Vi segnaliamo, a Vienna, il festival Wien Modern:  32 giornate di rappresentazioni in 26 diverse sedi (programma: www.wienmodern.at). Il calendario prevede 48 produzioni e 90 eventi, nell’ambito dei quali oltre alla musica si propongono anche film, video, pittura, fotografie e multimedia. Tutta questa offerta si potrà ammirare e ascoltare non solo nelle sale da concerto, ma anche in musei, gallerie e cinema della città.

Il festival con l’Orchestra Sinfonica di Vienna verrà inaugurato il 31 ottobre 2017 con il film muto “J’accuse” (Abel Gance 1919) accompagnato dalla musica per orchestra e dalla musica elettronica di Philippe Schoeller. Il concerto di apertura dell’orchestra RSO Wien (2.11.2017) è dedicato a un tema tristemente attuale: il pezzo “Floss der Medusa” (La zattera della Medusa) di Hans Werner Henze ricorda le 140 persone che nel 1816 lasciarono la vita davanti alla costa della Mauritania.

In occasione del Concerto di Claudio Abbado (4.11.2017) una nuova orchestra di Vienna e Parigi propone prime e première assolute di composizioni di Iris ter Schiphorst, Georges Aperghis e Hugues Dufourt. Una sezione di Wien Modern è dedicata alla Musica contemporanea francese, alla Musique spectrale e alla Musique concrète.

Ci si rivolge al pubblico dei più giovani con workshop e performance al teatro Dschungel Wien e allo ZOOM Museo per Bambini. Oltre all’abbonamento che permette di assistere a 44 dei 48 allestimenti, nel 2017 sono previsti anche due biglietti ridotti con i quali assistere a 4 o 5 eventi (“French Touch” e “Ganz großes Kino”).

Per dormire e cenare, la redazione vi segnala il Margareten, city hotel dei Falkensteiner, ideato dal noto architetto Matteo Thun e situato vicino al centro tra la Westbahnhof e la nuova stazione centrale di Vienna, raggiungibile direttamente con la linea della metropolitana U4, stazione Margaretengürtel (o, in auto dalla A1 e dalla A2). Lo stile architettonico permette un viaggio nell’affascinante periodo del Biedermeier fino alla modernità del design di oggi, permeato dall’atmosfera viennese: comfort e funzionalità offrono un’oasi di pace.

COMMENTA