A pochi km dalla capitale, in provincia di Viterbo, si estende tra specchi d’acqua e colline rigogliose la Tuscia: un territorio ricco di tradizioni, ideale per trascorrere una pausa autunnale immersi nella natura, tra aree termali e zone naturalistiche.

Tra i Monti Cimini numerosi sono gli itinerari per escursioni non troppo impegnative durante le quali dedicarsi alla raccolta delle castagne, tipiche di questi paesaggi boschivi. Nel viterbese infatti, la coltivazione del castagno ha dato vita ad usi e tradizioni secolari: durante il Medioevo i marroni venivano essiccati mediante un processo di affumicatura all’interno di costruzioni a due piani (dette “metati” o “raticci”) che si possono ammirare ancora oggi lungo i sentieri boschivi.

Nel cuore della maremma, su una superficie di 900 ettari, il Parco naturalistico archeologico di Vulci ospita reperti della civiltà etrusco-romana risalenti al IV secolo lungo canyon scavati nella roccia. Tra settembre e ottobre, con temperature più gradevoli, si possono organizzare percorsi naturalistici tra faggi, castagni e querce tinti di giallo e rosso fuoco, i colori tipici dell’autunno.

Per sua conformazione naturale, il viterbese è anche un territorio ricco di acque termali dalle comprovate proprietà benefiche: in numerose località, come SutriCanale Monterano e Bullicame, si possono trovare stabilimenti o affioramenti naturali di cui godere a pieno proprio in autunno.

Idea soggiorno: presso Residenza Antica Flaminia, dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi e comodo punto di partenza per escursioni e visite. Camera doppia con paniere colazione a base di prodotti artigianali locali a partire da 150 euro a camera per notte.

Residenza Antica Flaminia – Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it

Nata dalla sapiente ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi, Residenza Antica Flaminia è una dimora di charme nel cuore della Tuscia, poco lontano da Roma. La struttura dispone di 3 eleganti appartamenti, piscina, idromassaggio e cappella privata per cerimonie. Il parco secolare, racchiuso dalla cinta muraria medievale e da una cava di tufo di epoca romana, può ospitare meeting e feste private. Aperta tutto l’anno, Residenza Antica Flaminia è il punto di partenza perfetto per itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici.

www.residenzaanticaflaminia.it

COMMENTA