L’avvio domenica 12 novembre alle 14.30 (fino alle 17.30 circa) con lo show-dimostrazione di Dini Holtrop, giovane floral designer olandese molto affermata a livello internazionale – ha vinto la Dutch Flowercup 2014 e la finale della Europa Cup 2016 a Genova -. Dini utilizzerà soprattutto quello che già da qualche anno è il cavallo di battaglia dei floricoltori pesciatini, la calla (Zantedeschia aethiopica) ma anche diversi altri fiori, in particolare quelli locali.
Sarà attivo anche un mercatino di piante e fiori di produzione locale.
GIORNATA A INGRESSO LIBERO

L’evento proseguirà lunedì 13 novembre alle 7.30, quando alla presenza dei produttori pesciatini, ci sarà la presentazione per tutta la Toscana del disciplinare per l’ottenimento da parte degli operatori del Marchio ‘Piante e Fiori d’Italia’, logo già molto noto e diffuso nel settore che diventa ora un marchio d’origine di prodotto. Tutti i fiori e le piante coltivati per la maggior parte del loro ciclo nel nostro Paese dai produttori che aderiranno al disciplinare potranno fregiarsi di questo marchio, facilmente riconoscibile anche a livello internazionale.

Sempre lunedì dalle 10 alle 13 Dini Holtrop terrà la prima parte della Master Class (a pagamento, su prenotazione e a numero chiuso – massimo 25 partecipanti) durante la quale verranno mostrate e realizzate anche dai partecipanti diversi esempi di creazioni, non mancheranno anche proposte di creazioni natalizie e di bouquet nuziali.

Intorno alle 9.30 e per tutta la mattinata, per promuovere la professionalità e le competenze del settore (qualità dei fiori e dei prodotti) e stimolare la formazione e l’innovazione continua dei fioristi, verrà organizzato uno show-dimostrazione di floral design, durante il quale si alterneranno sul palco alcuni fioristi locali.

Alle 11.30 si terrà una presentazione alla stampa del marchio Piante e Fiori d’Italia e degli obiettivi di FioreColore.
A seguire un aperitivo per tutti i presenti.
Infine, dalle 14.30 alle 17.30 si terrà la seconda parte della Master Class con Dini Holtrop.
LA GIORNATA DEL 13 NOVEMBRE E’ DESTINATA A OPERATORI E PROFESSIONISTI

COMMENTA