L’inaugurazione di questa mostra coincide con un momento molto particolare e rilevante per Malta. Infatti, proprio in questi giorni, si inaugura il programma ufficiale di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 che S.E l’Ambasciatore di Malta in Italia, Vanessa Frazier, introduce così ‘Valletta rappresenta le aspirazioni del popolo maltese e ne incarna la complessità culturale. La mostra che inauguriamo qui oggi presenta Malta all’Italia. Ed è anche questo l’obiettivo di Valletta 2018: diffondere e mostrare Malta in altri paesi, fuori dalla sua comfort zone, al fine di creare scambio, generare stimoli, suscitare curiosità e diffondere cultura’. L’inaugurazione di questa mostra, rappresenta quindi un’importante opportunità di visibilità che Malta sostiene per rinforzare l’avvio di un anno estremamente importante per la cultura maltese.

All’inaugurazione è naturalmente presente anche il Direttore Malta Tourism Authority Italia, Claude Zammit Trevisan, che spiega meglio da cosa è nata la collaborazione tra MTA e Leica: ‘La forza dell’immagine, nell’uso quotidiano delle piattaforme social, è una certezza che si pone al centro dello scambio e dell’interattività tra le persone. Nelle decisioni dei viaggiatori, l’immagine rimane inoltre uno dei moventi principali che spingono una persona a visitare un luogo. Per questo abbiamo avviato questo progetto con Leica, un marchio storico che non ha certo bisogno di presentazioni, e abbiamo accettato la sfida di lasciare che i Leica Ambassador ritraessero Malta con uno sguardo volutamente autoriale. Il risultato è una galleria dai contenuti talvolta insoliti e lontani dalle tipiche immagini da cartolina che, in qualità di Ente Promozionale del Paese, abitualmente mostriamo al nostro pubblico estero. Inoltre siamo estremamente orgogliosi di poter vantare questa collaborazione con Leica, un brand storico e prestigioso che oltre ad aver partecipato a questo specifico progetto, ha scelto Malta come nuova destinazione da introdurre nel proprio catalogo di workshop fotografici, destinati ad un’utenza estremamente raffinata e ricercata’.

L’allestimento viene così descritto dal curatore, Alessandro Mallamaci: ‘La parte di mostra che si sviluppa all’interno della Leica Galerie, si ispira alla complessità del paesaggio isolano ed è l’insieme di sei sequenze fotografiche, tre in bianco e nero e tre a colori, prodotte ciascuna con un approccio differente che propongono una rappresentazione originale dell’Isola, risultato della visione personale di ciascuno degli autori coinvolti. La sezione allestita in esterna, lungo Via Dante, è invece composta da immagini di grande impatto e di più immediata lettura’.

Le foto sono firmate da 6 differenti fotografi, tutti Leica Ambassador: Alessandro Mallamaci (autore oltre che curatore dell’allestimento), Maurizio Beucci, Andrea Boccalini, Cristiano Zabeo, Eolo Perfido, Marc De Tollenaere.

La mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio 2018.

COMMENTA