan d’Angkor. La camera è a disposizione fino alle ore 12:00. Pomeriggio libero. Per chi volesse effettuare gli ultimi acquisti suggeriamo il mercato locale Phsar Chas, dove si possono trovare sia souvenir che prodotti di artigianato locale, sete, gioielli e molto altro ancora. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per l’Italia.
Pasti : C/-/-

15° giorno : Italia
Arrivo all’aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-

Tariffe
Quota con guida in inglese  

€ 2.715

€ 2.395

€ 2.180

€ 2.160

Quota con guida in italiano  

€ 3.170

€ 2.630

€ 2.345

€ 2.280

Valida fino al 31MAR2017  

2 persone

4 persone

6 persone

8 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,10

 

 

 

 

 

I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
– Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
– Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
– I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
Volo interno Luang Prabang/Phnom Penh
– Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
– Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
– Trasferimenti come da programma in mezzo privato
– Crociere ed escursioni in barca previste nel programma
– Pernottamenti negli hotel indicati, in camera doppia
– Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
– Guide locali parlanti inglese o in italiano
– Ingresso ai siti indicati nel programma
– Assistenza durante il viaggio di personale qualificato

La quota non include:
– Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
– Visto d’ingresso Laos circa 35 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
– Visto d’ingresso Cambogia circa 30 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
– Pasti non indicati
– Bevande
– Mance
– Extra personali
– Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
– Quanto non indicato alla voce “la quota include”

Supplementi:
– Supplemento cenone di Natale e Capodanno, da comunicare
– Supplemento camera singola, su richiesta
– Supplemento pensione completa, su richiesta
– Hotel categoria superiore, su richiesta

Sistemazioni alberghiere


Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        Ansara Hotel                             Vientiane          2
4*        Riverside Boutique Resort          Vang Vieng       1
4*        Villa Santi                                 Luang Prabang  3
4*        White Maison Hotel                    Phnom Phen      2
4*        Tara Angkor Hotel                     Siem Reap        4

Hotel di categoria superior

Cat.     Hotel previsti o similari         Località           Notti

5*        Settha Palace                            Vientiane             2
4*        Riverside Boutique resort          Vang Vieng          1
5*        Maison Souvannaphoum           Luang Prabang   3
5*        Raffle Le Royal Phnom Penh     Phnom Penh      2
5*        Sokha Angkor Resort                 Siem Reap         4

COMMENTA